27 e 28 novembre. Online il Convegno internazionale dedicato a mindfulness e self-compassion

La conferenza “MINDFULNESS E SELF-COMPASSION TRA PSICO-EDUCAZIONE E CLINICA” sarà un’occasione per condividere il punto vista di relatori di prestigio. Sono previste sessioni di pratica e crediti ECM per professioni sanitarie.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

La mindfulness. Una risposta alle domande del nostro tempo.

Le pratiche di mindfulness derivano dalla tradizione buddhista e nel corso degli ultimi trenta anni si sono diffuse nei più diversi contesti della società occidentale: dalla scuola agli ospedali, dalle comunità terapeutiche alle prigioni, dal mondo delle imprese a quello della formazione professionale e della psicoterapia sotto forma di programmi mindfulness-based per la riduzione dello stress. In anni più recenti, grazie a Kristin Neff e Christopher Germer la mindfulness ha incontrato la specificità della Self-compassion con pratiche che derivano anch’esse dalla tradizione buddista ma che orientano gentilezza e compassione verso se stessi.

Con la direzione scientifica di Nicoletta Cinotti e Paola Mamone, il convegno alternerà le relazioni degli ospiti internazionali con momenti di pratica di consapevolezza e sarà incoraggiato il confronto, l’inquiring e la condivisione in piccoli gruppi.

Si alterneranno online in video con traduzione simultanea dall’inglese esperti di fama mondiale come Susan Bögels, Rebecca Crane, Christopher Germer, Maja Wrzesien e Rob Brandsma. affiancati dal ricco panorama dei colleghi italiani

La mindfulness come strumento per promuovere la salute e il benessere.

Migliaia di pubblicazioni scientifiche testimoniano l’efficacia degli interventi mindfulness-based e queste evidenze, unite alla breve durata ed al relativamente basso costo degli interventi di gruppo, hanno favorito una progressiva espansione dei modelli di intervento che sono stati adeguati alle differenti popolazioni. Si sono affermati interventi di promozione della salute di operatori sociali e sanitari, insegnanti ed educatori, caregiver e genitori ed interventi clinici per pazienti affetti da diverse patologie – stress, dipendenze, dolore cronico, depressione, ansia, disturbi del sonno, sostegno ai pazienti oncologici, cardiopatici, disordini alimentari, problemi respiratori e disturbi post traumatici da stress. Tutti hanno riscontrato enormi benefici (Hilton L.G. ed al., 2019).

In questo anno di pandemia sempre più persone hanno fatto ricorso ad interventi di riduzione dello stress. Ma gli interventi mindfulness-based sono molto di più e vorremmo con questo congresso internazionale fermarci a fare il punto della situazione clinica e della ricerca e confrontare le esperienze italiane con quelle internazionali per rispondere alla domanda che fa da filo conduttore del convegno: “ Come possiamo integrare mindfulness e self-compassion negli interventi clinici e psico-educativi?”

A chi è dedicato il convegno.

La conferenza online è aperta a tutti. Le applicazioni della mindfulness offrono benefici in tutti gli ambiti della vita personale e professionale e in tutti i settori della società: istruzione, azienda, sport, sociale e molto altro ancora. L’evento è particolarmente adatto a tutti coloro che svolgono una professione d’aiuto: personale medico, infermieristico, psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, caregivers, counselors, istruttori di mindfulness, volontari ONG, protezione civile.

Quando

27-28 Novembre 2021

Online – FAD sincrona con traduzione simultanea dall’inglese

Gli organizzatori

Interessere – Mindfulness in azione è l’associazione che si occupa di interpretare e proporre in modo aperto, autentico e creativo l’esperienza acquisita in anni di attività nel campo della formazione, della psicoterapia, della mindfulness e della pratica meditativa dalle sue fondatrici: Paola Mamone e Anna Rossi.

Il Centro Studi Bionenergetica e Mindfulness, guidato da Nicoletta Cinotti, è uno dei punti di riferimento della mindfulness in Italia e svolge attività accademica, di ricerca oltre a un’intensa attività di pubblicazione di articoli, libri e corsi on online.

Come iscriversi

Ci si può iscrivere online a questo link https://www.symposiacongressi.com/mindfulness2021

Early bird di iscrizione fino al 31 agosto 2021 (80 euro + IVA).

La partecipazione al convegno dà diritto a 13,5 crediti ECM.