OASI, OASI! SPAZI VERDI IN CITTÀ PAR TÒT: una “call for artists” per realizzare le locandine ispirate al tema della parata e dei laboratori

C’è tempo fino al 30 aprile per partecipare alla “chiamata” per creare le immagini da utilizzare come visual dell’iniziativa Oasi, Oasi! Spazi verdi in città Par Tòt. Ai manifesti selezionati l’affissione in città, la diffusione via web e l’esposizione in mostra nel mese di maggio presso La Confraternita Dell’Uva e Senape Vivaio Urbano.
Domenica 22 aprile 2018 appuntamento in via del Porto 15 per una giornata conviviale a base di cibo, circo, musica e laboratori.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - società)

Promosso dalle associazioni culturali Oltre… e Il Giardino del Guasto, in collaborazione con Porto15 e Fondazione Villa Ghigi, il progetto OaSi,OaSi! Spazi verdi in città Par Tòt 2018 propone oltre 30 laboratori artistici e creativi gratuiti dedicati a bambini/e e ragazzi/e under 15 (accompagnati da familiari, “dade”, amici grandi, insegnanti o educatori) finalizzati alla realizzazione di un’allegra parata itinerante che, domenica 27 maggio, collegherà le gobbe collinari dello splendido parco di Villa Ghigi al centro della città (www.facebook.com/oasipartot/).

In linea con i suoi principi di produzione dal basso, inclusione e condivisione dei saperi, OaSi,OaSi! Spazi verdi in città Par Tòt ha lanciato una call for artists che prevede la realizzazione di un’immagine che rappresenti un punto di vista personale sul tema ispiratore dell’iniziativa: il ricco immaginario delle oasi urbane e degli spazi verdi tanto indispensabili alle carovane di mercanti, cammelli e dromedari che attraversano il deserto per rifornirsi di acqua e cibo, quanto agli abitanti della città per rigenerarsi!

Entrando a far parte a pieno titolo delle locandine ufficiali dell’evento, le opere selezionate saranno stampate nel formato 30×45 cm (orientamento verticale) ed esposte in mostra a Bologna presso La Confraternita Dell’Uva in via Cartoleria 20/b, dal 7 al 14 maggio, e Senape Vivaio Urbano in via Santa Croce 10, dal 19 al 26 maggio (indicando i riferimenti dell’artista), affisse sul territorio cittadino e diffuse via web dalle associazioni Oltre… e Il Giardino del Guasto.

La partecipazione è assolutamente gratuita ed aperta a tutti, artisti singoli o collettivi, senza limiti di età e nazionalità. La tecnica è libera, a colori o in b/n. Verranno accettate solo opere in formato digitale (jpg, tiff o pdf), inviate tramite posta elettronica all’indirizzo [email protected] entro e non oltre il 30 aprile 2018 indicando titolo dell’opera, nome e cognome dell’autore. Si richiede risoluzione minima di 300 dpi, metodo colore CMYK.

Un’iniziativa speciale e sociale a sostegno di OaSi,OaSi! Spazi verdi in città Par Tòt è prevista per domenica 22 aprile 2018 nel cortile di via del Porto 15, dove ha sede l’omonimo progetto di abitazione collaborativa attiva, frutto di un percorso condiviso fra cittadini e amministrazione (https://www.facebook.com/events/182665929024707/). In programma dalle 13.00 il pranzo di autofinanziamento dal menù interamente “verde” e vegetale, in compagnia degli artisti del Circo Errante Stabile e la musica dal vivo del Gruppo Terza Classe (è richiesta la prenotazione; (contributo: 10€ per adulti, 5€ per bambini fino a 5 anni). Dalle ore 15.00 partiranno le attività per adulti e bambini (ad ingresso libero e gratuito) di creazione di bicchieri in argilla e di origami-cammelli, oltre all’immancabile biliardino no stop! Alle 18.00 invece il momento dell’aperitivo sarà accompagnato dalla musica di Yog’Tze.
Per prenotare il pranzo: 339 6171306 (Silvia) | https://www.eventbrite.it/e/biglietti-pranzo-e-laboratori-in-cortile-44957847131?aff=efbeventtix

Il progetto OaSi,OaSi! Spazi verdi in città Par Tòt è patrocinato da: Regione Emilia Romagna, EnERgie Diffuse - Emilia Romagna un patrimonio di cultura e umanità, Quartiere Santo Stefano e Quartiere San Donato - San Vitale del Comune di Bologna.

Cerca il tuo laboratorio GRATUITO tra gli oltre 30 percorsi tematici in programma tra aprile e maggio: cameredaria.net/cercailtuolaboratorio/

Le attività laboratoriali spaziano dal canto, danza e musica alla clowneria, giocoleria e fotografia, passando per la creazione artigianale di costumi, gioielli, origami, burattini, amache e festoni, ma anche esplorazioni naturalistiche nel verde di Villa Ghigi e l’installazione all’interno del Giardino del Guasto di Dario (il dromedario) e Mello (il cammello).
Per info: www.facebook.com/oasipartot/ | [email protected] | 339 6171306 (Silvia)

Claudia Marchetti
Associazione Culturale Oltre...