LA BAND CILENA CHICO TRUJILLO SUL PALCO DEL MERCATO SONATO DI BOLOGNA.

Sarà la band Chico Trujillo, una delle formazioni musicali più importanti del Cile, formata da nove elementi e considerata la massima rappresentante della cumbia – genere che affonda le proprie radici in Sud America – a calcare il palco del Mercato Sonato venerdì 1° novembre alle ore 21.00.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

LA BAND CILENA CHICO TRUJILLO SUL PALCO DEL MERCATO SONATO DI BOLOGNA.

Bologna, venerdì 1° novembre, ore 21.00

Sarà la band Chico Trujillo, una delle formazioni musicali più importanti del Cile, formata da nove elementi e considerata la massima rappresentante della cumbia – genere che affonda le proprie radici in Sud America – a calcare il palco del Mercato Sonato venerdì 1° novembre alle ore 21.00.

In occasione dei suoi vent’anni di attività, la band festeggia con un tour europeo che fa tappa in circa quaranta città tra la Svizzera, la Francia, la Spagna, l’Inghilterra, la Germania e l’Italia, presentando il suo ultimo e nono disco – uscito lo scorso settembre ed edito dall’etichetta Barbès Records – “Mambo Mundial”: undici brani in cui le sonorità e il ritmo incitante della cumbia si mescolano a ballate commoventi e a suoni psichedelici, folk, hip hop, reggae e tipici del bolero.  Il disco vede la partecipazione di musicisti e gruppi di culto provenienti dal Messico, dalla Colombia, dall’Argentina, dagli Stati Uniti e da Valparaíso – città natale dell'ensemble – come iLos Gaiteros de San Jacinto, i Las Manos de Filippi e il cileno-italiano Camilo Salinas.

Caratteristica dei Chico Trujillo, oltre ai ritmi galoppanti, l’energia e l’originalità dei brani, sono le sonorità classiche della cumbia che si combinano non solo con i generi più disparati, ma anche con l’ambiente urbano e con la cultura popolare cilena. Nei loro album non mancano inoltre riferimenti alla politica del Cile. La musica e i testi – intonati da Aldo Asenjo aka El Macha, il frontman della band recentemente considerato come il musicista cileno più importante della sua generazione –, raccontano momenti di vita quotidiana: dal contesto più familiare, al vissuto dei prigionieri politici, ai ricordi dei tempi andati, come nel brano Cosas Que No Te Han Dicho dell'ultimo disco, in cui la melodia drammatica e il ritmo lento riecheggiano le liriche suonate nelle sale da ballo cubane degli anni Quaranta.

Aprono la serata i Los Pollos Hermanos con la loro incalzante cumbia psichedelica, le sonorità amazzoniche e i ritmi caratteristici delle orchestre afro-caraibiche, evidenziati da fraseggi ed effetti che ricreano l’ambiente festivo e disinibito della cumbia peruviana, tipica dei primi maestri degli anni Sessanta da Los Wemblers, a Los Mirlos, a Juaneco y su Combo.

La serata chiude con il global bass, la cumbia e l’elettronica del Sud America mixati da Dj Farrapo.

I biglietti, a 15 euro, sono disponibili presso la biglietteria del Mercato Sonato. L’ingresso agli eventi del Mercato Sonato – gratuiti e a pagamento – è accessibile presentando la tessera Arci 2019/2020. Per informazioni: www.mercatosonato.com.

31.10.2019

 

Al seguente link una foto dei Chico Trujillo: https://drive.google.com/file/d/1ieupCthmhAsyRVOh_VnrnZYBX9o4zvM2/view?usp=sharing

 

Carla Monni
Ufficio stampa Mercato Sonato
Mobile: +39 3491020029
Email: [email protected]
www.senzaspine.com | www.mercatosonato.com

 

Venerdì 1° novembre, ore 21.00
Chico Trujillo + Los Pollos Hermanos + Dj Farrapo

Formazione Chico Trujillo
Aldo Asenjo (El Macha) chitarra e voce
Michael Magliocchetti chitarra e voce
Pato Quilodrán charango, cuatro, quena
Felita sassofono
Sebastian Cabezas tromba
Luis Tabilo trombone
Tuto Vargas basso
Juan Gronemeyer batteria e percussioni
Tio Rodi percussioni

Formazione Los Pollos Hermanos
Giulia Giannoni voceguiro
Marco Pellegrino fisarmonica
Giordano Amaro chitarra elettrica
Giuseppe Bifulco basso
Marco García congas
Paulo Fernando Levano timbales

Ingresso: 15 € + Tessera Arci 2019/2020
A cura di Gentle Freak Bros e Associazione Senzaspine

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Forlì Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili