RIPARTE IL MERCATO DEI MUTUI IN ITALIA

Secondo una elaborazione di MutuiOnline.it dei dati di Banca d’Italia il mercato dei mutui ha fatto registrare una crescita del 14% nel 2010, con una ripresa a più velocità nei diversi centri
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - economia) MutuiOnline.it, leader in Italia nel settore nella comparazione e nel brokeraggio di mutui, rileva per il 2010 una crescita nel mercato dei mutui nel nostro Paese di quasi 14 punti percentuali rispetto al 2009. La rilevazione è stata effettuata sulla base dei dati rilasciati a fine aprile da Banca D’Italia.
Rispetto al 2009, quando l’importo dei mutui erogati alle famiglie è stato di 51 miliardi, nel 2010 sono stati erogati mutui per 58 miliardi (+13,7%). Il valore si attesta su livelli più alti anche rispetto al 2008 (57 miliardi), ma resta inferiore al risultato record di 63 miliardi rilevato per il biennio 2006-2007, al riparo dagli effetti della crisi.
Il 2010 ha quindi visto la ripresa del mercato dei mutui, che tuttavia non è stata regolare: a fronte dei quasi 30 miliardi erogati nel primo semestre, gli ultimi sei mesi dell’anno hanno presentato un rallentamento con un erogato di poco inferiore ai 29 miliardi.
MutuiOnline.it evidenzia come il dato di erogato, riferito ai mutui destinati all’abitazione, comprenda al suo interno quei mutui erogati con finalità di surroga, ovvero mutui accesi in precedenza e che grazie alla portabilità sono stati trasferiti a un nuovo istituto bancario.
Il peso rilevante di questa categoria, che rappresenta circa un terzo dell’erogato totale nel 2010, è presto spiegato guardando ai bassi tassi d’interesse nel periodo considerato, che hanno spinto molte famiglie a spostare il proprio mutuo in cerca di condizioni più vantaggiose. A oggi sono state oltre 300.000 le operazioni di portabilità effettuate dagli Italiani, numero ancora più rilevante se si considera come la possibilità di surrogare il mutuo sia presente nel nostro Paese solo dal 2007. MutuiOnline.it evidenzia inoltre, dall’analisi dei dati di Banca d’Italia, l’eterogeneità del mercato italiano dei mutui, che presenta dinamiche notevolmente diverse fra una città e l’altra.
Nel 2010 Milano, storica piazza d’Italia per valore di erogazioni, ha visto Roma cercare di sottrarle il primato: il valore dei mutui erogati a Roma è stato pari 6,3 miliardi, di poco inferiore all’importo registrato a Milano (6,4 miliardi).
Considerando i dati per il 2009, il mercato romano ha evidenziato una crescita pari a 1,3 miliardi, mentre il dato per Milano è rimasto sostanzialmente immutato: se a ciò si somma che nel 2008 il valore per Milano è stato pari a 7,4 miliardi contro i 5,9 di Roma, il mercato milanese sembra ancora indietro nel recupero rispetto alla dinamicità dimostrata dalla Capitale.
Fra le grandi città Torino, Venezia, Palermo e Bologna presentano una situazione molto simile, con valori stabili o in crescita rispetto al 2009 ma comunque inferiori ai dati del 2008. Maggiore dinamicità mostrano Genova, Firenze, Napoli e Bari che nel 2010 sono tornate a superare i valori registrati nel 2008.
La variabilità ed eterogeneità del mercato italiano conferma dunque l’importanza di ricorrere a strumenti di confronto e scelta del mutuo che consentano di cogliere le migliori opportunità presenti sul mercato.
Ne è una riprova la continua crescita di MutuiOnline.it che ha intermediato nel 2010 una quota rilevante dei mutui erogati nelle principali città: oltre il 5% del totale dei mutui intermediati su Roma, il 4,5% su Torino, il 4% e oltre su Milano, Genova, Firenze e Napoli.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Cosimo Pastore
POWER EMPRISE
(Milano) Italia
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili