I vincitori della 12^ edizione “La scienza narrata”: Giovani aspiranti scrittori alle prese con l'arte della narrazione e dell'argomentazione per lo sviluppo del pensiero critico

Roma, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Lo sviluppo di una cittadinanza scientifica basata sul pensiero critico è l'obiettivo del concorso di scrittura creativa La scienza narrata, promosso da Merck, azienda leader in ambito scientifico e tecnologico. L’iniziativa, giunta alla sua 12a edizione, ha visto gli studenti del territorio nazionale confrontarsi con l'arte della narrazione e dell'argomentazione. Il progetto recupera il valore della scrittura e della narrazione come elementi fondamentali per lo sviluppo cognitivo, per l’esercizio di pensiero, la formazione di idee, l'affinamento dello spirito critico.
Principale novità di quest’anno, una ulteriore categoria in cui cimentarsi: oltre alla sezione dedicata ai racconti a tema scientifico, infatti, è stata aperta la sezione saggi brevi. Tema di quest’anno per la categoria saggi, “Fake news e informazione scientifica”.

A vincere la 12a edizione del concorso “La scienza narrata”, Sara D’Anna del Liceo Statale Renato Caccioppoli di Scafati (SA) nella sezione racconti, e Andrea Muratore del Liceo Eugenio Montale di Roma nella sezione saggi brevi.

“Margherita” è il titolo del racconto vincitore di Sara D’Anna che descrive come una ragazza, appunto Margherita, sia tormentata da continui attacchi di panico anche durante una festa caotica con dei suoi coetanei.

”Fake news: rischio o opportunità?” è il titolo del saggio breve vincitore. L’autore Andrea Muratore in cui stila una vera e propria fenomenologia delle fake news, partendo dalla notte dei tempi fino ad arrivare ai giorni nostri. “Cambiano le contingenze storiche, mutano i tempi, ma l’obiettivo delle notizie false rimane sempre lo stesso: manipolare l’opinione pubblica. Il problema, ora, è costituito dal fatto che i centri di emissione disinformativi non si limitano più alla testata giornalistica o alla malevola credenza del popolo, ma approdano a nuove dimensioni, capaci di sviluppi pervasivi”.

Un #premiosocial sarà assegnato al più votato dagli utenti del web. Ad aggiudicarselo il racconto “Un piccolo passo per (un) uomo” di Concetta Nilo dell’I.S.S. “C. Levi” di Marano di Napoli.

Sono stati oltre 200 gli elaborati a partecipare al concorso, provenienti da 35 scuole di tutta Italia.
I vincitori de “La scienza narrata” saranno invitati il 12 luglio a Roma, a Villa Miani, alla cerimonia finale del 16° Premio Letterario Merck durante la quale saranno premiati assieme ad eccellenze del mondo scientifico, letterario e culturale.

Gli elaborati vincitori sono presenti ai seguenti link:

La scienza narrata è uno dei progetti italiani che prendono parte a “350 Good Deeds”, l’iniziativa lanciata a livello globale per celebrare il 350° anniversario di Merck: 350 attività di responsabilità sociale sono previste in tutto il mondo nel corso del 2018, per festeggiare un anno davvero speciale per l’azienda con sede centrale a Darmstadt (Germania).
Ulteriori informazioni sul concorso di scrittura creativa “La scienza narrata” sono disponibili su:
www.scienzanarrata.it
www.facebook.com/scienzanarrata
twitter.com/merckforculture

Informazioni su Merck
Merck è un’azienda scientifica e tecnologica leader nei settori Healthcare, Life Science e Performance Materials. Circa 53.000 dipendenti operano per sviluppare tecnologie in grado di migliorare la vita – dalle terapie biofarmaceutiche per il trattamento del cancro e della sclerosi multipla a sistemi all’avanguardia per la ricerca scientifica e la produzione, ai cristalli liquidi per gli smartphone e i televisori LCD. Nel 2017, Merck ha generato vendite per 15,3 miliardi di Euro in 66 Paesi. Fondata nel 1668, Merck è la società farmaceutica e chimica più antica al mondo. Ancora oggi, la famiglia fondatrice detiene la quota di maggioranza della Società. Merck (Darmstadt, Germania), detiene i diritti globali sul nome e marchio Merck. Le sole eccezioni sono costituite da Stati Uniti e Canada, dove la Società opera con le denominazioni EMD Serono, EMD Millipore e EMD Performance Materials.

Rosa Murgolo
 hf convention srl (Leggi tutti i comunicati)
hf convention - Via Benedetto Bompiani,15a
00147 Roma Italia