Giornata Mondiale del Diabete AGD a Bologna con la presenza di oltre 1000 cittadini e 300 controlli metabolici e della glicemia

Giornata Mondiale del Diabete a Bologna presso il Centro Commerciale Meraville, sabato 16 novembre 2019 organizzata da AGD ha visto la presenza di oltre 1000 cittadini e 300 controlli metabolici e della glicemia.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Grazie a una grande campagna di informazione sui social, con oltre un milione di visualizzazioni tra Facebook, Twitter e Instagram per la giornata mondiale del diabete, l’evento di sensibilizzazione sulla pandemia diabetica è pienamente riuscito, così come il Consiglio Comunale di Galliera straordinario appositamente dedicato alla giornata del diabete e che ha visto la presenza, tra gli altri, di Salvatore Santoro Presidente di AGD Bologna e del dottor Vanes Pezzoli, diabetologo e medico a Granarolo dell’Emilia. A Bologna hanno affiancato i volontari i medici Stefano Zucchini e responsabile del Centro Regionale di diabetologia pediatrica, dottor Gilberto Laffi della diabetologia del Policlinico Sant’Orsola assieme all'infermiere Professionale dottor Pietro Miale della Pediatria.

Il diabete ha un impatto su tutte le fasce d’età, indipendentemente dalla geografia e dal reddito. Più di 1,1 milioni di bambini e adolescenti di età inferiore ai 20 anni vivono con diabete di tipo 1, mentre tre persone su quattro con diabete (352 milioni) sono in età lavorativa (20-64 anni). Una persona su cinque con più di 65 anni ha il diabete. L'aumento della prevalenza sta mettendo a dura prova la capacità dei paesi di garantire un accesso regolare e conveniente ai farmaci essenziali e alle cure adeguate. Questo lascia molti a lottare per gestire il diabete, mettendo a rischio la propria salute.

E AGD Bologna ha un altro importante evento, il primo del genere a livello nazionale, il 30 novembre, un momento di informazione rivolto agli adolescenti con diabete tipo 1 sulla sessualità presso la sede sociale di via della Guardia a Bologna.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Roberto Lambertini
 AGD Bologna (Leggi tutti i comunicati)
piazza VIII marzo 4
40057 Granarolo dell'Emilia
[email protected]
3401881021