È FIRMATA DMP CONCEPT L’APP “DUCALE”

Lo studio di comunicazione di Senigallia ha progettato l’interfaccia grafica dell’applicazione dell’Università Politenica delle Marche dedicata al Palazzo Ducale e alla Galleria Nazionale delle Marche di Urbino
Senigallia, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) È stata presentata lunedì 17 Ottobre a Palazzo Ducale di Urbino, l’app “Ducale”, attualmente disponibile su App Store e Google Play. L’applicazione consente di navigare le stanze del Palazzo a 360° e di conoscere ed approfondire tre capolavori conservati nella Galleria Nazionale delle Marche: La Muta di Raffaello, la Città Ideale e Il doppio ritratto di Federico e Guidobaldo. Tramite il proprio device multimediale (smartphone, tablet, etc.) è possibile ottenere numerose informazioni sulle opere, tramite una navigazione semplice e intuitiva. L’altissima definizione delle immagini permette all’utente di godere di livelli di dettaglio straordinari impossibili da cogliere a occhio nudo. Grazie all’implementazione della “realtà aumentata”, studiata secondo il paradigma del learning by doing, è possibile per scoprire dettagli nascosti nei dipinti, conoscere la storia dei personaggi e studiare i processi di restauro che si sono susseguiti nel tempo.

Il progetto grafico dell’applicazione è stato affidato allo studio di comunicazione dmp concept di Senigallia che ha lavorato in sinergia con l’Università Politenica delle Marche per l’ideazione dell’interfaccia utente. Official sponsor del progetto è Benelli Armi s.p.a., in collaborazione con la Galleria Nazionale delle Marche e l’Università degli studi di Urbino. La direzione e responsabilità scientifica sono di Paolo Clini ed Emanuele Frontoni; la realizzazione e il coordinamento tecnico, di Ramona Quattrini e Roberto Pierdicca. Lo sviluppo è stato curato da 48h Studio. Hanno collaborato: Anna Guerra, Andrea Morisco, Arianna Nardi, Gemma Felici, Cecilia Prete (coordinamento) di UNIURB, per i testi e la selezione iconografica di “Muta” e “Ritratto di Federico e Guidobaldo”. Berta Martini di UNIURB ha curato i contenuti di augmented reality. Adriana Formato ha fornito supporto e collaborazione tecnica. Le acquisizioni di immaginini in HD, foto, panoramiche e tour virtuali sono di Gianni Plescia e Luigi Sagone.


Dmp concept
La “dmp concept” ricerca, studia e propone idee nuove relative a campagne di promozione aziendale, soluzioni grafiche originali relative all'immagine di Aziende, Enti, Associazioni, Amministrazioni Comunali, prodotti,organizzazione di mostre ed eventi di varie tipologie.
La " dmp concept” ha sede a Senigallia (An), si occupa di Marketing, Comunicazione d'Impresa, Grafica Pubblicitaria, Realizzazione siti web.
Ha realizzato progetti per Provincia di Ancona; Confindustria di Ancona Club della Qualità; CIS Consorzio Intercomunale Servizi Vallesina; Comuni di Jesi (AN), Senigallia (AN), Ostra (AN), Corinaldo (AN), Ripe (AN), Castelcolonna (AN), Monterado (AN), Monsano (AN), Staffolo (AN), Montappone (FM), Falerone (FM), Mondolfo (PU); EBAM Ente Bilaterale Artigianato Marche; ASUR Marche, Associazione Nazionale Carabinieri, Asur zona territoriale 4 Senigallia e 5 Jesi, Commissione Pari Opportunità Regione Marche, AVIS Marche; Associazione Premio Vallesina, CISL Marche; AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali; Ministero di Campagna Santa Casa di Loreto, CRUA Università Politecnica delle Marche, AMA Associazione Marchigiana Apicoltori; IOM Istituto Oncologico Marchigiano; Diocesi di Senigallia; ASUR Ancona; CISAGEST; Accademia Raffaello; ASITE di Fermo; Amici di IOM; e numerose Aziende private (BoxMarche, Paradisi, Gruppo Loccioni, Lordflex, Paoloni, Bora, Pennacchioni, Pieralisi, Mufle, Garbini Consulting, Sartarelli vini, Zaccagnini ecc.)

Ha curato l'allestimento di mostre d'arte: presso il Parlamento Europeo a Bruxelles, a Parigi, a Corinaldo (AN),Macerata, Montappone (AP), Jesi, Maiolati Spontini, Ancona, Sassoferrato (AN); Senigallia (AN),Tre Castelli (AN) ecc.

Ha organizzato eventi di interculturalità a Senigallia nel 2006; di musica e poesie a Corinaldo dal 2004 al 2014; giornate dedicate alle tradizioni locali a Montappone (AP) dal 2002 al 2014; il Raduno Nazionale dell’Arma dei Carabinieri a Senigallia (AN) nel 2004; serate culturali e gastronomiche per i Comuni di Ripe, Castelcolonna e Monterado dal 2001 al 2008; giornate dedicate alla gastronomia per la Provincia di Ancona nel 2002 e 2003; il "Premio Vallesina" nel 2002, 2004, 2006, 2008, 2010, 2012, 2014, 2016.

Convention per clienti e fornitori e Convention celebrativi; "Campionati Italiani Assoluti di Ciclismo junior" nel 2001; manifestazioni di solidarietà a favore di Associazioni ONLUS Rassegna di Storia e Cultura Agricola delle Marche nel 1999. Attualmente la ‘dmpconcept’ è impegnata nella progettazione dell’allestimento della mostra ‘Maria Mater Micericordiae’ che si apre a Senigallia in occasione del Giubileo 2016.
Per maggiori informazioni
Contatto
dmp concept
Strada della Bruciata 14/1
60019 Senigallia (Ancona) Italia
[email protected]
071660075
Ufficio Stampa
Cristiano Boggi
 contenuticreativi (Leggi tutti i comunicati)
VIA BERLINGUER 8
60018 MONTEMARCIANO Italia
[email protected]
3425400800