Dividendo 8,2% - Un portafoglio di dieci titoli ad alto rendimento

Oltre 25 anni consecutivi di crescite del dividendo: approfittando del buon momento di breve termine, nel report di oggi inseriamo in portafoglio due nuove società al centro dell’attenzione di broker ed analisti, con target di prezzo elevati per i prossimi anni ed una lunga storia di utili e dividendi in crescita. Nella seconda parte presenteremo il nuovo Top Dividend, il nostro portafoglio di dieci titoli con un super dividendo medio al 8,2%.
London, (informazione.it - comunicati stampa - economia) La settimana appena trascorsa ha visto i nostri portafogli raggiungere nuovi massimi, in linea con le buone performance dei mercati azionari abbinate alla forza del dollaro nei confronti delle principali valute internazionali. Ad incrementare i risultati ottenuti hanno contribuito i recenti dividendi incassati. Nei primi 19 giorni di marzo, sono entrate in cassa ben 14 cedole per il modello Top Analisti, per un controvalore complessivo di quasi 1.800 euro. In questa ottica continuiamo a guardare con maggiore attenzione i titoli azionari a dividendo come uno degli strumenti più interessanti in grado di garantire una rendita annua in crescita abbinata ad un potenziale aumento del valore del capitale. Nel corso degli ultimi cento anni di storia del mercato azionario americano, i dividendi hanno contato per oltre il 40% del guadagno complessivo ottenuto dagli investitori in borsa. In aggiunta, i titoli che pagano dividendi forniscono una sensibile copertura verso l'inflazione, dal momento che i fatturati e gli utili prodotti dalle aziende sono direttamente proporzionali ad eventuali aumenti di prezzo pagati dai consumatori. In questo contesto, considerate le buone performance ottenute nel breve termine da alcuni dei titoli contenuti nei nostri portafogli, vendiamo oggi due posizioni dove siamo in buon guadagno per destinare il controvalore a due nuovi titoli che presentano forti potenziali di crescita nel medio termine. In particolare, vendiamo in data di oggi:

1) 126 azioni Digital Realty, quotato sul Nyse con simbolo DRL. Raccomandato ai nostri lettori nel report del 31 maggio del 2011, in meno di un anno il titolo mostra un progresso di +19%, suddiviso tra circa 16% di capital gain e 3% di dividendi netti incassati nel periodo. A questi livelli, il titolo presenta quotazioni piuttosto elevate e preferiamo realizzare la buona plusvalenza ottenuta per destinare il controvalore a nuovi investimenti. Vendere in data di oggi.

2) 862 azioni Sabra Healthcare, quotato sul Nasdaq con simbolo SBRA. Raccomandato ai lettori soltanto un mese fa, nel report del 3 febbraio scorso, il titolo ha messo a segno un progresso record pari a +15,4% in orizzonte temporale molto breve. Su queste basi, abbiamo deciso di realizzare la plusvalenza per destinare il controvalore a nuovi investimenti. Ci congratuliamo con i nostri abbonati che il 3 febbraio scorso hanno seguito questa indicazione e che possono oggi condividere con noi il brillante risultato ottenuto. Vendere in data di oggi.

Come accennato in precedenza, il ricavato delle vendite sarà subito destinato a due nuovi acquisti che effettueremo in data di oggi. Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio.

Top Analisti – Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da 60 titoli, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 200 singole cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi il modello vanta crescite record, con una performance pari a +82,9%, contro un rendimento dell’indice S&P500 pari a +51,3% nello stesso periodo. Vediamo ora nel dettaglio i due nuovi titoli per il portafoglio.

Un leader nel settore alimentare: 42 anni di aumenti del dividendo e +13.000% in borsa dal 1972

I nostri abbonati che ci seguono da più tempo sanno che le nostre ricerche per i titoli da inserire nel portafoglio Top Analisti sono sempre indirizzate ad identificare società caratterizzate da lunghe storie di successo, in grado di generare per il futuro crescite superiori per i nostri portafogli. Questo titolo presenta sicuramente tutti i requisiti per entrare da oggi nel nostro modello Top Analisti. Chi ha investito 100.000 dollari su questa società leader nel 1993 mantenendo l’investimento in cassetto fino ad oggi, si ritrova in portafoglio un controvalore attuale di ben 572.000 dollari, di cui oltre 124.000 dollari di soli dividendi! In sintesi, il controvalore dei dividendi incassati nel periodo è stato superiore all’intero capitale originariamente investito.

Descrizione del business: La prima azienda di cui parliamo oggi è un colosso del settore alimentare, con oltre 46.000 dipendenti e 177 filiali tra Stati Uniti, Canada e Irlanda, che servono oltre 400.000 clienti. Nell’ultimo esercizio la società ha messo a segno risultati record, con ricavi per oltre 39 miliardi di dollari. Il business alimentare piace particolarmente agli analisti, per la stabilità di redditi e per la maggiore resistenza dimostrata nei momenti di rallentamento economico. La società, attraverso le sue controllate, si impegna nella commercializzazione e distribuzione di una ampia gamma di prodotti alimentari ed altri prodotti specifici destinati principalmente al settore della ristorazione. Tra i vari prodotti, l'azienda distribuisce una linea completa di surgelati, salumi, antipasti confezionati, frutta e verdura, dessert, una linea di cibi in scatola e secchi, carni fresche, prodotti lattiero-caseari, prodotti per bevande, specialità gastronomiche di importazione, e prodotti freschi. L'azienda fornisce anche diversi articoli non alimentari, compresi prodotti di carta, come tovaglioli usa e getta, piatti, posate e bicchieri, pentole, utensili, e attrezzature da cucina, forniture per ristoranti, mense e per la pulizia. Inoltre, l'azienda distribuisce prodotti e servizi per l'industria alberghiera tra i quali forniture di attrezzature per l’assistenza agli ospiti, e accessori per la pulizia delle camere. I clienti principali della società sono ristoranti, ospedali, cliniche specializzate, scuole, college e università, alberghi e motel in tutte le principali città degli Stati Uniti e del Canada.

Trend del dividendo: La società vanta un importante primato nei confronti dei suoi azionisti, con aumenti del dividendo per 42 anni consecutivi (clicca su storico dividendi). Il dividendo attuale è pari al 3,6% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali, con un Pay Out pari al 56%. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, sono da preferire società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di stabilità delle cedole anche per il futuro. Negli ultimi 5 anni il tasso di crescita del dividendo è stato pari al 9% annuo composto. Ipotizzando per il futuro gli stessi tassi di crescita conseguiti nell’ultimo decennio, tra dieci anni il dividendo potrebbe già attestarsi al 8,5% per superare il 20% annuo tra 20 anni.

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili con una crescita media del 5% annuo composto. Per i prossimi 5 anni gli analisti stimano una crescita annua composta degli utili pari al 6,8% annuo.

Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a 14,2 volte gli utili attesi per il 2013. La capitalizzazione attuale è pari a 17 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a sole 0,4 volte.

Performance in borsa: Dal 30 giugno 1972 ad oggi il titolo ha messo a segno risultati record, con un rendimento complessivo pari a +12.989% (fonte Morningstar).

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio degli 8 analisti e broker che seguono il titolo è pari a 2,9 su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell). Nel corso degli ultimi anni il rendimento medio percentuale del dividendo si è mosso in un range oscillante da un minimo dell’1,3% annuo nei periodi di maggiore sopravvalutazione del titolo, fino ad un massimo del 4,5% annuo nei periodi di maggiore sottovalutazione. Il dividendo attuale, pari a 3,6% annuo, indica una quotazione a sconto del titolo rispetto alla media storica. Per ritornare nuovamente in area di sopravvalutazione, il titolo dovrebbe crescere di oltre il 100% dai livelli attuali e questo fattore ci induce ad inserire oggi la società nel nostro portafoglio Top Analisti. Su queste basi destiniamo a questo nuovo investimento una quota pari all’1,7% del portafoglio con un controvalore pari a 460 azioni. Comprare in data di oggi il titolo.

Il leader mondiale dei carrelli elevatori: 26 anni di aumenti del dividendo e +7.000% in borsa dal 1972

Questa seconda azienda che entra con oggi nel nostro portafoglio Top Analisti ha suscitato il nostro interesse a causa delle valutazioni particolarmente appetibili, con un price earning di appena 7 volte gli utili attesi per l’anno in corso. In aggiunta, gli analisti stimano una crescita degli utili ad un tasso record di +22% annuo composto per i prossimi 3-5 anni. Dividendo le crescite per il price earning si ottiene il PEG (price earning to growth), che in questo caso risulta pari a sole 0,37 volte. Ricordiamo che quando il PEG mostra valori inferiori ad uno, questo indicatore evidenzia una forte sottovalutazione del titolo considerato. In aggiunta, grazie al fatto che la società negli ultimi due trimestri ha battuto le stime degli analisti rispettivamente di +17,6% e +25%, il titolo ha recentemente ottenuto il massimo rating di STRONG BUY da parte degli analisti di Zacks, un giudizio riservato ad una ristretta elite di società ad elevato potenziale di crescita anche nel breve termine.

Descrizione del business: L’azienda di cui parliamo può essere sicuramente definita come il leader mondiale dei carrelli elevatori. Fondata nel 1913 ed oltre 10.000 dipendenti, la società progetta e vende in tutto il mondo una ampia linea di carrelli elevatori e relativi ricambi, con alcuni dei marchi più conosciuti sul mercato, con una rete di oltre 350 concessionari in 62 paesi. Tra i maggiori clienti troviamo importanti case automobilistiche, società di noleggio, distributori di materiali da costruzione, fornitori di carta, legname e prodotti in metallo, distributori alimentari, società di movimentazione container ed agenzie governative. In aggiunta, la società, progetta, commercializza e distribuisce una gamma di piccoli elettrodomestici che comprende miscelatori, apriscatole, macchine per caffè, robot da cucina, grill a gas ed elettrici per interno ed esterno, ferri da stiro, frullatori, tostapane, forni e prodotti commerciali per ristoranti, bar, alberghi, grande distribuzione, grandi magazzini, catene di negozi, farmacie, ed altri punti vendita. L'azienda commercializza i propri elettrodomestici tramite centri commerciali, outlet ed oltre 300 negozi diretti al dettaglio.

Trend del dividendo: La società vanta un importante primato nei confronti dei suoi azionisti, con aumenti del dividendo per 26 anni consecutivi (clicca su storico dividendi). Il dividendo attuale è pari al 2% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali, con un Pay Out pari ad appena il 12%. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, sono da preferire società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di stabilità delle cedole anche per il futuro. Negli ultimi 10 anni il tasso di crescita del dividendo è stato pari al 8,6% annuo composto. Ipotizzando per il futuro gli stessi tassi di crescita conseguiti nell’ultimo decennio, tra dieci anni il dividendo potrebbe già attestarsi al 4,5% per superare il 10% annuo tra 20 anni. Qualora la società decidesse nel futuro di aumentare il Payout ad un livello vicino alle medie di settore, le potenzialità di crescite future del dividendo potrebbero essere esponenziali. Questa possibilità viene confermata da quanto evidenziato sulla Home Page della societa: “L’obiettivo primario della nostra società è quello di incrementare il valore per gli azionisti mediante una forte politica di crescita dei profitti di lungo periodo.

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili con una crescita media del 15% annuo composto. Per i prossimi 5 anni gli analisti stimano una crescita annua composta degli utili pari al 22% annuo.

Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a sole 7 volte gli utili attesi per il 2013. La capitalizzazione attuale è pari ad 1 miliardo, con un rapporto prezzo/ricavi pari a sole 0,3 volte.

Performance in borsa: Dal 30 giugno 1972 ad oggi il titolo ha messo a segno risultati record, con un rendimento complessivo pari a +6.916% (fonte Morningstar).

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei broker che seguono il titolo è pari a 1 su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell). In particolare, sulla base delle valutazioni attuali a forte sconto del titolo, uno degli analisti del pannello di esperti da noi monitorati, la scorsa settimana ha assegnato al titolo un target pari a +142% dai valori attuali entro il 2017. Questo target coincide con le valutazioni effettuate in base al PEG. Per arrivare a quota 1 dalle attuali valutazioni pari a 0,37, il titolo dovrebbe evidenziare una crescita di circa 170% dalle quotazioni attuali e questo fattore ci induce ad inserire oggi il titolo nel nostro portafoglio Top Analisti. Su queste basi destiniamo a questo nuovo investimento una quota pari all’1,7% del portafoglio con un controvalore pari a 120 azioni. Comprare in data di oggi il titolo.

ETF Italia – Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi, il modello segna una performance pari a +36,4%. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Continua il buon momento degli Etf attualmente contenuti nel modello. Su queste basi, manteniamo invariata la composizione del modello per la settimana entrante, con 26 ETF attualmente contenuti nel portafoglio.

Top Dividend: Rendimento medio 8,2% annuo - Il portafoglio di dieci titoli ad alto dividendo

Top Dividend - Questo particolare portafoglio mira a raggiungere una redditività superiore, ed è composto costantemente dai dieci titoli americani con il dividendo più elevato. Complessivamente, il modello offre un livello cedolare record, con un rendimento medio annuo pari al 8,2% ed un price earning medio pari a 13,2 volte, rispetto ai multipli offerti dall’indice S&P500, che presenta dividendi al 2%, ed un price earning a 13,8 volte. Secondo i dati di Back Test, dalla partenza di settembre 2000 ad oggi, il portafoglio Top Dividend evidenzia un rendimento record, pari a +20% annuo composto, contro una performance dell'indice S&P500 pari a +2% annuo nello stesso periodo. Il rendimento cumulativo del modello è stato pari a +658%, contro un modesto +25% realizzato dall'indice S&P500 nello stesso periodo. Si tratta di un portafoglio adatto a chi desidera ottenere rendite periodiche più elevate senza rinunciare a potenziali capital gain elevati. Si tratta di un portafoglio adatto a chi desidera ottenere rendite periodiche più elevate senza rinunciare a potenziali capital gain elevati. Per visualizzare i dati completi del Back Test cliccare su: http://tinyurl.com/topdividend

Sulla base di queste metodologie di ricerca, abbiamo quindi selezionato i dieci titoli ad alto dividendo da acquistare oggi per il mese di aprile 2012. I titoli resteranno in portafoglio senza variazioni per quattro settimane, fino a martedì 17 aprile, data del prossimo aggiornamento mensile. Su queste basi, acquistiamo oggi i titoli in apertura di mercato Usa, per un controvalore pari ad un decimo per ciascuna posizione del nostro portafoglio Top Dividend. I dieci titoli selezionati oggi resteranno in portafoglio fino a martedì 17 aprile 2012, data del prossimo aggiornamento mensile.

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)
Per maggiori informazioni
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili