"Ad Alta Voce" presso il Teatro Duse di Bologna, sabato 5 ottobre 2013, inserito nel percorso "momento autunno" omaggio a Gianni Celati

Domenica 6 ottobre, dalle ore 15.30, il Teatro Duse ospita la Festa del quadrimestrale Art App | Appetiti culturali
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Dopo il "momento primavera" che ha visto protagonista, in particolare, il racconto del lungo e complicato lavoro di traduzione dell'Ulisse di James Joyce, e il "momento estate" che ha presentato a Sotto le stelle del Cinema in Piazza Maggiore, a cura della Fondazione Cineteca di Bologna, i quattro film documentari realizzati da Gianni Celati tra il 1991 e il 2010, prende avvio in ottobre l'ultima parte del programma, il "momento autunno" del progetto, che sarà principalmente dedicato alle affinità elettive o, meglio, ai "compagni d'avventura e d'amicizia dell'autore", scrittori e intellettuali amici di Celati e i suoi giovani fan.

Il primo appuntamento è il 5 ottobre in occasione di Ad Alta Voce a Bologna, iniziativa a cura di Coop Adriatica che per il tredicesimo anno consecutivo, coniuga la cultura con la solidarietà.

A partire dalle ore 18 si alterneranno sul palco del Teatro Duse scrittori e autori vicini a Gianni Celati - Daniele Benati, Ermanno Cavazzoni, Ugo Cornia, Ivan Levrini, Paolo Nori e Jean Talon – in una serata dal titolo Narrazioni delle riserve che propone letture da “Il Semplice, almanacco delle prose”, da Narratori delle riserve e da altri libri. L'accompagnamento musicale sarà a cura di Vincenzo Vasi e Valeria Sturba. L'appuntamento sarà introdotto da Lella Costa, madrina della giornata di Ad Alta Voce a Bologna, e Debora Mancini.

Narratori delle riserve era una rubrica domenicale di racconti curata da Gianni Celati, pubblicata su il manifesto tra il 1988 e il 1990 poi come libro presso Feltrinelli. Proponeva testi di autori poco noti e alle prime armi, di autori occasionali e di autori più noti. In un’intervista rilasciata a Severino Cesari su il manifesto, Celati spiegava: “Riserve vuol dire qualcosa che non vien subito utilizzato e sprecato. Al contrario l'attualità consiste nell'utilizzazione immediata di tutto, nel far scoppiare ogni evento nel baccano così che non resta niente dietro di noi. Non c'è più continuità tra passato e presente, non c'è alcuna riserva. La memoria è ciò che abbiamo protetto in una riserva di silenzio e di cui abbiamo reminescenza”. (tratto dalla copertina della prima edizione di Narratori delle riserve a cura di Gianni Celati, Milano, Feltrinelli, 1992). “Il semplice” era un "almanacco delle prose" fondato nel 1995 e pubblicato per soli 6 numeri, fino al 1997. Nasce da un progetto chiamato "Viva voce" che si è realizzato con letture pubbliche, incontri e riflessioni a Modena presso la Fondazione Collegio San Carlo, a partire dal 1992. Tutti i numeri erano aperti da un anonimo "Catalogo delle prose secondo la specie", assai poco sistematico e con spunti comici. La rivista era stampata da Feltrinelli con in copertina delle riproduzioni di antiche illustrazioni di vegetali (da Wikipedia).
Ingresso gratuito.

Teatro Duse
Domenica 6 ottobre | dalle ore 15.30

LA FESTA DI ART APP
Festeggia con noi la nuova vita di ArtApp 2.0
Presentazione del n. 12 dedicato al tema del “Convivio”

Art App, Appetiti culturali, rivista di arte e cultura, presenta il numero 12 dedicato al Convivio e incontra gli amici al Teatro Duse domenica 6 0ttobre dalle ore 15,30.

L'architetto Edoardo Milesi, direttore editoriale, il comitato scientifico e la redazione si ritroveranno con i lettori, gli abbonati e i collaboratori di Art App per condividere un momento di festa, cultura, arte e musica.
Sarà l'occasione per ripercorrere i 4 anni passati e pianificare il futuro della rivista, ma nel modo tipico di Art App: un bicchiere di vino, le performance artistiche degli ospiti e gli scambi di idee e proposte.

La cornice del Teatro Duse renderà questo incontro un passaggio memorabile della storia e dell'evoluzione della rivista.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Proiezione video “SummerSchool Siena”

Saluti e presentazione della rivista

Proiezione video performance di Afran

Performance di Valerio Visintin

Proiezione film “Una scuola per Haiti”

Lectio di Luigi Carletti Digital strategist

Dibattito con Edoardo Milesi, Elena Rossi, Laura Cavalieri, Saverio Luzzi, Alfredo Padovano, Gabriella Frabotta, Elena Cattaneo

Aperitivo vino Collemassari

Ingresso libero.
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili