Comunicati Stampa
Editoria e Media

Ridere con gli amici rende più felici che andare in vacanza, raggungere un obiettivo professionale o sposarsi. Ma tra social network e vite sempre più nomadi, un italiano su tre oggi si sente solo

È quanto emerge dalla ricerca condotta da MARTINI, insieme a Future Lab, in occasione del lancio della nuova campagna MARTINI TIME in tutta Europa. Uno studio per analizzare le sfide dell'amicizia moderna e sottolineare l'importanza di trascorrere del tempo faccia a faccia con gli amici MILANO, 21 maggio 2019 /PRNewswire/ -- Un terzo dei giovani adulti italiani trascorre più tempo a comunicare con i suoi amici online invece che nella vita reale. E il 47% dichiara di non essere pienamente soddisfatto del tempo limitato che trascorre vis a vis con i propri amici. Dati che stupiscono se confrontati con una risposta che mette d'accordo italiani, belgi, tedeschi e spagnoli: per la maggioranza ciò che li rende più felici è "ridere con gli amici", risposta che stacca di alcuni punti "raggiungere un obiettivo professionale", "vivere un appuntamento romantico" o "trascorrere una serata a guardare una serie tv con qualcuno che si ama".   È quanto emerge da una ricerca condotta da Future Lab e…
MILANO, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media)

MILANO , 21 maggio 2019 /PRNewswire/ --  E il 47% dichiara di non essere pienamente soddisfatto del tempo limitato che trascorre vis a vis con i propri amici. Dati che stupiscono se confrontati con una risposta che mette d'accordo italiani, belgi, tedeschi e spagnoli: per la maggioranza , risposta che stacca di alcuni punti "raggiungere un obiettivo professionale", "vivere un appuntamento romantico" o "trascorrere una serata a guardare una serie tv con qualcuno che si ama".  

, dall'avvento dei social network ad una vita più nomade e precaria. Lo studio quantitativo è stato condotto su 4.000 persone di età compresa tra 25 e 35 anni in Belgio, Germania, Italia e Spagna.

La tecnologia ha reso più facile rimanere in contatto, ma ha anche permesso di mantenere l'illusione della vicinanza senza vedere di persona i propri amici. La nuova ricerca di MARTINI rivela che il contatto sullo schermo sta erodendo, e in alcuni casi sostituendo completamente, i bei momenti da trascorrere insieme alle persone care.

Questa ambivalenza della tecnologia, che oscilla tra una considerazione positiva e una più negativa, è oggetto di studio da parte di molti ricercatori. La esalta, ad esempio, , ricercatore scientifico e direttore del MIT's Internet Policy Research Initiative, che ha dichiarato al Pew Research Center: Internet connette le persone con informazioni e relazioni significative e gratificanti. Ho fiducia nel fatto che continueremo ad ottenere soddisfazione da queste connessioni umane". È invece in disaccordo , autore di un volume su tecnologia e cultura: "Ad oggi abbiamo considerevoli prove empiriche ed esperienziali sugli effetti personali di internet, social media e smartphone. ".

non troppo lontane, né troppo vicine. Si vive dunque quello che gli esperti internazionali chiamano , , come ha scritto su The New Republic Kyle Chayka: "Le nostre vite su Twitter e Tumblr sono oggi una parte reale delle nostre vite reali. Ognuno di noi è un ".

Secondo Eurostat, 120.000 italiani si sono trasferiti all'estero nel 2018; la maggior parte si è trasferita nel Regno Unito, in Germania, in Svizzera o in Francia. Questa . Se si pensa, inoltre, che in Italia dal 2004 al 2018 si sono registrati 50.000 matrimoni in meno e che, a livello internazionale, sono sempre di più i single che abitano da soli, ecco dunque , che nel 2015 ha registrato 75.000 eventi su Facebook negli USA . Da qui prendono vita anche nuovi modelli di convivenza, come l'esperienza della Casa alla Vela di Trento, dove anziani e studenti convivono ricavando un mutuo beneficio.

Il panorama di amicizie si modifica nel tempo:

Se si pensa poi che, in molti casi, si spende un terzo della propria vita presso il luogo di lavoro, diventano sempre più importanti le amicizie lavorative. Un recente studio di Officevibe ha dimostrato che e il 58% degli uomini rinuncerebbe ad uno stipendio più alto se questo significasse non andare d'accordo con i propri colleghi. Questo pensiero è condiviso soprattutto dalle giovani generazioni:

Lo confermano anche gli intervistati, in tutti e quattro i Paesi analizzati. La maggioranza è infatti concorde con l'affermazione

Un report della Commissione Europea ha evidenziato che più di 75 milioni di Europei adulti incontra famiglia e amici al massimo una volta al mese e circa 30 milioni si sentono spesso soli. In realtà, la maggior parte degli intervistati dichiara che avere un piccolo gruppo di amici fidati è al quarto posto tra le più importanti esigenze, dopo la famiglia, la salute e un equilibrio tra vita lavorativa e personale.

La nuova ricerca di MARTINI lancia la campagna MARTINI TIME, che sostiene l'importanza di connettersi con gli amici nel mondo reale. MARTINI TIME è radicata nell'aperitivo: il momento nel tardo pomeriggio in cui, oltre a condividere stuzzichini e bevande, si celebrano momenti quotidiani in cui le persone possono essere sé stesse in compagnia di coloro a cui tengono di più.

L'approfondita ricerca ha sondato i pensieri e le opinioni di esperti e giovani in Belgio, Germania, Italia e Spagna, formulando una visione olistica dell'attuale stato e della futura traiettoria delle amicizie.

Uno dei marchi più iconici al mondo, MARTINI® è il protagonista dell'industria italiana delle bevande alcoliche e offre vini spumanti e aromatizzati della più alta qualità. La gamma degli aperitivi MARTINI, caratterizzata dal pluripremiato sapore dolceamaro, è il risultato di miscele segrete che vedono come protagonisti oltre 40 ingredienti botanici raccolti nelle regioni rurali e naturali più varie del pianeta. Il portafoglio MARTINI comprende: MARTINI Bianco, MARTINI Rosso, MARTINI Extra Dry, MARTINI Rosato, MARTINI Riserva Speciale Rubino, MARTINI Riserva Speciale Ambrato, MARTINI Riserva Speciale Bitter, MARTINI Asti, MARTINI Prosecco, MARTINI Riesling.

Creato nel 1863 a Torino , il marchio MARTINI fa parte del portfolio Bacardi Limited, con sede ad Hamilton , nelle Bermuda , e continua ad essere il leader del mercato nella sua categoria. Bacardi Limited fa parte del gruppo di società Bacardi, che comprende Bacardi International Limited.

 

 

 

MILANO , 21 maggio 2019 /PRNewswire/ --  E il 47% dichiara di non essere pienamente soddisfatto del tempo limitato che trascorre vis a vis con i propri amici. Dati che stupiscono se confrontati con una risposta che mette d'accordo italiani, belgi, tedeschi e spagnoli: per la maggioranza , risposta che stacca di alcuni punti "raggiungere un obiettivo professionale", "vivere un appuntamento romantico" o "trascorrere una serata a guardare una serie tv con qualcuno che si ama".  

, dall'avvento dei social network ad una vita più nomade e precaria. Lo studio quantitativo è stato condotto su 4.000 persone di età compresa tra 25 e 35 anni in Belgio, Germania, Italia e Spagna.

La tecnologia ha reso più facile rimanere in contatto, ma ha anche permesso di mantenere l'illusione della vicinanza senza vedere di persona i propri amici. La nuova ricerca di MARTINI rivela che il contatto sullo schermo sta erodendo, e in alcuni casi sostituendo completamente, i bei momenti da trascorrere insieme alle persone care.

Questa ambivalenza della tecnologia, che oscilla tra una considerazione positiva e una più negativa, è oggetto di studio da parte di molti ricercatori. La esalta, ad esempio, , ricercatore scientifico e direttore del MIT's Internet Policy Research Initiative, che ha dichiarato al Pew Research Center: Internet connette le persone con informazioni e relazioni significative e gratificanti. Ho fiducia nel fatto che continueremo ad ottenere soddisfazione da queste connessioni umane". È invece in disaccordo , autore di un volume su tecnologia e cultura: "Ad oggi abbiamo considerevoli prove empiriche ed esperienziali sugli effetti personali di internet, social media e smartphone. ".

non troppo lontane, né troppo vicine. Si vive dunque quello che gli esperti internazionali chiamano , , come ha scritto su The New Republic Kyle Chayka: "Le nostre vite su Twitter e Tumblr sono oggi una parte reale delle nostre vite reali. Ognuno di noi è un ".

Secondo Eurostat, 120.000 italiani si sono trasferiti all'estero nel 2018; la maggior parte si è trasferita nel Regno Unito, in Germania, in Svizzera o in Francia. Questa . Se si pensa, inoltre, che in Italia dal 2004 al 2018 si sono registrati 50.000 matrimoni in meno e che, a livello internazionale, sono sempre di più i single che abitano da soli, ecco dunque , che nel 2015 ha registrato 75.000 eventi su Facebook negli USA . Da qui prendono vita anche nuovi modelli di convivenza, come l'esperienza della Casa alla Vela di Trento, dove anziani e studenti convivono ricavando un mutuo beneficio.

Il panorama di amicizie si modifica nel tempo:

Se si pensa poi che, in molti casi, si spende un terzo della propria vita presso il luogo di lavoro, diventano sempre più importanti le amicizie lavorative. Un recente studio di Officevibe ha dimostrato che e il 58% degli uomini rinuncerebbe ad uno stipendio più alto se questo significasse non andare d'accordo con i propri colleghi. Questo pensiero è condiviso soprattutto dalle giovani generazioni:

Lo confermano anche gli intervistati, in tutti e quattro i Paesi analizzati. La maggioranza è infatti concorde con l'affermazione

Un report della Commissione Europea ha evidenziato che più di 75 milioni di Europei adulti incontra famiglia e amici al massimo una volta al mese e circa 30 milioni si sentono spesso soli. In realtà, la maggior parte degli intervistati dichiara che avere un piccolo gruppo di amici fidati è al quarto posto tra le più importanti esigenze, dopo la famiglia, la salute e un equilibrio tra vita lavorativa e personale.

La nuova ricerca di MARTINI lancia la campagna MARTINI TIME, che sostiene l'importanza di connettersi con gli amici nel mondo reale. MARTINI TIME è radicata nell'aperitivo: il momento nel tardo pomeriggio in cui, oltre a condividere stuzzichini e bevande, si celebrano momenti quotidiani in cui le persone possono essere sé stesse in compagnia di coloro a cui tengono di più.

L'approfondita ricerca ha sondato i pensieri e le opinioni di esperti e giovani in Belgio, Germania, Italia e Spagna, formulando una visione olistica dell'attuale stato e della futura traiettoria delle amicizie.

Uno dei marchi più iconici al mondo, MARTINI® è il protagonista dell'industria italiana delle bevande alcoliche e offre vini spumanti e aromatizzati della più alta qualità. La gamma degli aperitivi MARTINI, caratterizzata dal pluripremiato sapore dolceamaro, è il risultato di miscele segrete che vedono come protagonisti oltre 40 ingredienti botanici raccolti nelle regioni rurali e naturali più varie del pianeta. Il portafoglio MARTINI comprende: MARTINI Bianco, MARTINI Rosso, MARTINI Extra Dry, MARTINI Rosato, MARTINI Riserva Speciale Rubino, MARTINI Riserva Speciale Ambrato, MARTINI Riserva Speciale Bitter, MARTINI Asti, MARTINI Prosecco, MARTINI Riesling.

Creato nel 1863 a Torino , il marchio MARTINI fa parte del portfolio Bacardi Limited, con sede ad Hamilton , nelle Bermuda , e continua ad essere il leader del mercato nella sua categoria. Bacardi Limited fa parte del gruppo di società Bacardi, che comprende Bacardi International Limited.

 

 

 

Ufficio Stampa
 PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom
Allegati
Non disponibili