Galleria Nazionale delle Marche - Palazzo Ducale di Urbino

RAFFAELLO E GLI AMICI DI URBINO 3 ottobre 2019 – 19 gennaio 2020.#DOMENICALMUSEO 3 NOVEMBRE 2019. La sensazionale mostra, che inaugura le celebrazioni del 2020 per i 500 anni dalla morte del Divin Pittore, indaga e racconta per la prima volta in modo così compiuto, il mondo delle relazioni di Raffaello con un gruppo di artisti operosi a Urbino che accompagnarono la sua transizione verso la maniera moderna e i suoi sviluppi stilistici durante la memorabile stagione romana.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Galleria Nazionale delle Marche - Palazzo Ducale di Urbino

Galleria Nazionale delle Marche - Palazzo Ducale di Urbino

#DOMENICALMUSEO 3 NOVEMBRE 2019

INGRESSO GRATUITO alla Galleria Nazionale delle Marche e Palazzo Ducale di Urbino!

Galleria Nazionale delle Marche - Palazzo Ducale di Urbino
Leggi di più

MOSTRE IN CORSO

Galleria Nazionale delle Marche - Palazzo Ducale di Urbino

RAFFAELLO E GLI AMICI DI URBINO
3 ottobre 2019 – 19 gennaio 2020

 Mostra a cura di Barbara Agosti e Silvia Ginzburg.

Direzione di Peter Aufreiter

La sensazionale mostra, che inaugura le celebrazioni del 2020 per i 500 anni dalla morte del Divin Pittore, indaga e racconta per la prima volta in modo così compiuto, il mondo delle relazioni di Raffaello con un gruppo di artisti operosi a Urbino che accompagnarono la sua transizione verso la maniera moderna e i suoi sviluppi stilistici durante la memorabile stagione romana.

Leggi di più

Galleria Nazionale delle Marche - Palazzo Ducale di Urbino

RAPHAEL WARE.

I colori del Rinascimento

31 ottobre 2019 – 13 aprile 2020

 

Mostra a cura di Timothy Wilson e Claudio Paolinelli

Direzione di Peter Aufreiter

 

La mostra espone 157 raffinati esemplari di maiolica italiana rinascimentale, provenienti dalla più grande collezione privata del mondo di questo genere, con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione su quell’importante momento della tradizione artistica italiana.zio Spazio K, edizione 2019
Il Tempo Dello Sguardo
A cura di Massimo Vitangeli
Palazzo Ducale, Grande Cucina, dal 21 marzo 2019 al 6 gennaio 2020
Filippo Berta
Dal 17 ottobre al 24 novembre 2019

 

SPAZIO K nasce nel 2017 nella Grande Cucina dei Sotterranei del Palazzo Ducale di Urbino per volontà di Peter Aufreiter, direttore della Galleria Nazionale delle Marche | Palazzo Ducale di Urbino. In questa terza edizione dal titolo Il Tempo Dello Sguardo a cura di Massimo Vitangeli, saranno in mostra Paola Pasquaretta, Andrea Nacciarriti, Daniele Bordoni, Luisa Mé, Paola Tassetti, Filippo Berta, Patrizio Di Massimo.

 

Artista in mostra Filippo Berta

Con la propria ricerca Filippo Berta indaga le tensioni sociali che coesistono tra individuo e le diverse condizioni esistenziali, disponendosi con una propria filosofia sociale, realtà identitaria e politica del desiderio. Il suo preciso interesse per questi traslati confluisce in una pratica prevalentemente costituita da performance collettive, video e fotografia, di vitale edificazione che mettono a fuoco quella realtà codificata fatta di normali azioni quotidiane con l’intento di far emergere i dispositivi imperfetti che causano diseguaglianze, contrasti e tensioni della condizione umana; lo fa esplorando con un particolare sguardo prossemico, dove le piccole verità si muovono facendo sentire la loro persistente vibrazione e urgenza di essere portate allo scoperto presentandocele come forme dualistiche e disarmoniche.

Berta dunque fluttua sull’interrogativo del senso della vita, suscitando l’energia del dubbio, dei paradossi semantici e degli stati estranianti, sovvertendo quella realtà che siamo abituati a desiderare e percepire. Il suo intento è individuare quei dispositivi tensivi, offuscati e celati da una realtà entropica e disarmonica per condurre lo spettatore in uno stato altamente riflessivo, che trascende l’aspetto estetico seppure attrattivo, a favore di una seduzione potente e generativa provocata dallo spiazzamento metafisico, dal turbamento sensoriale, dall’interferenza e dal disorientamento.

 

Galleria Nazionale delle Marche - Palazzo Ducale di Urbino

365 GIORNI DI ARTE ed EMOZIONI con le prestigiose COLLEZIONI della Galleria Nazionale delle Marche, le MOSTRE e gli EVENTI (organizzati dalla Galleria) a SOLI 19€!

INFORMAZIONI

Galleria Nazionale delle Marche - Palazzo Ducale di Urbino

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con Decreto 9 gennaio 2019 n. 13, ha provveduto ad una revisione del calendario delle aperture gratuite dei Musei e Luoghi della Cultura.
Il decreto prevede:
- la gratuità nelle prime domeniche di ogni mese da ottobre a marzo e l’introduzione della Settimana dei Musei (per il 2019 dal 5 al 10 marzo);
- otto giornate di libero accesso, che per la Galleria Nazionale delle Marche sono così distribuite:
1 giugno – Festa di San Crescentino patrono di Urbino;
7 giugno – Compleanno del Duca Federico da Montefeltro;

8 giugno – Premiazione concorso e festa "Raffaello in Minecraft";
12, 13 e 14 agosto – Festa del Duca;
7 e 8 dicembre – Festa del Duca d’Inverno.
- la riduzione del biglietto a 2 euro per i giovani dai 18 ai 25 anni.

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili