Cisco partecipa a SMAU Milano, Fiera Milano City, 19 – 21 Ottobre, Pad 3 – Stand H 14

Un’occasione di confronto per rinnovare l’Italia. Tecnologie: focus su borderless network , cloud computing, unified communication & collaboration; protagonista anche la smart energy.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Cisco annuncia la sua partecipazione a SMAU Milano, che si terrà a Fiera Milano City dal 19 al 21 Ottobre. L’azienda ha un suo stand (Pad 3 – Stand H14), partecipa con i suoi rappresentanti ai principali convegni ed ospita anche una rappresentanza del suo ecosistema di partner.

Convegni: per rinnovare l’Italia, le città, le imprese

Nel presentare le proposte più innovative espresse dal comparto ICT italiano, SMAU rappresenta un occasione per confrontarsi pubblicamente su temi e tecnologie chiave per il presente ed il futuro del paese. Non può mancare quindi la voce di Cisco Italia, espressa dall’Amministratore Delegato David Bevilacqua, che prende parte al convegno inaugurale previsto il 19 ottobre; l’azienda parteciperà anche al convegno Expocomm, - che per la prima volta quest’anno si tiene all’interno della manifestazione - previsto la mattina del 20 Ottobre, ed al convegno dedicato agli “stati generali” delle Smart Cities in Italia.

“Il potenziale dell’ICT come leva di trasformazione sociale, economica e culturale è sotto gli occhi di tutti: negli strumenti digitali che popolano la nostra vita quotidiana, nelle reti sociali che rilanciano iniziative per il cambiamento e la democrazia, nella realtà lavorativa di persone e imprese” commenta David Bevilacqua. “SMAU è l’occasione per confrontarsi con la specifica situazione del nostro paese e assegnare a ognuno dei protagonisti – operatori del settore, imprese, istituzioni – compiti concreti per affrontare le tre sfide che l’Italia non può più più rimandare: dotarsi di infrastrutture di rete pervasive e a banda ultralarga; utilizzare tali tecnologie per moltiplicare il potenziale produttivo e creativo delle persone e delle imprese; progettare in modo sostenibile, interconnesso e intelligente lo sviluppo urbano, sociale ed economico”.

Tecnologie: nuvole e reti senza confini per collaborare e comunicare

Dal punto di vista strettamente tecnologico, l’azienda presenta in SMAU le opportunità della Rete come piattaforma strategica che permette di operare “senza confini” (borderless network); punta l’attenzione sul cloud computing, come opportunità attuale in particolare per il mondo dell’enterprise, e su unified collaboration & communication: insieme di soluzioni e prodotti la cui importanza è fondamentale per incentivare la produttività, ridurre i costi e rendere più flessibile l’operatività delle piccole e medie imprese. Cisco presenta in SMAU le più recenti innovazioni in ambito UCC che ha sviluppato ad hoc per questo segmento, applicandovi qualità, competenza, esperienza proprie delle sue soluzioni di più alto livello.

Per discutere di questi temi, l’azienda organizza due workshop: il 19 Ottobre alle ore 14 si parlerà di borderless network; il 21 Ottobre alle 15 riflettori puntati sul cloud computing e sull’evoluzione del mondo “as a Service”.

Smart Energy

Durante l’evento Cisco si occuperà anche di smart energy; il mondo dell’energia è infatti un esempio di un settore che, con il supporto delle tecnologia informatica e delle reti di nuova generazione, può cambiare radicalmente volto.

Sarà presentata l’iniziativa Cisco EnergyWise ed il progetto di Piattaforma Unica di Gestione del Consumo Energetico. L’iniziativa, avviata nel corso del 2011, coinvolge Cisco Italia e sedici tra aziende e centri di ricerca dei settori dell’informatica ed dell’elettronica, selezionate fra le eccellenze nel nostro paese. L’obiettivo del progetto è la realizzazione di una piattaforma in grado di gestire, prevedere, ottimizzare i consumi energetici ed in prospettiva di supportare i soggetti [energy traders] impegnati nei processi di acquisto dell’energia. Ogni azienda coinvolta applichera’ le proprie competenze nello sviluppo di una componente della soluzione (sistemi di gestione, apparati di campo, sistemi di raccolta etc.), compatibile con il protocollo Cisco EnergyWise. Con questo approccio la rete dati sara’ in grado di aggregare le informazioni di consumo energetico integrando ed abilitando un modello di Data Base distribuito. Sorgenti di informazioni saranno i sistemi di misura e controllo collegati alla Rete IP ed installati all’interno di un dominio energetico complesso, composto da entita’ differenti quali residenziali, commerciali, industriali ecc.

Segui Cisco Italia su:
Facebook: http://www.facebook.com/CiscoItalia
Twitter: http://www.twitter.com/CiscoItalia
Youtube: http://www.youtube.com/CiscoItalia
LinkedIn: http://www.linkedin.com/groups/Cisco-Italia-2699921

Cisco
Cisco (NASDAQ:CSCO) è leader mondiale nella fornitura di soluzioni di rete che trasformano il modo con cui le persone comunicano e collaborano. Notizie e informazioni relative alla società ed ai prodotti sono disponibili all’indirizzo http://www.cisco.com./ Maggiori informazioni sulle news sono disponibili al link http://newsroom.cisco.com.