MAREA percorsi sonori tra porto e città. A cura della Associazione MU

Ravenna 18-19-20 e 25-26 maggio 2018
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Associazione MU in collaborazione con:

Comune di Ravenna.
Regione Emilia Romagna.
Autorità Portuale di Ravenna.
Propeller Club Ravenna.
e in sinergia con Danilo Montanari Editore.

MAREA
percorsi sonori tra porto e città.

Ravenna 18-19-20 e 25-26 maggio 2018.

L'intento di Marea, nuova rassegna artistica multidisciplinare che si terrà a Ravenna tra il 18 e il 26 maggio, è innescare, attraverso pratiche di ascolto attivo, meccanismi di riappropriazione di un'area – quella portuale – posta in prossimità della città e che ricopre un ruolo importantissimo per essa, ma resta spesso sconosciuta ai cittadini. Marea si aprirà venerdì 18 maggio alle ore 18 con un programma parallelo che vedrà l'inaugurazione di una mostra e la performance acustica di Janneke van der Putten, giovane artista olandese che da anni indaga le pratiche sonore legate alla voce implementandole con studi di musica e tecniche tradizionali, legate principalmente al territorio della Mongolia e dell'India. La sua esibizione e un saluto di benvenuto avverranno sulla terrazza del MAR - Museo d'Arte della città di Ravenna tra il tardo pomeriggio e la prima serata. Alle 21, presso MAG - Magazzeno Art Gallery, Carlos Casas presenterà una selezione dei suoi Fieldworks, video documentari iniziati nel 2000, da allora realizzati in tutto il mondo e ancora work in progress, che catturano il paesaggio come fosse un ritratto, combinando in maniera estremamente accurata immagini in movimento e suono in presa diretta.

Il programma di venerdì 18 maggio

Terrazza del MAR – Ore 18
Inaugurazione mostra e performance acustica di Janneke van der Putten
MAG - Magazzeno Art Gallery – Ore 21
Carlos Casas, selezione dei suoi Fieldworks

Janneke van der Putten (NL)
Artista visiva e sonora con base a Rotterdam. La sua pratica coinvolge esperienze di ascolto, performance, suono e video, documentazioni attraverso immagini, testi e tessuti, laboratori, progetti musicali e creazione di piattaforme per lo scambio culturale. La voce è il suo strumento d'elezione, sperimentata con esplorazioni fisiche e sonore, attraverso il confronto con location specifiche e contesti locali. Attraverso le sue esperienze personali indaga le risposte a ciò che la circonda e le loro relazioni con fenomeni e transizioni naturali. Si è laureata con un BDes in TXT (Tessuto) alla Gerrit Rietveld Academy (Amsterdam, 2003 - 2009) e ha completato il suo MMus in Artistic Research alla Royal Academy of Art e Royal Conservatoire de L'Aia (2011 - 2013). Si è formata in canto classico dell'India del nord con Amelia Cuni e Marianne Svašek (Berlino e Rotterdam, 2009 - 2014) ed è autodidatta in varie tecniche vocali estese. Il viaggio in Italia è supportato da CBK Rotterdam (Centre for Visual Arts Rotterdam).

Carlos Casas (E)
Il suo lavoro è un crocevia tra film documentario, cinema, arti visive e sonore contemporanee. I suoi ultimi tre film sono stati premiati in tutto il mondo, da Torino a Madrid, da Buenos Aires a Città del Messico sue opere sono state presentate in mostre collettive e personali. Ha appena concluso una trilogia di lavoro dedicata agli ambienti più estremi del pianeta, Patagonia, mare di Aral e Siberia. Attualmente sta lavorando ad un film su un cimitero di elefanti ai confini tra l'India e il Nepal. Le sue opere trattano l'idea della sopravvivenza, della morte e dell'arcaico, come un moderno esploratore. La sua ricerca audiovisiva cerca di mettere in dubbio il modo in cui comunichiamo e il nostro ambiente così mutevole, portandoci al limite dell'esperienza audiovisiva. È fondatore di Map Productions con la moglie e moglie Saodat Ismailova e gestisce l'archivio audiovisivo Von con il collega amico dell'artista Nico Vascellari.

INFO:
mmmu.it
tuco.info
[email protected]
(+39)3479822856 (Giovanni Lami)
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
[email protected]
3338333284