Westinghouse Electric Company sigla un accordo di cooperazione per lo sviluppo di reattori nucleari LFR

Westinghouse Electric Company ha firmato un accordo di cooperazione relativo allo sviluppo della tecnologia dei reattori nucleari a neutroni veloci refrigerati a piombo (LFR, Lead-cooled Fast Reactor) con l'ENEA, l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo sostenibile, e con Ansaldo Nucleare.
CRANBERRY TOWNSHIP, Pa., (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Westinghouse Electric Company ha firmato un accordo di cooperazione relativo allo sviluppo della tecnologia dei reattori nucleari a neutroni veloci refrigerati a piombo (LFR, Lead-cooled Fast Reactor) con l'ENEA, l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo sostenibile, e con Ansaldo Nucleare. L'accordo dimostra l'impegno di tutte le parti per lo sviluppo di impianti nucleari di prossima generazione basati sulla tecnologia LFR, che vanta caratteristiche sia di sicurezza passiva, sia di competitività economica in tutti i mercati mondiali dell'energia.

"È un accordo che rappresenta un entusiasmante passo avanti verso lo sviluppo commerciale di reattori LFR", ha dichiarato Ken Canavan, direttore tecnico di Westinghouse nonché vicepresidente della divisione delle tecnologie globali dell'azienda. "La tecnologia LFR rivoluziona il settore delle energie pulite e Westinghouse è lieta di collaborare con partner di un tale livello di esperienza per dare applicazione pratica a questa idea innovativa".

Oltre alla produzione costante di energia per il carico di base, la tecnologia LFR genera alte temperature utilizzabili per diverse applicazioni, come l'efficace modulazione della fornitura basata sul carico richiesto grazie a un innovativo sistema di stoccaggio dell'energia termica o la fornitura di calore di processo per applicazioni industriali e per la desalinizzazione dell'acqua.

L'ENEA è leader mondiale nella ricerca e nello sviluppo di sistemi basati sul piombo e attualmente gestisce alcune delle strutture sperimentali più imponenti e avanzate per la ricerca LFR a livello internazionale.

Ansaldo Nucleare vanta un'ampia esperienza nella progettazione, fornitura, assistenza e disattivazione di centrali nucleari. Negli ultimi 15 anni ha ricoperto ruoli di primo piano in numerosi programmi globali di sviluppo LFR.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2018

Westinghouse Electric Company
Sarah Cassella, +1 412-374-4744
Responsabile comunicazioni esterne
[email protected]

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti