MARCO PACASSONI GROUP - SPECIAL GUEST PETRA MAGONI

Ritorna in scena "Frank & Ruth", un sentito omaggio all'inarrivabile Frank Zappa e a Ruth Underwood, virtuosa indiscussa del vibrafono e della marimba da parte del vibrafonista Marco Pacassoni.
Italia, (informazione.it - comunicati stampa - società) Dopo i successi dei precedenti concerti Marco Pacassoni Group con ospite la fantastica voce di Petra Magoni, due nuovi appuntamenti:

- 8 agosto - Castelbasso (Teramo) - Concerto a cura della Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture - Piazza Arlini - ore 21:30

- 9 agosto - Viggiano (Potenza) - Viggiano Jazz 2019 - Mandorleto di Viggiano - ore 22:00

"Frank & Ruth" è il progetto discografico del vibrafonista e percussionista Marco Pacassoni. L'album prodotto dalla Esordisco pubblicato esattamente trent'anni dall'ultimo concerto che Frank di Zappa tenne in Italia.

Marco Pacassoni e la sua band rendono omaggio alla percussionista Ruth Underwood, il cui nome è legato indissolubilmente alla musica di Frank Zappa, e lo fa accompagnato dalla sua storica formazione, Enzo Bocciero al pianoforte e alle tastiere, Lorenzo De Angeli al basso elettrico e Matteo Pantaleoni alla batteria, con Giulio Vampa alla chitarra ed un ospite di assoluto rilievo: la funambolica vocalist Petra Magoni.

Il genio della musica contemporanea del '900 nel periodo più ispirato della sua produzione musicale (1967 - 1977), trovò il suo alter ego alle percussioni in Ruth Underwood, virtuosa indiscussa di questi strumenti e moglie di Ian Underwood, il musicista della svolta di "Hot Rats".

La scelta dei brani fatta da Marco Pacassoni include nuovi arrangiamenti di "Blessed Relief", "Planet of the Baritone Women", "Echidna's Arf", "The Idiot Bastard Son", "Peaches en Regalia", "Stolen Moments", e un medley di tre brani emblematici del chitarrismo di Zappa, "Sleep Dirt", "Pink Napkins", nel quale Marco realizza la prodezza di suonare al vibrafono l'assolo originale di Zappa, e "Black Napkins", il titolo di questo medley è "Sleep, Pink and Black (the napkins suite)".

Pacassoni confeziona inoltre una sua versione per marimba solista dalla famosa "The Black Page", forse il brano più complesso scritto da Zappa e massima espressione della sua opera per le percussioni, e compone il brano, "For Ruth", dedicato a Ruth Underwood, al suo stile ed alla dedizione per i suoi strumenti.
Rosario Moreno
 BlueArt Promotion (Leggi tutti i comunicati)
Piazza Europa
16033 Lavagna Italia