CINEMA GULLIVER, SALA D'ESSAI, Alfonsine (RA). Settimana speciale “Il ritorno dei Robottoni”

dedicata agli eroi di “cuore e acciaio” dell'animazione giapponese. Giovedì 14 – domenica 17 dicembre
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) CINEMA GULLIVER,
SALA D'ESSAI.
Piazza Resistenza, 2 - Alfonsine (RA).

Gestione a cura di ARCI RAVENNA
in collaborazione con il Comune di Alfonsine

giovedì 14 – domenica 17 dicembre

Settimana speciale “Il ritorno dei Robottoni”
dedicata agli eroi di “cuore e acciaio” dell'animazione giapponese

in collaborazione con
ASCIG - Associazione per gli Scambi Culturali fra Italia e Giappone di Ravenna
Il cinema Arci Gulliver di Alfonsine, in collaborazione con ASCIG - Associazione per gli Scambi Culturali fra Italia e Giappone di Ravenna, dedica una settimana speciale ai mitici “robottoni” dell'animazione giapponese che negli anni '70/'80, tra puntate televisive e giocattoli, hanno spopolato in mezzo mondo e in Italia: Goldrake, Il Grande Mazinga, Mazinga Z, Jeeg Robot, Daitarn III... sono alcuni tra i robot titanici più celebri dell'epoca, eroi di “cuore e acciaio” che hanno lasciato un'impronta indelebile nell'immaginario collettivo, tra armi mirabolanti, nemici mostruosi, epiche lotte per salvare l'umanità e sigle “evergreen”.

Il programma settimanale prevede, giovedì 14 dicembre alle ore 21 e domenica 17 dicembre alle ore 16, la proiezione del nuovo film di animazione “Mazinga Z – Infinity”, dove gli indimenticati personaggi della serie tv, dal pilota del robot Kabuto al cattivissimo Dottor Inferno, diventano protagonisti di una nuova avvincente avventura in cui, come sempre, la posta in palio sarà molto alta.

La serata di giovedì 14 Dicembre sarà arricchita dall'intervento del Dott. Marco Del Bene - Docente di Storia del Giappone all'Università La Sapienza di Roma e presidente dell’ASCIG - sul rapporto tra uomo e macchina nella cultura popolare del Giappone.

Giovedì 14 dicembre 2017 - ore 21
Domenica 17 dicembre 2017 - ore 16

MAZINGA Z - INFINITY
di Junji Shimizu ( Giappone 2017 )

Festa del Cinema di Roma 2017

Il giovane Koji Kabuto è diventato uno scienziato, e un giorno scopre delle misteriose rovine all’interno del Monte Fuji chiamate Infinity, opera del Dottor Inferno e delle sue forze malvagie. A causa dell’enorme potere distruttivo dell’Infinity, l’umanità rischia l’estinzione. Koji è quindi costretto, dopo 10 anni, a riprendere i comandi di Mazinga Z e ad affrontare ancora una volta il dilemma della sua vita “Diventare Dio o Demone”. Oggi più che mai il futuro dell’umanità è nelle sue mani.

Torna uno dei robottoni giapponesi più leggendari di sempre, Mazinga Z, nato dal genio di Go Nagai, “papà” anche di altri eroi di “cuore e acciaio” come Il Grande Mazinga, Goldrake, Jeeg Robot e Getta Robot.
E proprio Mazinga Z è stato il primo dei robot giganti pilotati dall'interno e dotati di armi mirabolanti per difendere l'umanità dalla distruzione creati da Go Nagai: immaginato mentre l'autore era in macchina intrappolato nel traffico metropolitano di auto in coda, nasce nel 1972 come manga/fumetto e diventa famoso in tutto il mondo grazie alla serie televisiva a lui dedicata. In Italia la serie viene trasmessa solo nel 1980, quando già i robottoni spopolavano grazie a Goldrake e Il Grande Mazinga.
Ora, per la gioia dei bambini di allora, ma non solo, Mazinga Z arriva sul grande schermo cinematografico con un nuovo film ambientato dieci anni dopo la storia originale: Koji Kabuto è più adulto e si troverà di fronte a delle scelte difficili, ma ancora una volta riuscirà a ritrovare se stesso. Come in passato, sarà lui l'eroe della storia... “Mazin Go!”

Visione consigliata a bambini dai 6 anni in su

Durata: 95 min.

Trailer del film: https://youtu.be/I1SLx7yF-Cs
Ingresso:
14/12 - unico € 5,00
17/12 - unico € 4,00

Giovedì 14 dicembre 2017 – ore 21 (prima del film):
Intervento del Dott. Marco Del Bene - Docente di Storia del Giappone all'Università La Sapienza di Roma e presidente dell’ASCIG - sul rapporto tra uomo e macchina nella cultura popolare del Giappone.

Tel. 377/7081999 - Email: [email protected]
Sito web: http://www.arciravenna.it
Facebook: www.facebook.com/arcigulliver

INFO:

ARCI provinciale Ravenna, via Rasponi 5, Ravenna.

Tel. 0544.219721

www.arciravenna.it
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili