I prossimi appuntamenti della stagione teatrale di Rimini: Massimo Dapporto con "L'appartamento"

Da venerdì a domenica 13 dicembre " L’appartamento" di Billy Wilder e I.A.L Diamond, adattato da Edoardo Erba e Massimo Dapporto, con Massimo Dapporto e Benedicta Boccoli, per la regia di Patrick Rossi Gastaldi
, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

ISTITUZIONE MUSICA TEATRO EVENTI- COMUNE DI RIMINI
Teatro Ermete Novelli – Teatro degli Atti
Stagione Teatrale 2008/2009

I prossimi appuntamenti della stagione teatrale di Rimini.
La stagione teatrale di Rimini prosegue venerdì 11, sabato 12 dicembre (ore 21) e domenica 13 dicembre (ore 16) con" L’appartamento" di Billy Wilder e I.A.L Diamond, adattato da Edoardo Erba e Massimo Dapporto, con Massimo Dapporto e Benedicta Boccoli, per la regia di Patrick Rossi Gastaldi (Turni A, B e C, in abbonamento, Teatro Ermete Novelli, via Cappellini 3).
C.C. «Bud» Buxter (Massimo Dapporto), impiegato ambizioso di una grande società di assicurazioni, sa mettersi bene in luce con i propri superiori prestando ai più libertini…il suo appartamento. Spera così in una fulminante carriera. Paga il prezzo di piccoli disagi che scaturiscono in gag esilaranti con vicini e colleghi. La voce si sparge fine ai piani alti dell'azienda e finalmente può lasciare a J. D. Sheldrake, il grande direttore, campo libero nel suo appartamento. Ma, sorpresa delle sorprese, apprende a malincuore che la gentile accompagnatrice del suo capo è proprio la donna dei suoi sogni: Fran Kubelik (Benedica Boccoli) gentile, discreta, ricercatissima, inarrivabile «ragazza dell'ascensore». A questo punto Bud dovrà prendere la decisione della sua vita: perdere l'amore o il lavoro.
Può l'amore vincere sulla carriera? Si, questa commedia, lucida, cinica, amara e divertente del grande Billy Wilder da una risposta affermativa pur mettendo a nudo una società e un mondo del lavoro basati sull'ambizione, il denaro e la costante ricerca di un miglioramento sociale. I «piccoli disagi» diventano però «grandi rinunce», quando si parla d'Amore, e allora libero spazio al lieto fine in barba ai soldi, alla carriera e al successo.
In senso metaforico «l'appartamento» potrebbe essere sottotitolato «come riconquistare l'innocenza perduta».
Ho volutamente lasciato l'ambientazione negli anni '60, così come nel film, vincitore di ben cinque premi Oscar, interpreato da Jack Lemmon e Shirley McLaine, come se riconquista, innocenza, candore, etica e amore fossero valori del passato. Sarà vero? A voi l'ardua sentenza.
Giovedì 17 dicembre alle ore 21 (Turno D – Altri Percorsi, in abbonamento) il Teatro Ermete Novelli ospita Fili di e con Erri De Luca e con Gerolamo Alchieri, Alessio Caruso, Nicola D’Eramo. Uno spettacolo ideato da Michele Francesco Afferrante, con testi di Erri de Luca e regia di Riccardo Cavallo.
Il nuovo lavoro dello scrittore e poeta napoletano Erri De Luca è uno dei viaggi possibili nel suo mondo letterario, un percorso ramificato in una scrittura dalla eco profonda che si sviluppa attorno a temi fondamentali dell’esistenza:la memoria, la guerra, la bellezza, la solidarietà, la dignità della persona, la nostalgia…
Fili vede Erri De Luca sempre presente, al centro di una scenografia essenziale, in una duplice veste: come osservatore (da uno scrittoio riprodotto in un angolo sul palcoscenico) della sua opera che viene recitata per brani significativi (“fili”, appunto) da alcuni attori- per esempio il racconto breve Una specie di trincea, ma anche monologhi e dialoghi tratti da alcuni dei suoi testi più famosi come Non ora, non qui o Il giorno prima della felicità- e come attore che interpreta e commenta, con la sua capacità di straordinario scavo intellettuale, alcune pagine di scrittori che hanno profondamente segnato il suo modo di sentire, di pensare, di essere (come Céline e il suo Viaggio al termine della notte).
Prevendita: al Teatro Ermete Novelli (tel. 0541/24152) da lunedì a sabato dalle ore 10 alle ore 14
Nei giorni di spettacolo la biglietteria del teatro apre alle ore 19.30 (ore 15 per gli spettacoli pomeridiani).

Per informazioni: Istituzione Musica Teatro Eventi tel. 0541/704292 – 704293 www.teatroermetenovelli.it
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
Via G. Minguzzi 17