Volontariato al Volo, l'innovativo progetto di Cantiere Giovani

Workamp internazionali fino a dicembre organizzati dalla onlus napoletana, col sostegno della Commissione Europea, della Regione Campania, dell'Università Orientale di Napoli e di numerose organizzazioni non profit di tutta Italia
Frattamaggiore (NA), (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Nell’anno europeo del volontariato, la Commissione Europea ha finanziato 54 flagship project con l’obiettivo di rafforzare la partnership tra le organizzazioni della società civile che si occupano di volontariato e scambi internazionali. In Italia sono 2 i progetti finanziati, uno dei quali vede la regia di CANTIERE GIOVANI con la campagna intitolata “Volontariato al Volo”, promosso in partenariato con il Centro studi Lifelong Learning dell’Università Orientale, con la Regione Campania e con organizzazioni del Sud, Centro e Nord Italia. Nasce così un network nazionale per realizzare e promuovere nuove forme di volontariato giovanile, che lavori in una rete mondiale di ONG presente in oltre 80 Paesi con migliaia di workcamp (fra i Paesi in cui la rete è attiva, Inghilterra, Francia, Spagna, Stati Uniti, Messico, India, Palestina, Giappone, Kenya e tanti altri). In ogni workcamp si accolgono partecipanti da ogni Paese d’Europa e del Mondo.
I primi 50 partecipanti - dai 16 anni in su - che aderiranno all’iniziativa, possono ricevere un rimborso viaggio pari al 50% della spesa, entro un tetto di spesa di 450 euro. Se il costo del viaggio dovesse superare i 450 euro, Cantiere Giovani provvederà ugualmente al rimborso del 50% dei primi 450 euro sulla cifra complessiva. Vitto e alloggio, però, sono gratuiti per tutti. Al momento nella penisola si sono già svolti quelli di Viterbo e Foggia, ma presto inizieranno quelli di Brescia, Palermo e Grumo Nevano (NA).
Le azioni dei workcamp vanno dalla protezione delle tartarughe marine alla organizzazione di festival musicali, dalla gestione sostenibile di risorse energetiche alla conoscenza dei cibi autoctoni. Dal recupero di aree archeologiche al gioco con i disabili, fino all’educazione dei minori, alla cura quotidiana degli animali e all’assistenza agli anziani. Sul portale www.volontariatoalvolo.it, poi, è disponibile il database completo dei workcamp, dei paesi e dei posti disponibili in giro per il mondo, aggiornata in tempo reale.
Oltretutto l’Anno europeo dedicato al volontariato si integra con le iniziative promosse dall’ONU in occasione del decennale dell’Anno internazionale dei volontari [EYV]. Per partecipare a un workcamp basta scaricare dal sito il modulo di iscrizione, compilarlo e inviarlo via e-mail.
“Volontariato al Volo” rappresenta un esperimento nel territorio del volontariato, poiché ambisce a coinvolgere giovani, magari alla loro prima esperienza nel settore, in attività cosiddette leggere e a breve termine.
Attraverso i vari campi istituiti, si realizzeranno eventi pubblici di promozione del volontariato e dell’EYV 2011. In particolare si coinvolgeranno e promuoveranno le associazioni e le iniziative rivolte alla lotta contro l’esclusione sociale, sulla scia dell’Anno alla lotta europea contro la povertà e l’esclusione sociale (2010). Azione di ricerca e diffusione dei dati raccolti attraverso la condivisione e la produzione in rete di un Sito e di un libretto che
racconti le esperienze, promuova il confronto, la qualità e i modelli innovativi di volontariato. Sarà lo strumento finale con cui si arriverà a 10.000 organizzazioni ed enti italiani collegati al mondo del volontariato.