IUS IN BELLO, caro Erdogan...

Stiamo assistendo ad una mattanza di innocenti in Siria; che qualcuno intervenga! L' Artista Tonietto Luisa Albachiara si scaglia contro il silenzio assenso del mondo, complice di questo ennesimo crimine contro l'Umanità.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

In una lunga lettera pervenuta alla nostra redazione, l'artista punta il dito contro l'artefice di questa azione scellerata: Erdogan.

Abbiamo deciso di pubblicare un estratto della lettera di quest'artista, tra le più controverse  del panorama attuale, che da sempre si schiera a difesa dei più deboli, e che non usa mezzi termini rivolgendosi direttamente al "Sultano della Turchia".

" Sono stanca di questi politici assassini, e di questo falso buonismo che imperversa nella nostra società, che altro non è che vigliaccheria.

Ci giriamo dall'altra parte, sempre e comunque, certi che tanto queste cose accadono altrove...

Siamo un umanità fallita, che ha perso il senso della propria esistenza , e che non riesce più a riconoscere il giusto dallo sbagliato. Siamo coloro che non hanno più pietà , e per questo pagheremo.

Le guerre sono sempre guerre, ma se per secoli  hanno visto come protagonisti i soldati combattere contro altri soldati,

oggi si sono trasformate esclusivamente in stragi di persone inermi, in barba a tutte le Convenzioni sui Diritti Umani di cui più nessuno più parla...

Ma quanto in basso sta cadendo l' Umanità?

Dalla seconda guerra mondiale in poi, oltre il 90% dei caduti nelle guerre sono civili, e metà di loro sono bambini.

Questa è una tra le più grandi vergogne della storia dell'Umanità, che vede questi conflitti  moderni, non più come trincee o campi di battaglia, bensì città, villaggi, scuole e ospedali.

E questo purtroppo non è un caso, poiché l'obiettivo non è quasi mai quello di conquistare un territorio, ma di distruggere il nemico.

Accade così che le donne e i bambini non siano più soggetti neutrali, degni della massima tutela, ma obiettivi bellici in piena regola.

Una vergogna assoluta

Vorrei guardare in faccia Erdogan e porgli qualche domanda:

Dov'è il Diritto Internazionale Umanitario?

Dove sono le Convenzioni di Ginevra del 1906,1929 e 1949 e i protocolli aggiuntivi del 1977 sulla protezione delle vittime dei conflitti armati internazionali e dei conflitti armati non internazionali.?

Dove stanno le  Convenzioni dell’Aja del 1899 ?

Dove stanno coloro che dovrebbero garantire che lo IUS IN BELLO venga applicato ?

L’ obbligo di “rispettare e far rispettare in tutte le circostanze” le disposizioni del DIU è  riportato nell‟art. 1 comune alle quattro Convenzioni di Ginevra del 1949.

Perchè non viene applicato il "principio di umanità" (Clausola Martens) presente nel preambolo della Convenzione dell'Aja ?

A cosa servono le Convenzioni sui Diritti Umani?

Il principio di umanità si indirizza verso le persone protette, ossia i non combattenti (popolazione civile) e coloro che non possono più combattere perché malati, feriti, naufraghi, prigionieri di guerra, o perché si sono arresi (purché si astengano da atti ostili e non tentino la fuga). Le persone che non partecipano, o non partecipano più, alle ostilità devono essere rispettate, trattate con umanità e senza discriminazione

alcuna. Devono essere protette contro la tortura e contro gli atti di violenza. In caso di procedimenti giudiziari avviati nei loro confronti, esse devono beneficiare delle garanzie del giusto ed equo processo. Il principio di umanità permea tutto ilDIU ed estende la sua tutela anche nei confronti dei combattenti, con il divieto di arrecare mali superflui e sofferenze inutili.

Perchè nessuno lo spiega ad Erdogan?

Perchè nessuno interviene?

I popoli sono stanchi di essere vittime di gente malata mentalmente che se ne infischia delle regole e delle leggi!

Uccidetevi tra di voi, ma lasciate stare le donne, i bambini e le persone deboli! Siete criminali e per questo pagherete tutti!

Una società che assiste all'uccisione di donne e bambini , è una società complice, ricordatevelo tutti quando andate a dormire la sera....

"Chi compie delitti efferati come l'uccisione di bambini o di una donne e persone indifese,  non può godere del principio di rieducazione; a queste persone il Tribunale Internazionale non deve concedere attenuanti e sconti di pena. Questi folli  devono essere processati per crimini contro l'umanità, sbattuti in un carcere a vita e che venga buttata la chiave...

Io, Tonietto Luisa Albachiara,  mi vergogno di far parte di un mondo così folle e abominevole.

Che la politica Internazionale intervenga, subito.