FilmareGroup insieme al Gruppo Mauro Saviola al FuoriSalone 2018

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Torna, al FuoriSalone di Milano, "La porta delle stelle" pronta a garantire un overboost emozionale per tutti coloro che si avvicineranno all'Evento di Via Savona 37.
FilmareGroup, dopo il grandissimo successo ottenuto con la realizzazione dell’Underground Experience (premio per il miglior evento Unconventional 2012) e dei Film Materia e Circulus per il consorzio Rilegno (via Tortona Edizione 2016), torna al FuoriSalone nell’edizione 2018 con una suggestiva installazione per il Gruppo Saviola, azienda leader in Italia nella produzione di pannelli che rispettano i dettami dell'economia circolare ma con un'attenzione al design che influenzerà molte scelte del mercato nei prossimi mesi.
In collaborazione con lo Studio Garbugli di Pesaro, FilmareGroup ha portato la sua comunicazione 5D, ovvero il coinvolgimento di tutti gli organi di senso. Ogni effetto è legato, con un filo invisibile, a una complessa concettualità che, partendo dall'animo delle persone e dalle loro emozioni, si fonde poi con le scelte tecniche dei designer Saviola, che propongono una preview delle novità 2019 grazie all'Hub tecnologico tedesco Trendcor diretto da Daniele Merla. La parte di allestimenti è stata disegnata da Roberto Garbugli e dal suo studio, mentre i contributi emozionali e gli effetti speciali sono stati disegnati da Giuseppe Mascitelli e dal suo staff.
Ogni giorno della settimana, da martedì 17 a sabato 21 aprile sarà dedicato a uno degli elementi naturali, così come ideato dal Direttore Marketing di Saviola, Arch. Karin Dolinka; giovedì 19 sarà la volta del quinto elemento, con un show riservato che vedrà la partecipazione di diversi artisti.
L’evento si apre all'ingresso con un lungo corridoio che presenta a destra l'immagine tridimensionale del logo Saviola, con i caratteristici pini realizzati a sbalzo, e a sinistra una grafica che ricorda i passaggi principali dell'economia circolare applicata al mondo del legno. La prima sorpresa è uno Stargate che cambia forma, colore ed effetti secondo la giornata e quindi secondo l'elemento cui il giorno è dedicato. Già all'interno dello Stargate si percepirà, in maniera intensa, un effetto olfattivo, anche questo dedicato all'elemento del giorno. Una volta oltrepassata la "porta delle stelle", ci troveremo nel suggestivo cortile di un antico complesso industriale, dove campeggia al centro una facciata rimasta intatta. I grandi finestroni, protetti da grate arrugginite, ci mostreranno i mondi fantastici dei 5 elementi. Entrando quindi nella grande sala espositiva troveremo, installati come grandi inflorescenze, i pannelli dell'ultima collezione aggiornata 2018, che affondano in un pavimento fatto di trucioli e scaglie di legno, per ricordare l'eccellenza italiana del riutilizzo del più nobile e vivo dei materiali. Tornando nel cortile, troviamo l'esposizione "funzionante" di una cucina Stosa, di ultima generazione, per deliziare il palato. Poi un palco e una serie di effetti che accompagneranno i vari elementi.

Giovedì 19 aprile, giornata clou: oltre agli effetti, sono previste varie performance di artisti che danzeranno dentro una bolla, daranno vita a paesaggi fantastici con terra colorata, oltre ad un attore che declamerà la forza degli elementi girando con il fuoco e un'acrobata che riuscirà a tuffarsi come una sirena in una minuscola vasca. Chiuderà la serata Gigi Vigliani, un'artista che vanta un ventennale sodalizio con Filmare e che ci emozionerà con la sua voce unica.

RIFERIMENTI:
• Edizione 2012 B.E.A. (Best Event Awards)
1° posto per l'Evento Unconventional "Underground Experience"

• FILMATO CIRCULUS
Filmato realizzato per il Fuorisalone 2016 per il consorzio Rilegno con l'obiettivo di raccontare le fondamenta dell'economia circolare, con particolare attenzione per l'aspetto del riciclo del legno. E' diventato uno degli eventi di maggior successo all'interno del Fuorisalone.

• FILMATO MATERIA
Anch'esso realizzato per il Fuorisalone 2016 di Rilegno. L'obiettivo era quello di focalizzare l'attenzione del consumatore e degli addetti ai lavori, sulla materia prima "legno", di cui l'Italia fa un grande uso come elemento di base del design. Si è cercato di evidenziarne non solo gli aspetti tecnici ma anche quelli più "spirituali" e legati all'unicità di questo elemento.
Nadia Ferrara
Filmare Group
Via Vincenzo Monti 25
20123 Milano Afghanistan