Comunicati Stampa
Arte e Cultura

PERSONALE di Piergiorgio Noris

Mostra personale Premio del primo classificato al quarto concorso di pittura Trofeo G.B.Moroni 2007
, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

MOSTRA PERSONALE NORIS PIERGIORGIO
PRIMO PREMIO GIURIA DELLA CRITICA
PRIMO PREMIO GIURIA POPOLARE

QUARTO CONCORSO DI PITTURA
TROFEO G.B.MORONI 2007
L’Acqua, le sue forme, i suoi colori

VERNISSAGE sabato 1 Marzo ore 18,00
Manifestazioni collaterali

CORNER D’ART
ONIX degustazione vini internazionali Serata a tema
Giovedì 21 febbraio 2008 –Via S:Bernardino 19/abc – Bg -dalle 17,00 alle 24,00
presentazione dell’artista e n. 3 opere che rimarranno esposte fino al 29 Marzo, l’artista presente, sarà illustrato dal critico d’arte Prof.Barachetti

CORNER D’ART –
TIZIANA - image Hair Fashion
Mercoledì 12 Marzo - Via Previtali 35 – Bg dalle ore 18,00 alle 22,00-
Coctail di benvenuto con presentazione di n.3 opere dell’artista, di cui una in esposizione fino al 29 Marzo

S’ inaugura sabato 1 marzo la personale “Premio” del vincitore del quarto concorso di pittura TROFEO G.B.MORONI anno 2007 – “L’acqua, le sue forme I suoi colori” . La mostra prosegue fino al 29 Marzo.
Il pittore Pier Giorgio Noris si è aggiudicato il primo premio della giuria critica e popolare al Quarto Concorso di pittura TROFEO G.B.MORONI 2007 organizzato dalla Galleria d’arte New Artemisia Gallery di Bergamo.”

L’acqua, le sue forme, i suoi colori” era il tema stabilito dalla giuria per quest’occasione e gli artisti erano chiamati ad interpretarlo presentando opere in olio, grafica, acrilico, acquerello ed elaborate al computer. In ogni categoria erano previsti particolari premi.. Fra i molti autori che hanno partecipato al concorso la giuria della critica e del pubblico ha aggiudicato il primo premio all’artista Noris Piergiorgio, con la seguente motivazione: “Il lavoro di Piergiorgio Noris la cui tecnica è quella minuziosissima e precisa che avoca, per certi versi l’iperrealismo, mentre l’immagine simbolica risulta impregnata d’astrazione e di notevole carica emotiva. Trasparenza e sinuosità, luce intensa che degrada in profondità abissali. Una ninfa emerge e sprofonda in un’acqua mossa da onde che danno alla composizione un fascino inquietante.
Dott.ssa Elisa Motta

La bellezza accademica delle forme, intrisa di mistero e fascino pittorico si è aggiudicata il 1° posto al celebre Trofeo G.B.Moroni. Il singolare e ormai conosciuto concorso di pittura, giunto alla sua 4^ edizione che ha visto la partecipazione di numerosi artisti provenienti da tutta Italia e anche da paesi esteri. Sono rimasti anch’essi catturati dall’inusuale proposta della galleria organizzatrice , basata sulla duplice opportunità di sottoporre le venti opere finaliste al giudizio tanto della giuria critica che del pubblico. E’ interessante sottolineare come quest’anno entrambe queste voci hanno assegnato il primo premio all’opera “Fluidità” del pittore Piergiorgio Noris, giudicata all’unanimità affascinante per la morbidezza e la leggerezza delle forme sinuose della figura femminile che svicola e profonda negli abissi marini.
Dott.ssa Enrica Pasqua

1989 È cosi che osservando alcuni ultimi lavori di Noris due termini vengono immediatamente a contatto, termini che appaiono non solo opposti ma incompatibili tra loro: da un lato il legame dell'autore con la "forma" e i suoi irresistibili richiami, ma anche griglia, simulacro, prigione; dall'altro "l'energia", l'impulso al movimento, l'ancestrale richiamo al "più in là", all'oltre, alla libertà.
Sandra Nava

2000 Lo spazio non è qualcosa dato per scontato, ma una categoria mentale alla quale rifarsi continuamente, non è motivo attraverso il quale dare consistenza al soggetto dipinto, ma è il motivo. Noi siamo forme galleggianti in uno spazio, ogni oggetto esistente lo è e Noris si impegna fino a soffrirne a studiare la collocazione di ciò che è in ciò non vediamo, né palpiamo eppure ci sostiene, lo spazio appunto. Il risultato finale è un senso di levità irresistibile cui soggiacciono le forme che Noris ferma nel quadro. Il mondo di ritorno delle sue opere è composto di una leggerezza totale, assoluta come assoluta deve essere la pittura se vuole dire qualcosa di nuovo.
Annacaterina Bellati

Piergiorgio Noris è nato ad Albino (Bg nel 1959. Dopo essersi diplomato al Liceo Artistico Statale di Bergamo, nel 1987 ottiene successo di critica e pubblico con la sua prima personale dal titolo «Corpo e spazio» dando inizio ad una ricerca che tocca diverse tendenze dell’arte contemporanea. All’attività artistica affianca nuovi studi, fino ad ottenere nel 1997 il Diploma di Laurea in pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, con il professor Luciano Fabro, presentando una tesi sull’arte degli anni Sessanta. Numerosi i riconoscimenti e le sue presenze in esposizioni personali e collettive in Italia e all’estero, accompagnate dall’attenzione della critica. Sue opere figurano in molte e selezionate collezioni pubbliche e private. Dopo aver ottenuto l’abilitazione all’insegnamento in discipline pittoriche, attualmente insegna al Liceo artistico.

Corpo e spazio, materiale e immateriale, immobilità e movimento: l’opera di Piergiorgio Noris incarna attraverso eteree forme in evoluzione un dialogo tra opposti che attrae e colpisce per ciò che sa dire al di là della superficie. La sua raffinata ricerca estetica di sapore postmoderno unisce e reinterpreta linguaggi diversi, dall’iperrealismo all’astrattismo, e se ne appropria ricombinandoli in un originale pastiche che non si arrende a facili etichettature. La figura, il corpo, è sempre presente, avvolta in un composto di colori leggeri e pieni di fascino. Ma è spesso un frammento, un particolare, che si fa guardare ma invita allo stesso tempo ad andare oltre, seguendo sfumature, veli e gorghi di colore che percorrono le tavole con ritmo armonioso e pieno di forza, creando ponti tra il finito e l’infinito.

C’è una tensione in divenire tra la compattezza plastica dei volumi e la trasparenza del colore, un rapporto elettrico capace di creare suggestioni inedite. La contemporaneità dello sguardo e l’autenticità del tratto pittorico creano un saporito e piacevole contrasto. Donne leggere e incorporee come angeli, corpi che si dissolvono in correnti fluide, giochi di chiaroscuri monocromi e sapienti contrapposizioni: sono tracce di un percorso maturo che ha il coraggio di dire qualcosa di nuovo.

Nella composizione non ci sono punti di ancoraggio: solo elementi che fluttuano. Un volto. Un braccio. Una gamba. Sono parti di una composizione, significanti più che significati, disseminati come indizi in un labirinto costruito per pensare più che per stupire. L’Angelo è per natura non-persona: un’astrazione per dire l’immaterialità. Un nuovo tipo di astrazione, che spiazza perché parte dalla realtà. Linea e pennello sono strumenti per definire uno spazio mentale. Sullo sfondo una brillante dominanza di blu e azzurro, che dà profondità, spazialità, tridimensionalità, non è cielo ma un pezzo d’anima.

“L’angelo ribelle” e “Quasi un angelo” sono i punti di partenza di questa nuova ricerca: un quadro che si sdoppia, si spezza e si smaterializza. Un taglio diagonale che confonde, profondità e armonie che svaniscono e tornano, come in un sogno ricorrente. Un principio di ali è come un’ancora per gli occhi, che appaga e confonde.

“Quasi” un angelo: come se tracciare una figura intera fosse una pretesa inconcepibile: come se fosse impossibile arrivare a formare un concetto pieno, per l’uomo così lontano dalla perfezione del pensiero, allenato a smarrirsi tra le parti più che a indovinare il tutto.

Sabrina Penteriani
Bergamo, 20/02/08

Inoltre hanno scritto: Antonio De Santis - Pietro Mosca - Lino Lazzari - Sandra Nava -Valeria Messina - Stefano Rampoldi - Gianni Barachetti - Alberto Belotti - Letizia De Ponti - Marina Lanzi - Silvana Milesi - Anna Caterina Bellati - Orietta Pinessi - Sara Locatelli - Luca Paini - Marco Zanchieri - Donatella Micault - Barbara Mazzoleni - Pino Viscusi - Sabrina Penteriani

A short biography
Piergiorgio Noris was born in Albino (Bergamo) in 1959. In 1987 his first exhibition, «Body & space» became the beginning of a research based on the division between form and energy, touching different trends of contemporary art. In 1997 he took the degree at the Fine Arts Academy of Brera in Milan.
He was awarded some prizes in national and international art contests and took part in many collective exhibition and one-man show in Italy, in France and in Germany. He teaches art in a public high school.

Principali esposizioni
Dal 1997 al 2008

PERSONALI

1997 Galleria "L'Ariete" Ponte S. Pietro (Bg)
1998 Sala Civica "La Torretta" Osio Sopra (Bg)
2000 Ristorante La Granseola "Arte a Cena" (Mi)
2000 Galleria Eustachi (Mi)
2000 Ex Ateneo - Città Alta (Bg)
2000 Palazzo Pretorio Chiavenna (So)v 2000 Auditorium del Centro Culturale Gorle (Bg)
2002 Vilminore di Scalve (Bergamo), Palazzo Pretorio
2002 Boario Terme, sala mostre presso le terme
2003 Aosta, Torre dei Signori, «Aria»
2003 Selvino (Bergamo)
2004 Galleria Italia, Seriate (Bergamo)
2004 Torino, Galleria Area Arte
2005 Bottega del quadro di Seriate (Bergamo)
2006 Chapelle St Sébastien, Bessans (Francia)
2006 Bottega del quadro di Seriate (Bergamo)
2007 Bottega del quadro di Seriate (Bergamo)
2008 Galleria New Artemisia Bergamo
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
maria grazia frassetto
 Galleria d'arte - NEW ARTEMISIA GALLERY (Leggi tutti i comunicati)
via Moroni 124
24122 Bergamo Italia
m.frassetto@libero.it
035241481
Allegati