"Il ragazzo in ritardo": il nuovo romanzo fantasy del pesarese Pierluigi Cuccitto. Soddisfatta l'agenzia Grafèin

Il libro appena pubblicato da Edizioni Tabula Fati. Elogio della lentezza in una società veloce. La diversità come valore.
Catanzaro, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) La diversità come risorsa, il valore della lentezza in una società frettolosa, la ricerca della consapevolezza oltre i pregiudizi e le etichette. Si tratta di alcuni dei temi al centro del romanzo “Il ragazzo in ritardo”, di Pierluigi Cuccitto, Edizioni Tabula Fati. Soddisfatta per la pubblicazione del libro, appena uscito, l'agenzia di servizi editoriali “Grafèin”, che ha creduto nella validità dell'opera promuovendola con la sua attività di mediazione editoriale.

Il romanzo appartiene al genere fantasy: la storia è infatti ambientata in un luogo immaginario, la terra di Nandèra, che però è molto simile all'Italia del XX secolo. Il protagonista, Charles Penguin, rievoca a distanza di anni i momenti più significativi della propria infanzia: la compagnia dei cugini durante le estati a Maggioborgo, il rapporto con la giovane madre, che lo sostiene e lo incoraggia a fronteggiare le difficoltà, la morte dello zio destinata a segnare il futuro della famiglia.
Attraverso i ricordi, l'uomo, divenuto padre e scrittore, ripercorre la propria esistenza e gli ostacoli, legati alla sua fisicità, che ha dovuto superare per trovare la propria strada e realizzare se stesso.

Consapevole della propria diversità, il protagonista arriverà a comprenderne il valore positivo. Il suo essere “storto” e perennemente “in ritardo” lo porterà, infatti, ad apprezzare il risvolto della medaglia opponendosi a una società che ha nella velocità la sua cifra.

La direttrice di Grafèin, Laura Montuoro, dichiara: “Siamo molto soddisfatti del traguardo raggiunto dal nostro autore, Pierluigi Cuccitto. L'aver ottenuto un'importante opportunità editoriale per la sua opera Il ragazzo in ritardo con il Gruppo Tabula fati è per noi una conferma della validità di un romanzo che, muovendosi sulla linea del fantasy, riesce a raccontare realtà e tematiche sempre vive e attuali. Il tutto condotto da Cuccitto con uno stile fresco e avvincente, che abbiamo salvaguardato in toto, nel rispetto dell'espressività propria dell'autore per noi priorità indispensabile”.

Pierluigi Cuccitto nasce a Urbino trentasei anni fa e vive a Pesaro, una laurea in Beni culturali e Ricerca storica e una passione per il fantasy maturata sin dall'età di otto anni. Nel 2005 inizia a scrivere brevi racconti e nel 2013 il suo primo romanzo, un piccolo romanzo fantasy dal titolo “Lo speccio è oltre”, pubblicato dalla Sigismundus Editrice.

“I libri e io - è la frase di Cuccitto riportata su www.grafein.net - abbiamo una lunga frequentazione alle spalle, e da qualche anno ho deciso di contribuire anche io alla struttura di questo mondo, avventurandomi nello strano universo del fantasy, alla ricerca di una casa dell'anima. Perché il fantasy è questo: un viaggio alla ricerca di una casa”.
Per maggiori informazioni
Contatto
Laura Montuoro, direttrice Grafèin
Agenzia editoriale Grafèin
Italia
Ufficio Stampa