Takeda comunica risultati resilienti per l’esercizio 2020 con margini solidi e un consistente flusso di cassa; si prevede un’accelerazione della crescita dei ricavi sottostanti nell’esercizio 2021

Confermate le previsioni dei vertici per l’esercizio 2020 con risultati favoriti da una crescita del 16% dei ricavi sottostanti di 14 marchi globali (es. ENTYVIO ® +26,2%, TAKHZYRO ® +30,0%, immunoglobuline +15,7% rispetto all’anno precedente) . Accelerazione delle sinergie di costo e raggiungimento dell’obiettivo di 2,3 miliardi di dollari con un anno di anticipo rispetto al piano . Crescita dell’utile netto contabilizzato di circa il 750% rispetto all’anno precedente, in linea con i guadagni sulle vendite di beni non essenziali e con la riduzione delle spese correlate ad acquisizioni . Il solido flusso di cassa operativo e i ricavi derivanti da cessioni hanno determinato un flusso di cassa libero pari a 1.237,8 miliardi di JPY, favorendo una riduzione della leva finanziaria di 3,2 volte rispetto al debito netto/EBITDA rettificato . Si prevede che l’esercizio 2021 sarà un’annata altalenante per la gamma produttiva Wave 1 con la presentazione di cinque o sei domande per nuove entità molecolari Wave 1, attualmente in fase di revisione normativa da parte della FDA con quattro possibili approvazioni .
OSAKA, Giappone, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Takeda Pharmaceutical Company Limited (TOKYO:4502) (NYSE:TAK) (“Takeda”) ha reso noti oggi i risultati finanziari per l’esercizio 2020 (conclusosi il 31 marzo 2021).

CHRISTOPHE WEBER, PRESIDENTE E CEO DI TAKEDA ha commentato:

“Nel corso dell’esercizio 2020, Takeda è rimasta resiliente grazie all’adozione di nuove modalità operative nel contesto della pandemia di COVID-19”.