“NEAPOLITAN POSTCARD” mostra personale di Roberto Sanchez al Museo Minimo Inaugurazione martedì 20 novembre 2018, ore 18,00 L’esposizione sarà visitabile fino al 30 dicembre 2018

Sanchez vuole recuperare in chiave contemporanea, il grande stimolo creativo della sua città , conservando ironicamente e ambiguamente la valenza di 'cartolina', nel tentativo di evadere dal ristretto provincialismo, per rilanciare il carattere di interesse universale delle nostre suggestioni di paesaggio e di cultura .Per sottolineare il tema fino in fondo, Sanchez ha realizzato per l’occasione una serie di cartelle 10x15 cm. con dieci cartoline diverse, spedibili e da collezionare.
NAPOLI, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Neapolitan Postcards, un titolo eblematico: non semplicemente l'italiano 'cartoline napoletane', per sottolineare la valenza internazionale di una proposta, con immagini centrate sul dato paesaggistico e ambientale napoletano. Una cifra globale/locale sulla scia della storica esperienza del paesaggismo che negli ultimi secoli ha dato vita nel territorio partenopeo a interessanti produzioni, da Van Wittel e Lusieri alla Scuola di Posillipo, passando dai vari Della Gatta, Fergola ecc. Da quelle nobili esperienze si è scesi nei tempi più recenti ad un impoverimento della qualità sino ad oleografie pure e semplici. Sanchez vuole recuperare in chiave contemporanea, il grande stimolo creativo della sua città , conservando ironicamente e ambiguamente la valenza di 'cartolina', nel tentativo di evadere dal ristretto provincialismo, per rilanciare il carattere di interesse universale delle nostre suggestioni di paesaggio e di cultura . Tutto questo attraverso una personalissima ricerca stilistica che propone una visione sempre filtrata dalla suo lungo percorso artistico. Scriveva anni fa Arcangelo Izzo nella presentazione a lavori di Sanchez sulla stessa tematica: “Così all’occhio esploso dell’osservatore le scene si squadernano sul caravaggesco nero pittorico o sull’indicibile buio filmico, dal momento che l’artista, oggi, nel suo mestiere non arruola soltanto i mezzo di rappresentazione tradizionale, ma mobilita energie nuove e molteplici riferimenti di memoria, che rimandano alla fotografia e alla cinematografia,all’illustrazione e alla sfida tecnologica”.
La mostra, oltre ad essere allestita al Museo Minimo di Napoli, si snoda contemporaneamente presso lo showroom de “La Lumiére” in Piazza del Plebiscito 13, sempre a Napoli.

Museo Minimo – Via detta San Vincenzo 3 angolo Via Leopardi 47 Fuorigrotta – 80125 Napoli
Phone (+39) 081.621170 – Web www.museominimo.it - Email [email protected]

"La Lumière"- Piazza del Plebiscito 13, 80132, Napoli (NA) 338 29 85 559 / 339 30 41 580 [email protected]


Per maggiori informazioni
Contatto
Roberto Sanchez
Museo Minimo
Via detta San Vincenzo a Fuorigr. 3
80125 Napoli (Enna) Italia
[email protected]
3402558990
Ufficio Stampa
Roberto Sanchez
 Museo Minimo (Leggi tutti i comunicati)
via detta San vincenzo,3
80125 Napoli Italia
[email protected]
081/621170