Comunicati Stampa
Turismo

La Strada del Prosecco: The road of Prosecco

La prima strada ad interesse enologico in Italia, la Strada del Prosecco, va da Conegliano a Valdobbiadene attraversando peasaggi che meritano di essere scoperti e conosciuti.
, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) Sullo sfondo della splendide colline dell'alta Marca Trevigiana si snoda la prima strada ad interesse enologico d'Italia: la Strada del Prosecco.
Nata di fatto, ancora prima che sulla carta, da una tradizione enologica secolare fatta di passione ma anche di duro lavoro per rendere docile e produttivo l'anfiteatro collinare che divide la pianura trevigiana dalle Alpi bellunesi.

 

Come scriveva Venanzio Fortunato nel VI secolo questa è una "terra nella quale eternamente fiorisce la vite", la quale scandisce con il suo ciclo naturale i tempi della vita degli abitanti di questo paradiso.

 

La Strada del Prosecco è un itinerario di gusti, profumi, sapori ed emozioni impareggiabili suscitate dalla ricchezza storica del territorio e dai mille colori che la vite dona al paesaggio nelle diverse stagioni. Da questa meravigliosa culla prende vita il Prosecco, vino leggero, allegro e dal tipico colore giallo paglierino, che tanto ricorda quello delle viti in autunno.

 

La Strada del Prosecco, riconosciuta formalmente nel 2003, nasce dall'eredità della prima Strada del Vino italiana, sorta nel 1966 proprio in questo territorio.

 

Essa rappresenta la migliore guida per il visitatore inesperto, che lasciandosi trasportare lungo il suo percorso potrà godere degli splendidi paesaggi, toccando tutti i punti di interesse disseminati nelle varie località.

 

Attraversando l'intera area di produzione del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene DOCG la Strada conduce attraverso vallate, borghi antichi e piccoli centri alla scoperta di monumenti remoti, luoghi di culto importanti, ville aristocratiche e castelli antichi.

 

Essa prende forma dalla cittadina di Valdobbiadene, città del vino per eccellenza e tempio dello spumante d'Italia, nelle cui vicinanze sorgono importanti siti di produzione del Prosecco in primis le frazioni di . Tre centri di particolare interesse in quanto il loro territorio è lo scrigno del diamante più prezioso: il Prosecco Superiore di Cartizze.

 

Ogni Comune del territorio offre tesori naturali, artistici ed architettonici, ma anche ristoranti, trattorie ed enoteche tipiche, dove è sempre possibile gustare un calice di Prosecco DOCG accompagnato dalle appetitose specialità gastronomiche locali. A completare l’offerta turistica numerosi alberghi bed & breakfast, foresterie ed agriturismi immersi nel verde, dove trascorrere una vacanza immersi nel relax delle dolci colline.

 

Per saperne di più sulla Strada del Prosecco, su questo magnifico vino e non solo visita il sito: www.proseccoroad.com.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Enrico Andreola
 www.proseccoroad.com (Leggi tutti i comunicati)
via dolomiti, 1
31035 Santa Lucia di Piave (Treviso) Italia
assistenza3@proseccoroad.com
Allegati
Non disponibili