Biennale 9½. Fotografia, festival, riviste e web. Spazio Officina, Via Dante Alighieri 4, Chiasso: "Heart of a Dog" di Laurie Anderson

Venerdì 30 settembre – sabato 1 ottobre 2016.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Biennale 9½
Fotografia, festival, riviste e web

venerdì 30 settembre – sabato 1. ottobre 2016
Spazio Officina, Via Dante Alighieri 4, Chiasso

Heart of a Dog di Laurie Anderson
(USA 2015 - 75’ – DCP, st. it.)

Venerdì 30 settembre ore 20.45
Una eccezionale anteprima

In occasione di Biennale 9½, la due giorni in programma venerdì 30 settembre e sabato 1. ottobre, dedicati al ruolo della fotografia nei festival e nell’editoria di settore, organizzata da ABi, l’Associazione Biennale dell’immagine, appena costituita a Chiasso, saranno tanti gli appuntamenti da non perdere.

Si terrà venerdì 30 settembre alle ore 20.45 uno dei momenti più attesi, quello con l’anteprima del film Heart of a Dog di Laurie Anderson (USA 2015). Un film-saggio biografico e personale dell’artista americana, che sarà introdotto da Luciano Rigolini, produttore del film per il canale televisivo franco-tedesco ARTE.

Il film è un racconto di storie che esplora i temi universali della vita, della morte, dell’amore. Un flusso ininterrotto di pensieri e di ricordi, con la voce della stessa Anderson in modalità narratrice.

Immagini filmate con iPhone, GoPro, droni, ma anche diari in video e in Super 8, fotografie, canzoni, racconti, grafica e disegni compongono un collage visivo e sonoro di grande libertà e fascino. L’artista multimediale, che dagli Anni ‘70 continua ad anticipare tendenze e sperimentazioni, racconta così la sua personale ricerca interiore, a partire dall’elaborazione della perdita degli esseri amati (la madre, l’adorata Lolabelle, una cagnetta dalle straordinarie doti artistiche che suonava il piano e dipingeva, e il marito Lou Reed, a cui il film è dedicato, sulle note della sua “Turning Time Around”).

Non mancano osservazioni sul presente, sulla New York pre e post 11 settembre, omaggi a scrittori e musicisti, riflessioni filosofiche e insegnamenti di buddismo tibetano.

Il primo film di Laurie Anderson, dopo "Home of the Brave”, è un’opera proteiforme e singolare sul tempo che passa. E soprattutto un grande inno all’amore.

"Heart of a dog è un film sull'amore – afferma Laurie Anderson - ho cercato di incoraggiare lo spettatore a guardare il film attraverso gli occhi del narratore: a volte attraverso quelli di un cane, altre attraverso le telecamere di sorveglianza, altre dall'alto... Non c'è un eroe, dovete usare l'immaginazione per vedere i personaggi che vengono descritti, come una commedia sentita alla radio".

La proiezione è in collaborazione con Cineclub del Mendrisiotto ed è una prima ticinese, sottotitolata in italiano.


GLI ALTRI APPUNTAMENTI

Ricordiamo che Biennale 9½, Fotografia, festival, riviste e web si aprirà venerdì 30 settembre alle 18.30 con una presentazione dell’Associazione Biennale dell’Immagine (ABi) e con una anticipazione della prossima edizione della Biennale dell’immagine Bi10 prevista per l’autunno 2017.
Interverrano Davide Dosi, Capo Dicasteri Educazione e Attività culturali di Chiasso
e Gian Franco Ragno, storico della fotografia e presidente ABi.


Nella giornata di sabato 1. ottobre tantissimi gli ospiti che graviteranno allo Spazio Officina tra i quali

Lorenza Bravetta direttrice Camera, Centro per la fotografia di Torino, Hélène Joye-Cagnard, direttrice Journées Photographiques di Bienne, François Hébel, ex direttore Rencontres de la Photographie di Arles, ora curatore MAST, Bologna, Antonio Mariotti, giornalista del Corriere del Ticino e membro di ABi, Jennifer Niederhauser Schlup di Adventice, Losanna, Stefano Graziani di GENDA, Salvatore Vitale di Yet Magazine, Olivo Barbieri, uno degli autori più interessanti della fotografia contemporanea e Francesco Zanot, curatore di Camera, Centro per la fotografia di Torino.

Programma completo al sito www.biennaleimmagine.ch

Gli incontri sono gratuiti e aperti al pubblico.
Per orari e dettagli fare riferimento al programma.

All’interno dello Spazio Officina sarà inoltre presente un Bookshop a cura di Choisi - one at a time, Lugano.

INFO: www.biennaleimmagine.ch
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
rete.ricerca@libero.it
Allegati
Non disponibili
Cooking for Art 2016- Finalissima Chef e Pizza Chef Emergente ( Officine Farneto 22-23-24 Ottobre) Cooking for Art 2016- Finalissima Chef e Pizza Chef Emergente ( Officine Farneto 22-23-24 Ottobre)  -  Chi sarà il miglior Chef Emergente del 2016? Chi sarà il miglior giovane pizzaiolo d’Italia dell’anno? Lo scopriremo presto, nei tre giorni della Finalissima che è l’evento emblematico di Cooking for Art, rassegna di cuochi, vini e prodotti che si…
Chevrolet Volt nominata vincitrice del Green Car of the Year® 2016 dalla rivista Green Car Journal  -  La direzione della rivista Green Car Journal ha sottolineato che la Volt del 2016 è praticamente migliorata sotto ogni punto di vista con uno stile elegante e sportivo, batterie a maggiore densità energetica, nuovi motori elettrici e…
Sabato 24 Settembre Officine Donna apre a Rimini Sabato 24 Settembre Officine Donna apre a Rimini  -  Sara e Valentina sono due imprenditrici, ma soprattutto sono due sorelle. Da sempre appassionate di moda e stile, hanno aperto il primo negozio Officine Donne a Cesena, qualche anno fa, e adesso sono pronte per replicare il successo a Rimini. Curiose e appassionate, amano l'Inghilterra e gli…
FOTOGRAFIA DI MODA – CORSO ANNUALE 2015/2016 - OPEN DAY 20 Ottobre ore 15:30 FOTOGRAFIA DI MODA – CORSO ANNUALE 2015/2016 - OPEN DAY 20 Ottobre ore 15:30  -  L'Accademia Italiana Arte Moda e Design, realtà universitaria in campo di moda, design, grafica e fotografia, a grande richiesta conferma un secondo appuntamento di presentazione del corso annuale di Fotografia di Moda in partenza il prossimo Novembre 2015. L'open day si…
I GATTI PIU' BELLI DEL MONDO sfileranno in passerella ad AGRATE BRIANZA al Centro Sportivo di Via Dante Alighieri nelle giornate del 24 e 25 Settembre. I GATTI PIU' BELLI DEL MONDO sfileranno in passerella ad AGRATE BRIANZA al Centro Sportivo di Via Dante Alighieri nelle giornate del 24 e 25 Settembre.  -  I GATTI PIU' BELLI DEL MONDO si possono ammirare all'Esposizione Internazionale Felina che si svolge ad AGRATE BRIANZA (MB) dove gatti di razza provenienti da tutta Europa si contenderanno il titolo…
Loading....