Il CERN sceglie la piattaforma Sonic di Progress Software

Il più grande acceleratore di particelle del mondo utilizza SonicMQ per monitorare e controllare la complessa infrastruttura tecnica
, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Progress Software Corporation (Nasdaq: PRGS), fornitore leader di tecnologia per lo sviluppo, l’implementazione, l’integrazione e la gestione di soluzioni di business, annuncia che il CERN, il più grande laboratorio di fisica e acceleratore di particelle del mondo, ha scelto Progress® SonicMQ® per la fornitura di messaggi mission-critical.

Gli scienziati del CERN utilizzano enormi macchine per studiare le particelle di materia che compongono l’universo. Nella realizzazione dell’LHC (Largest Hadron Collider), situato all’interno di un tunnel dalla circonferenza di 27 km, il CERN necessita di estrema precisione e di un’infrastruttura IT affidabile. Il sistema IT del CERN raccoglie i dati da una vasta gamma di sistemi distribuiti diversi e invia le istruzioni di controllo a sistemi in base a un protocollo di comunicazione standard. SonicMQ unisce dati e sistemi diversi senza interruzioni nel servizio, permettendo un flusso continuo di dati a supporto delle attività di ricerca dell’Ente.

I sistemi del CERN vengono costantemente controllati e monitorati dal sistema TIM (Technical Infrastructure Monitoring) all’interno del CERN Control Center. Questo sistema richiede un middleware di messaggistica solido così da garantire che l’infrastruttura tecnica del CERN, i sistemi di vuoto e criogenici che gestiscono i collider, funzionino senza interruzioni o incidenti.

SonicMQ è il più robusto sistema di messaggistica enterprise basato su standard del mercato, e assicura disponibilità del servizio, prestazioni elevate, eccezionali funzionalità di gestione e scalabilità senza paragoni per implementazioni aziendali ampie e molto sofisticate. SonicMQ offre inoltre l’infrastruttura di comunicazione per il noto Progress Sonic ESB.

“Abbiamo scelto SonicMQ per la dorsale di comunicazione della nostra infrastruttura di monitoraggio per le prestazioni e la scalabilità, oltre che per le flessibili opzioni di configurazione”, ha commentato Peter Sollander, Technical Infrastructure Operations Department Manager del CERN. “Abbiamo anche potuto godere del miglior supporto possibile da parte di progress Software in fase di test e nel progetto della soluzione che si è rivelata estremamente affidabile”.

“Le attività di ricerca del CERN non possono interrompersi a causa di problemi all’infrastruttura tecnologica”, aggiunge Hub Vandervoort, CTO di Progress Software Enterprise Infrastructure Division. “SonicMQ dispone di un sistema di trasmissione dei messaggi che garantisce che nessun messaggio venga perso a causa di problemi software, hardware o di rete. Organizzazioni come il CERN possono affidarsi a Sonic anche per le transazioni di business più complesse e le comunicazioni più critiche”.

CERN
Il CERN (Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare), con sede a Ginevra, è un laboratorio di ricerca nucleare leader in campo internazionale finanziato da 20 istituzioni governative. L’organizzazione dispone di numerosi acceleratori di particelle per condurre esperimenti per conto delle istituzioni che la sovvenzionano. I risultati di tali esperimenti sono principalmente indirizzati nella ricerca pura e allo sviluppo di teorie fisiche. Attualmente il CERN impiega oltre 2.500 persone in tutto il mondo, ma sono oltre 8.000 i fisici che utilizzano e traggono vantaggio dalle infrastrutture di ricerca e dai risultati di laboratorio del CERN. Il CERN sta attualmente realizzando il più grande acceleratore di particelle del mondo, LHC, con una circonferenza di 27 km, che dovrebbe entrare in funzione nel 2007.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.cern.ch.

Progress Software Corporation
Progress Software Corporation (Nasdaq: PRGS) offre tecnologia per lo sviluppo, l’implementazione, l’integrazione e la gestione di applicazioni di business. L’obiettivo è quello di massimizzare i vantaggi dell’IT, riducendone la complessità e il costo totale di possesso. Con sede a Boston nel Massachusetts, Progress è raggiungibile via Internet all’indirizzo http://www.progress.com.

Progress Software Italy srl
via Ludovico il Moro 4/B, Palazzo Pitagora
Milano 3 City Basiglio (MI)
Tel. 02.90.44.871
Fax 02.90.44.87.200
Email: [email protected]
www.progress.com

Axicom Italia srl
Via Macedonio Melloni 34
20129 Milano
Tel. 02.75.26.11.1
Fax 02.75.26.11.30
Chiara Possenti
Email: [email protected]
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Axicom Italia (Leggi tutti i comunicati)
Via Macedonio Melloni 34
20129 Milano Italia
[email protected]
02-7526111
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili