LEGA NORD CARSTELFRANCO EMILIA - LA NUOVA SCUOLA TASSONI DI PIUMAZZO E’ SICURA?

CASTELFRANCO EMILIA, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) Come appreso dalla stampa locale di questi ultimi giorni, sembrerebbe che nella ricostruzione delle Scuole Medie di Finale Emilia, sia stato impiegato calcestruzzo non rispondente ai requisiti di legge richiesti.
Il Direttore dei Lavori di quel cantiere, Ing. Antonio Ligori, è, tra l’altro, anche il Direttore dei Lavori nel cantiere per la ricostruzione delle Scuole Elementari “Tassoni di Piumazzo”.
Ricordiamo le tristi vicissitudini di detta ricostruzione affidata dalla Regione ad una Cooperativa “in difficoltà” così come acclarato dal Tribunale di Modena subito dopo l’affidamento dell’appalto ed alla quale, con un affitto di ramo d’azienda, era subentrata un’altra impresa.
Stando al contratto originario (che prevedeva 210 giorni lavorativi) i lavori dovevano essere ultimati già all’inizio del passato anno scolastico 2014 – 2015, ma ad oggi sono ancora in corso. Quando saranno ultimati? A detta dell’Assessore Bertoncelli dovevano essere ultimati prima a dicembre 2015, poi a Maggio 2016…….. ormai siamo già a Giugno…
Certamente le richiamate notizie stampa provocano grande preoccupazione e sgomento in quanto, qualora i fatti contestati fossero poi acclarati dall’Autorità Giudiziaria di Modena, ci troveremmo di fronte a “persone” senza scrupoli e con ragazzi che avrebbero avuto la loro incolumità a rischio.
Lungi dal voler creare “allarmismo” o arrivare a “facili conclusioni”, al fine di togliere ogni dubbio e per la dovuta trasparenza, abbiamo presentato una specifica interrogazione al Sindaco per conoscere quando siano stati effettuati i test sui campioni di calcestruzzo impiegato nella ricostruzione delle Scuole Elementari Tassoni di Piumazzo e se di tale procedura si sia occupato il professionista che peraltro sembra essere indagato; se i fornitori dello stesso materiale siano i medesimi soggetti coinvolti nella “vicenda Finale Emilia” e, infine, se lo stesso Sindaco può garantire che nella ricostruzione in argomento siano state rispettate tutte le normative vigenti a tutela dell’incolumità delle persone ovvero se ritiene necessari ulteriori controlli e verifiche.
Attendiamo le risposte.

Castèl - Castelfranco Emilia (Mòdna-Modena), 31.05.2015