Un messaggio di successo: Onlineprinters conta ormai 600.000 clienti.

NEUSTADT, (informazione.it - comunicati stampa - information technology)

Per Onlineprinters il nuovo anno inizia con una buona notizia: l'azienda, infatti, nel 2016 ha conquistato ben 100.000 nuovi clienti e nel gennaio del 2017 ha dato il benvenuto al 600.000° cliente. "Lo scorso anno abbiamo confermato la nostra posizione di leader di mercato in Europa per quanto concerne la stampa online grazie alla produzione di più di 2,1 miliardi di stampe, spedite in oltre 30 paesi", afferma il CEO di Onlineprinters, Dr. Michael Fries. Anche Rainer Hundsdörfer, Direttore Generale di Heidelberger Druckmaschinen AG, da lungo tempo partner tecnologico di Onlineprinters, si è congratulato con l'azienda per questo clamoroso successo. Onlineprinters GmbH è la principale stamperia d'Europa in grado di stampare nel formato 3b. Per un modello commerciale di successo, l'azienda utilizza esclusivamente macchine del fornitore di tecnologia Heildelberg per la stampa offset. Per la stampa digitale interna e la produzione di stampe di grande formato (LPF), la stamperia online si affida invece alla tecnologia HP e Durst.

(Photo: https://mma.prnewswire.com/media/464410/Onlineprinters_600_000th_customer.jpg )

One-Stop-Shopping: quasi 80 nuovi prodotti in assortimento

"Riuscendo a gestire internamente sia la stampa offset, digitale e LFP che la fase di post-stampa, possiamo aggiungere velocemente al nostro assortimento nuovi prodotti e servizi quando i clienti ce li richiedono.", prosegue Fries. "Questo ci consente di rispondere alle esigenze del mercato e di incrementare il portafoglio clienti".

Nel 2016 Onlineprinters ha aggiunto al proprio assortimento un'ottantina di nuovi prodotti. "Ci siamo così ulteriormente avvicinati al nostro obiettivo, ossia consentire ai clienti un approccio one-stop-shop", l'amministratore delegato Fries spiega così la strategia aziendale. Onlineprinters, ad esempio, è l'unica grande stamperia online in Europa a proporre etichette autoadesive in rotolo con l'opzione stampa immediata in giornata. Senza contare che alcuni prodotti vengono ora proposti in nuovi formati. Le riviste con punti metallici possono essere ordinate nel pratico "formato tascabile" da 17 x 24 cm; i biglietti da visita, invece, sono disponibili nel formato quadrato da 5 x 5 cm. Riguardo ai mezzi pubblicitari personalizzabili, è possibile scegliere fra due versioni di penne a sfera e diversi formati di foglietti adesivi con o senza fustellatura. Da dicembre 2016 sono disponibili anche biglietti da visita realizzati con un esclusivo processo Letterpress.

Servizi migliori per i prodotti esistenti

Anche i servizi sono stati ulteriormente potenziati. "Le etichette in rotolo sono un chiaro esempio di come la nostra azienda si prodighi per migliorare continuamente i propri servizi. Grazie agli investimenti in nuove tecnologie, abbiamo ridotto di alcuni giorni i tempi di produzione", spiega il CEO Fries. La tendenza verso tirature più piccole e ordini a breve scadenza comporta la produzione in tempi rapidi di un numero sempre maggiore di prodotti stampati. Onlineprinters ha reagito prontamente offrendo la possibilità di ricevere cartelle e cartelle standard con plastificazione opaca con l'opzione stampa immediata, vale a dire con produzione nello stesso giorno di ricezione dell'ordine. Anche i tempi di produzione dei blocchi si sono considerevolmente accorciati.

Prosegue la fase di internazionalizzazione

Un messaggio di successo: Onlineprinters conta ormai 600.000 clienti.

Con l'ingresso dei due nuovi investitori Bregal Unternehmerkapital e Project A Ventures, per l'anno 2017 si prevede una crescita a due cifre, un incremento della redditività e la possibilità di offrire nuovi prodotti. Il Dr. Michael Fries annuncia: "Continueremo a intraprendere la strada dell'internazionalizzazione. A gennaio è stato lanciato il Webshop ceco. Ma il 2017 ha in serbo ben altro. I nostri Onlineshop sono già disponibili in dieci lingue. Attualmente oltre la metà del nostro fatturato proviene dall'estero, ma questa tendenza è destinata a rafforzarsi ulteriormente nei prossimi anni".

Informazioni su Onlineprinters

Onlineprinters GmbH è una delle principali stamperie online d'Europa. All'insegna del motto "Ordinare stampe semplice online", l'azienda vende i suoi prodotti a 600.000 clienti in 30 paesi europei attraverso 16 negozi online. A livello internazionale, la società è nota con il marchio Onlineprinters, in Germania con diedruckerei.de. La gamma di prodotti include 1.400 articoli tra biglietti da visita, carta da lettera, volantini, cataloghi, opuscoli e sistemi pubblicitari di grande formato. Sull'onda del modello di Industria 4.0, la ricetta del successo della produzione di stampe personalizzate si fonda su tre pilastri: la vendita online, una produzione completamente integrata dall'ordine alla spedizione e un processo di stampa collettiva. Mediante il sistema di stampa combinata, è possibile produrre insieme più ordini di stampa, riducendo così i costi e salvaguardando al contempo l'ambiente. I clienti possono inoltre scegliere tra opzioni speciali, quali stampa immediata (produzione nello stesso giorno lavorativo), spedizione espresso, produzione ad impatto neutro sul clima e inserimento libero del formato per determinati prodotti. Onlineprinters GmbH conta 650 dipendenti e realizza ogni anno oltre due miliardi di prodotti stampati.

Contributo video "Uno sguardo dietro le quinte di Onlineprinters":

Foto: Gli auguri di un partner tecnologico di lunga data: Heidelberg si congratula con Onlineprinters

Descrizione: A gennaio 2017 Onlineprinters ha dato il benvenuto al suo 600.000° cliente. In un anno l'azienda è riuscita ad acquisire 100.000 nuovi clienti. Le congratulazioni di Rainer Hundsdörfer (a destra), Direttore Generale di Heidelberger Druckmaschinen AG, a Michael Fries, CEO di Onlineprinters GmbH.