A Casa Spadoni di Faenza la premiazione delle migliori Albana della Romagna,

Due i riconoscimenti assegnati: “Albana Dèi” ai migliori Romagna Albana DOCG di tipologia secco e “L’Indigeno del Cuore”– premio Valter Dal Pane.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Conferiti i riconoscimenti 2018 alle migliori Albana

A Faenza si è svolta la cerimonia di consegna dei premi

Nei giorni scorsi a Casa Spadoni di Faenza si è svolta la premiazione delle migliori Albana della Romagna, individuate da una giuria d’esperti e dal pubblico in piazza.

Due i riconoscimenti assegnati: “Albana Dèi” ai migliori Romagna Albana DOCG di tipologia secco e “L’Indigeno del Cuore”– premio Valter Dal Pane.

Ad aggiudicarsi la prima posizione nella categoria “Albana Dèi” è stato “Cinquecento” 2017 di Tenuta Diavoletto di Bertinoro (FC), seguito da “Valleripa” di Tenuta Casali di Mercato Saraceno (FC) e “Fondatori GP” di Merlotta Az. Agr. di Imola (BO), entrambe dell’annata 2017.

Nella sezione “L’Indigeno del Cuore”, invece, si è imposto “Vitalba” 2017 di Tre Monti Az. Agr. di Imola (BO), seguito da “Amedeo” 2016 di Zavalloni Stefano di Cesena (FC) e “Fiorile” 2017 di Fondo San Giuseppe di Brisighella (RA).

La selezione delle Albana si è svolta in due momenti fra maggio e giugno. Il primo riservato alla giuria tecnica – composta da critici delle principali guide del settore, esperti enogastronomici, sommelier professionisti e commerciali vino – che ha degustato alla cieca i 48 vini in concorso determinando la classifica dell’“Albana Dèi” e selezionando i vini i finalisti. Finalisti che hanno poi affrontato il giudizio popolare (oltre 250 votanti) per determinare la classifica de “L’Indigeno del Cuore”.


Ufficio stampa Consorzio Vini di Romagna:

P&P di Pierluigi Papi, tel. 338 3648766 [email protected]
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili