Scenari del fotovoltaico in attesa degli incentivi: operatori e Istituzioni a confronto a Roma

Solar Revolution Summit 2011 di Business Interational, la due giorni dedicata ai temi chiave dello sviluppo dell'industria e del mercato del solare in Italia e all'estero, torna a Roma a Palazzo Rospigliosi, il 15 e il 16 marzo.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - energia) Tradizionale punto di riferimento per il settore fotovoltaico, l’edizione 2011 del “Solar Revolution Summit” organizzato da Business International, si inserisce in un contesto economico e politico di tensione e polemiche tra gli operatori del mercato e il Governo sul “Decreto Rinnovabili”.
In questa fase delicata, l'iniziativa costituisce un’occasione importante per approfondire le prospettive del solare in Italia e per analizzare i possibili impatti del recente decreto legge sui modelli di business e sulle operazioni in corso, già deliberate e in istruttoria.
Un momento di incontro e di confronto tra Istituzioni, i principali operatori della filiera e il mondo della Finanza.

Aprirà i lavori Corrado Clini, Direttore generale del Ministero dell’Ambiente. Oltre 20 le aziende presenti, sia nazionali che internazionali, che operano nel settore. Tra queste: Enel Green Power, Desertec Industrial Initiative, EDF EN Italia, Interenergy, MX Group, LDK Solar, Phoenix Solar, Solaria Germany, SunPower. Parteciperanno inoltre le associazioni Assosolare, ANIE/GIFI, APER, AIFI, ANCE, Assoimmobiliare, e l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas.

Numerose le tematiche che verranno affrontate nel corso dell’evento, articolato come sempre in due giornate. Saranno esaminati, tra l’altro, i possibili scenari di rendimento di un investimento fotovoltaico alla luce del nuovo “Decreto Rinnovabili” e nell’attuale contesto normativo di riferimento, gli strumenti di finanziamento, la bancabilità, il rendimento potenziale e il ritorno in termini di risparmio energetico dei progetti fotovoltaico.

Quest’anno sarà inoltre riservato ampio spazio alle opportunità di investimento nel settore che alcuni mercati esteri offrono alle imprese italiane del comparto, con un focus particolare su Germania, Regno Unito, Bulgaria, Israele, Cina e Stati Uniti.

Il programma completo dell’evento è consultabile sul sito web, all’indirizzo: http://solarsummit2011.businessinternational.it
Claudio Arcovito
 Zigzag (Leggi tutti i comunicati)