ARTE PER LA VITA. "Alessandro Ricchi" dell'Associazione Sarda Trapianti, Partner nel sociale DELL'EVENTO. Domenica 14 Giugno 2015 Parco della Musica e T Hotel di Cagliari, presentazione di Black Sartegna

Il progetto editoriale, che intende valorizzare l’Arte degli Artisti Sardi Contemporanei, verrà realizzato grazie anche al connubio tra arte e sapori tradizionali della Sardegna, oltre ai partner di numerosi enti pubblici, tra cui province e comuni sardi, nonché privati.Presenti a EXPO 2015. Nove artisti tra i più riconosciuti nel panorama artistico : Sergio Bolgeri, Sergio Canu, Stefano Cherchi, Efisio Niolu, Marco Pili, Davide Pilia, Paolo Piria, Pinuccio Sciola, Maria Grazia Tuveri.
http://wwwassociazionesardatrapianti.blogspot.com/
Iglesias, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Domenica 14 Giugno 2015 alle ore 19,00 presso il Parco della Musica ed il T Hotel di Cagliari, avrà luogo la presentazione di Black Sartegna Contemporanea in abito da sera, progetto realizzato con il patrocinio dell’Assessorato dei Beni Culturali della Regione Sardegna, Rotary Club Cagliari.

Il progetto editoriale, che intende valorizzare l’Arte degli Artisti Sardi Contemporanei, verrà realizzato grazie anche al connubio tra arte e sapori tradizionali della Sardegna, oltre ai partner di numerosi enti pubblici, tra cui province e comuni sardi, nonché privati; in particolare, gli sponsor privati sono stati individuati nell’eccellenza dell’EnoAgroalimentare dell’Isola, con lo scopo di creare un perfetto punto d’incontro fra il magico fascino della tradizione e del gusto, che emana dal suo suolo millenario, e quel messaggio più profondo dell’animo umano che solo l’arte sa comunicare.

Il progetto d’arte e cultura “Sartegna Contemporanea” ha origine nel gennaio 2014, a Cagliari con la presentazione ufficiale, organizzato dall’Asdamt, curato da Giovanni Corbia e patrocinato dalla Regione, dalle Province di Oristano, Sassari, Carbonia-Iglesias;
ARTE PER LA VITA. "Alessandro Ricchi" dell'Associazione Sarda Trapianti, Partner nel sociale DELL'EVENTO. Domenica 14 Giugno 2015 Parco della Musica e T Hotel di Cagliari, presentazione di Black Sartegna
dai Comuni scelti quali sedi espositive e dalla Generalitat de Catalunya, Espai Llull de l’Alguer.
Il calendario di mostre ed eventi, la promozione del territorio che ne consegue, il parterre de roi dei partecipanti (nove artisti tra i più riconosciuti nel panorama artistico : Sergio Bolgeri, Sergio Canu, Stefano Cherchi, Efisio Niolu, Marco Pili, Davide Pilia, Paolo Piria, Pinuccio Sciola, Maria Grazia Tuveri ). L’arte, coniugata alla Tradizione ed ai Sapori, con uno sviluppo delle Aziende e del Territorio, all’interno di un progetto che si è realizzato con successo nel corso di 18 mesi.

Tutte le realtà territoriali isolane si sono unite per un progetto unico e mai visto prima in Sardegna: scegliere i nove esponenti dell'arte contemporanea isolana più rappresentativi a livello internazionale e portarli a mostrare le proprie opere attraverso mostre in Sardegna, in Italia ed altre in Europa, in particolare in Spagna.
Valore aggiunto all’iniziativa, il patrocinio solidale del volontariato sociale rappresentato dal progetto “arte per la vita” ( www.arteperlavita.it ) dedicato al cardiochirurgo Alessandro Ricchi scomparso tragicamente nel 2004 mentre portava un cuore da trapiantare a Cagliari proveniente da Roma.

Nella tappa cagliaritana, Sartegna Contemporanea ed il Rotary club di Cagliari presenteranno l’evento “BLACK”, che comprende una collettiva di pittura e scultura composta da una serie di opere importanti, principalmente in nero o bianco/nero degli artisti facenti parte del progetto, tutti ampiamente riconosciuti a livello nazionale ed internazionale e già presenti nelle più importanti collezioni sarde, sia pubbliche che private, quali Regione Sardegna, Fondazione Banco di Sardegna, Banca di Sassari, Promo Camera, Collezione Soddu Tanda oltre che in vari comuni, piazze e musei dell’Isola, ed 10 abiti da sera di una rinomata stilista sarda, Patrizia Camba, nell’evento verranno esposti e premiati i risultati finali del progetto di design SulcisLab realizzato dal rotary club di Cagliari, Carbonia ed Iglesias, i due progetti sono accomunati dal fatto che entrambi saranno presenti presso l’EXPO 2015 di Milano

Il Vernissage con Taglio del nastro da parte delle Autorità, alla presenza del Sindaco di Cagliari Massimo Zedda e dell’assessore alla Cultura di Cagliari Dott.ssa Enrica Puggioni.
Alla presentazione della Mostra a cura di Giovanni Corbia, direttore artistico e curatore del progetto, interverranno il Dott. Sergio Milia, la Dott.ssa Neria De Giovanni, Presidente dell’Associazione Internazionale Critici Letterari, Il dott. Paolo Sirena Direttore Museo Sa Corona Arrubia, gli artisti e gli artigiani dei progetti in oggetto.

Seguirà una Degustazione dei vini di un’ Azienda Vinicola Sarda, una delle realtà maggiormente rappresentative dell’eccellenza EnoAgroalimentare della Sardegna che ha aderito all’iniziativa.

BLACK Sartegna Contemporanea in abito da sera, ed il Rotary club Cagliari, per l’occasione hanno tre partner nel sociale che sono:
• “Arte per la vita” associazione che opera nella promozione della campagna di donazione e trapianto organi, tessuti e cellule.
• Associazione Mondo X, di Padre Salvatore Morittu, che opera nel recupero dei tossicodipendenti.
• NANYUKI, progetto di don Franco Crabu che opera nella missione in Kenya.

Iglesias 14 giugno 2015
Giampiero Maccioni
Presidente Associazione Sarda Trapianti “ALESSANDRO RICCHI”
Responsabile Progetto “ Arte per la Vita”
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Contatto
Giampiero Maccioni
Associazione Sarda Trapianti
Via Cattaneo,36
09016 Italia
Ufficio Stampa
Giampiero Maccioni
 Associazione Sarda Trapianti (Leggi tutti i comunicati)
Via Cattaneo,36
09016 Iglesias Italia
maccionigiampiero@gmail.com
3476106054
L’artista Alessandro Testa partecipa alla mostra curata da Sgarbi a “Spoleto Arte 2015” L’artista Alessandro Testa partecipa alla mostra curata da Sgarbi a “Spoleto Arte 2015”  -  “Spoleto Arte” è il titolo della nuova ed attesissima mostra organizzata dal manager della cultura Salvo Nugnes e curata dall'illustre Vittorio Sgarbi. Il vernissage si terrà sabato 27 giugno 2015 alle ore 18.30 presso lo storico Palazzo Leti Sansi, nel cuore…
“Spoleto Arte 2015” : fra i rinomati artisti ad esporre alla mostra con la curatela di Vittorio Sgarbi la rinomata artista contemporanea Imelda Bassanello “Spoleto Arte 2015” : fra i rinomati artisti ad esporre alla mostra con la curatela di Vittorio Sgarbi la rinomata artista contemporanea Imelda Bassanello  -  E' attesissimo il vernissage della prestigiosa mostra “Spoleto Arte”, che si terrà in data sabato 27 giugno, alle ore 18.30, presso l’incantevole Palazzo Seicentesco Leti Sansi, in Piazza del…
Quarta Edizione dell'Expo d'Arte Contemporanea e Poesia "Avalon in Arte" Quarta Edizione dell'Expo d'Arte Contemporanea e Poesia "Avalon in Arte"  -  A Cava de’ Tirreni, nella prestigiosa Sala Museale di Santa Maria del Rifugio, in Piazza San Francesco dal 24 gennaio al 7 febbraio 2015 si terrà la IV^ edizione dell’Expo d’Arte Contemporanea e poesia “Avalon in Arte”, organizzata dall’Associazione Culturale “Avalon…
Tennistavolo Norbello: Vittoria sofferta nel derby sardo con il Quattro Mori Cagliari Tennistavolo Norbello: Vittoria sofferta nel derby sardo con il Quattro Mori Cagliari  -  NEL SEGNO DEL CAMBIAMENTO Si desideravano i due punti e sono arrivati. Ora le brevi ma agognate vacanze per il trio giallo blu che ha bisogno di un po’ di riflessione in modo da mettere bene a fuoco gli obiettivi del 2015. La salvezza è dietro l’angolo…
A Danzainfiera 2015 la presentazione ufficiale di un nuovo progetto dedicato agli artisti emergenti A Danzainfiera 2015 la presentazione ufficiale di un nuovo progetto dedicato agli artisti emergenti  -  È uno staff composto da professionisti nel settore della grafica, della comunicazione e della promozione di eventi ed artisti, da diversi anni presente nel panorama coreutico e dello spettacolo, quello che si occuperà di rappresentare i giovani…
Loading....