Manifestazioni estive 2010 a Villanovaforru

Una programmazione estiva dagli elevati contenuti culturali è quella predisposta dal Comune di Villanovaforru in collaborazione con la Pro loco, il Gruppo Folk Su Enau, la Polisportiva, la Consulta giovanile, le Associazioni Culturali Sardinia Pro Arte, Ossidiana e Jana Project, la Provincia del Medio Campidano, il Consorzio Turistico Sa Corona Arrubia.
Villanovaforru, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Una programmazione estiva dagli elevati contenuti culturali è quella predisposta dal Comune di Villanovaforru in collaborazione con la Pro loco, il Gruppo Folk Su Enau, la Polisportiva, la Consulta giovanile, le Associazioni Culturali Sardinia Pro Arte, Ossidiana e Jana Project, la Provincia del Medio Campidano, il Consorzio Turistico Sa Corona Arrubia. Un incontro di diverse espressioni artistiche non può che stimolare una crescita ed arricchimento culturale, e la programmazione punta a consolidare il binomio inscindibile che lega il nome di Villanovaforru alla cultura.
br /> Tre sono le manifestazioni di assoluta caratura internazionale:

Culturefestival 2010 3 agosto 2010 ore 22.00
Il concerto Jazz di PAOLO CARRUS QUARTET, che si terrà il 3 agosto nella spettacolare cornice
dell’Anfiteatro Santa Marina.
Paolo Carrus è il pianista-compositore jazz più famoso in Sardegna, esordisce con Paolo Fresu negli anni ‘80 con il quale collabora in concerti e registrazioni di dischi tra cui in particolare “Sardegna oltre il Mare” (1992) che ha ottenuto grandi riconoscimenti come sintesi tra il jazz e la musica popolare sarda. Il concerto rientra nel Culturefestival, manifestazione ideata da Simone Pittau, primo violino dell'orchestra di Ennio Morricone.
Il “Culturefestival”, abbraccia tutte le Arti e s’intende farlo diventare un appuntamento annuale, contesto
di riferimento della Cultura nel Medio Campidano per addetti ai lavori e appassionati di Musica (Folclore Sardo, Classica, Jazz, Fusion), Teatro, Danza, Letteratura, Poesia, Pittura, Scultura, Cinema e Fotografia.
Il Medio Campidano, scrigno di storia e tradizioni, scenario d’eccellenza e protagonista principale, per le sue bellezze paesaggistiche è un luogo di notevole fascino, tale da creare una profonda ispirazione in artisti e intellettuali che operano nei più proficui ambiti culturali.
Festival Internazionale del folklore Sa Corona Arrubia 9 agosto 2010 ore 21.30
Esibizione il 9 agosto dei gruppi folk di Spagna, Rep. Ceca, Slovenia e Villanovaforru (Su Enau). Il Festival internazione del folklore Sa Corona Arrubia è giunto alla quinta edizione. L’idea della rassegna Internazionale ha preso forma grazie alla collaborazione dei Comuni, delle Pro Loco e dei Gruppi Folkloristici del territorio, che hanno risposto con entusiasmo al progetto proposto dal Consorzio Sa Corona Arrubia e alla possibilità di un grande confronto tra musica etnica e balli tradizionali di diversi paesi.
Attraverso la forza comunicativa della musica e del ballo, si vuole dar luce alla molteplicità delle culture e /> delle tradizioni di paesi diversi e distanti che mettono in scena i loro costumi, i canti tipici e le musiche speciali che li contraddistinguono e li rendono unici.

VOLVER Musiche e sogni migranti Dal 19 al 22 agosto
Una quattro giorni di spettacoli e cultura interamente dedicati al tema dell’emigrazione. Si parte il 19 agosto con il Santa Marina cafè noir, sulla scia del celebre festival della letteratura che annualmente viene organizzato a Cagliari, Giacomo Casti ed altri attori interagiranno con alcuni gruppi musicali locali. Il 20 agosto la festa dell’emigrato con un concerto di Emanuele Garau in omaggio , alla celebre artista sarda Maria Carta, il 21 sarà la volta di Rossella Faa ,figura di spicco nel panorama sardo, cantante, compositrice, attrice che ha collaborato in veste di cantante con Piero Marras, Marino de Rosas, Andrea Parodi, Elena Ledda, Clara Murtas, con il trio vocale Le Balentes. Il suo spettacolo è un lavoro costruito su una serie di storie e racconti in lingua campidanese, dove si descrivono situazioni, anche autobiografiche, spesso con un loro contenuto di comicità e di simpatia. Il 22 agosto gran finale con il concerto di Enzo Favata ed il suo Quartetto . Enzo Favata è uno dei musicisti sardi più attivi e conosciuti nel panorama musicale italiano ed internazionale. Suona il sax soprano e sopranino e altri strumenti etnici a fiato soprattutto della Sardegna, la sua ricerca coniuga arcano e futuro, mediante la sperimentazione tra differenti linguaggi e culture musicali.

Tra le altre manifestazioni l’ 11 e il 12 Settembre 2010 si terrà la sagra "Mestieri, saperi e sapori del passato". La sagra è inserita all’interno del programma “Le giornate dell’AgriCultura della Provincia Verde – 2010 ”, elaborato dalla Provincia del Medio Campidano. Previsti i concerti dei NUR, una band Rock-Folk ormai nota nel panorama musicale sardo e di Alberto Sanna , grande ed eclettico musicista-cantautore dalle radici “afroamericane” tra i più importanti della Sardegna.
Nell’estate villanovese c’è ampio spazio anche per lo sport, con il singolare torneo Prazz’ e cresia volley che per un mese si disputerà nel sagrato della chiesa ed altri tornei di calcio e calcetto che si svolgeranno negli impianti sportivi comunali.

Il Sindaco L’Assessore alla cultura
(Emanuela Cadeddu) (Ilenia Cilloco)
Piazza Costituzione, 1 - C.A.P. 09020 (VS) - Tel. 070/934511 Fax 070/93451250
http://www.comune.villanovaforru.ca.it e-mail: [email protected]
Programma completo
Da mercoledì 28 luglio a domenica 29 agosto ore 21.30
Piazza Costituzione
7° torneo “Prazz’e cresia volley”
Memorial Gianpietro Congiu
Martedì 3 agosto ore 22.00
Anfiteatro Santa Marina
CultureFestival 2010
Concerto JAZZ
PAOLO CARRUS QUARTET (PAOLO CARRUS – Pianoforte,GIUSEPPE “JOE” MURGIA – Sax,CORRADO SALIS –
Basso, ALESSANDRO GARAU – Batteria)
Mercoledì 4 agosto ore 18.00
Parco Genna Maria
Festa dell’amicizia


Lunedì 9 agosto ore 21.30
Anfiteatro Santa Marina
5 ° Festival Internazionale del folklore Sa Corona Arrubia
Esibizione gruppi folk di Villanovaforru, Repubblica Ceca, Slovenia e Spagna

Dal 19 al 22 Agosto
VOLVER Musiche e sogni migranti :
Giovedì 19 agosto ore 22.00
Anfiteatro Santa Marina
Santa Marina Cafè Noir
Letterature applicate Giacomo Casti (associazione Chourmo) e gruppi locali
Venerdì 20 Agosto ore 22.00
Piazza Costituzione
13^ Festa dell’emigrato
“Omaggio a Maria Carta” con Emanuele Garau
Sabato 21 Agosto ore 22.00
Anfiteatro Santa Marina
“Baa-bà! Storie, ricette e preghiere fatte a canzone-spettacolo” di Rossella Faa
Domenica 22 Agosto ore 22.00
Anfiteatro Santa Marina
Concerto Enzo Favata Quartetto
Con Enzo Favata sassofoni, Yuri Goloubev contrabbasso, Andrea Granitzio pianoforte, Daniele Russo
batteria.
Nei quattro giorni della manifestazione sarà allestita una mostra fotografica.
Sabato 28 Agosto ore 22.00
Anfiteatro Santa Marina
4^ Festa della Consulta Giovanile
Varietà “I migliori anni”
Sabato 11 Settembre
Piazza Costituzione
Dalle ore 9.30
“Saperi, sapori e mestieri del passato”
Esposizione prodotti artigianali ed enogastronomici
Ore 19.30
14^ Sagra simbua fritta cun satizzu
Ore 22.00
Concerto musicale dei “NUR”
Domenica 12 settembre
Dalle ore 9.30
Piazza Costituzione
“Saperi, sapori e mestieri del passato”
Esposizione prodotti artigianali ed enogastronomici
Pomeriggio
Animazione con i “Vitamina circo”
Ore 22.00
Concerto Alberto Sanna “Canzoni per (R)esistere”
Domenica 19 settembre dalle ore 10.00
Anfiteatro santa Marina, Campo sportivo comunale
Memorial Salvatore Casu
Domenica 26 settembre ore 10.00
Piazza Costituzione
Motoincontro Motoclub “Su Nuraxi Mogoro”

Strutture ricettive e ristorazione a Villanovaforru:
Hotel I Lecci (tel. 0709331021), Hotel Le Colline (tel. 0709300123), Residence Funtana Noa (tel. 0709331019), Casa tipica Sa Muredda (tel. 0709331142), B&B Casa degli aranci (tel. 3663398353), Ristorante Pizzeria Fra Diavolo (tel. 0709331011), Ristorante focacceria Le strutture (tel. 0709300054) Agriturismo I Quattro Venti (tel. 3386067157)
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Camillo Farris
 Comune di Villanovaforru (Leggi tutti i comunicati)
Piazza Costituzione, 1
09020 Villanovafor (Cagliari) Italia
[email protected]
070934511
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili