Giornata Mondiale dell’Alimentazione: dall’Italia una nuova sfida contro la malnutrizione

Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - agricoltura) Il 16 ottobre 2015 in tutto il mondo si celebra la Giornata mondiale dell’Alimentazione (GMA), istituita dai paesi membri della Fao nel 1979. Quest’anno, le celebrazioni e i momenti di approfondimenti sul tema dell’alimentazione avranno una cornice speciale: la GMA sarà, infatti, celebrata a Milano, nell’ambito di Expo 2015, il cui tema centrale è proprio quello della nutrizione.

A conferma della rilevanza assunta da questa iniziativa negli anni, prenderà parte alla cerimonia di apertura, insieme al Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon e al Direttore Generale della FAO, il Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella.

Gli obiettivi della GMA sono rivolti a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della fame nel mondo; stimolare l’attenzione per la produzione alimentare agricola e gli sforzi internazionali diretti a tale scopo; promuovere il trasferimento di conoscenze tecniche ai paesi in via di sviluppo; rafforzare la solidarietà internazionale e nazionale nella lotta contro la fame, la malnutrizione e la povertà; incoraggiare la partecipazione delle popolazioni rurali, in particolare le donne e le categorie meno favorite, ai processi decisionali ed alle attività che influenzano le loro condizioni di vita.

La cerimonia ufficiale dell’edizione 2015 della GMA commemorerà il 70° anniversario della FAO e sarà dedicata al tema di quest’anno: “Protezione sociale e agricoltura per spezzare il ciclo della povertà rurale”, e al legame con il tema dell’ONU per Expo 2015 “Sfida Fame Zero – Uniti per un mondo sostenibile”.

Nel corso dei lavori, i principi contenuti nella “Carta di Milano”, un documento scaturito dal dibattito e dai lavori collegati ad Expo 2015, finalizzato a garantire alle generazioni future il diritto al cibo, sarà presentato al Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon.

Il tema dell’alimentazione, grazie in particolare alle iniziative promosse dagli organismi non governativi, e ai progetti collegati all’Expo di Milano, è più che mai al centro dell’agenda internazionale, quale tema strategico per la crescita economica delle nazioni e per il benessere e la salute degli esseri umani.

“Sfornamì, azienda campana leader nel settore dei surgelati pronti da friggere, è una realtà da tempo attivamente impegnata in campagne sociali. Promuoviamo e sosteniamo i principi e gli obiettivi diffusi dalla Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Le aziende che operano nel settore alimentare devono impegnarsi in prima linea affinché l’azione di filiera rispetti i più rigorosi standard qualitativi, etici e sociali. Sfornamì ribadisce costantemente la centralità di questi aspetti, puntando la massima attenzione al rispetto di criteri rigorosi, nell’ottica di un’alimentazione sana”.

Lo ha dichiarato Gennaro Galeotafiore, fondatore e direttore generale di Sfornamì.

Guarda lo spot della Giornata Mondiale dell’Alimentazione
Raffaella Capobianco
 Tuttuu (Leggi tutti i comunicati)
(Napoli) Italia