La fotografia d'arte a Lerici. Tra reale e virtuale inizia ArteAmare

Al castello di San Terenzo di Lerici (La Spezia) domenica 15 luglio alle ore 18:30 si terrà l’inaugurazione della mostra dedicata alle fotografie dell’artista-fotografo Paolo Grassi.
La Spezia, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Nello splendido scenario del Castello, affacciato sulla baia di Lerici, dal 15 luglio al 19 agosto, grazie alla collaborazione del Polo Museale della Liguria – MiBACT, sarà possibile ammirare le opere fotografiche di Paolo Grassi e vivere un'esperienza virtuale e multisensoriale grazie all'espansione con la realtà aumentata di alcune delle opere

Novità di questa esposizione è la realizzazione di opere in divenire, che attraverso la tecnologia della realtà aumentata, interagiscono virtualmente con la location dove è ambientata la mostra.
I visitatori inquadrando le immagini esposte con i propri smartphone potranno vedere attraverso la app gratuita HP Reveal una seconda opera virtuale e interagire con essa.

L'elaborazione delle opere in realtà aumentata è stata realizzata grazie alla collaborazione con Rita Manzoni, docente di realtà aumentata e virtuale presso il Polo formativo digitale della Provincia di Varese.

Le opere in esposizione sono in parte state presentate alla fiera internazionale dedicata alla fotografia d'arte MIA Photo Fair di Milano, al Milano Photofestival e al Salone del Mobile e fanno parte di due progetti l'uno con stampe in bianco e nero e l'altro con stampe a colori.

Il primo progetto, realizzato con una particolare tecnica manuale messa a punto dallo stesso Grassi è denominato "Da fuoco e acqua" in quanto il procedimento fa utilizzo per la stampa manuale di un pigmento in polvere nerofumo e di acqua per il fissaggio sulla carta.

Il secondo progetto denominato "Generation of the city" mette in relazione la struttura urbana delle città con i suoi abitanti e con le persone che l'anno costruita.

Paolo Grassi è fotografo e architetto di origine toscana ma da anni residente a Lerici dove vive e ha lo studio. Nella metà degli ‘70 del 900 inizia un percorso artistico che lo porta a sviluppare ricerche fotografiche legate a temi grafici. Dopo la laurea all’Università di Firenze, con una tesi sull’archeologia industriale, affianca il lavoro di architetto alla ricerca fotografica sviluppando una serie di temi artistici legati alla lettura del paesaggio, all’ambiente e alla città.

La mostra è stata realizzata grazie alla collaborazione con l'Architetto Raffaele Colombo del Polo Museale della Liguria del MiBACT ed è patrocinata dal Comune di Lerici.

Il giorno dell'inaugurazione, dalle ore 18:30 alle ore 19:00 sarà possibile accedere alla mostra e al castello con ingresso libero.

L'autore delle opere sarà presente in alcuni orari (prendere contatto ai riferimenti sotto riportati) per illustrare ai visitatori il complesso procedimento di realizzazione e per firmare le copie dei libri. Per ulteriori notizie e dettagli sul programma visitare i siti www.lephotoart.com e www.arteamare.it

DOVE E QUANDO:
Castello di San Terenzo
Via Castello 8 - Lerici (La Spezia)
Dal 15 luglio al 19 agosto
Orari: 10:30/13:00 – 18:30/22:30 Chiuso il Lunedì
Inaugurazione domenica 15 luglio ore 18:30
Biglietto di accesso al castello € 2,00
Parcheggi consigliati: - Via Milano- Via Bagnara - La Vallata, Via Biaggini II traversa
Informazioni: [email protected] - Telefono: 0585 027081
Catalogo: Disponibile in versione cartacea ed e-book

FRUIZIONE REALTA’ AUMENTATA
Scaricare e installare sul proprio smartphone HP Reveal e dopo la registrazione della APP inquadrare col la videocamera le opere distinte da simbolo AR.

UFFICIO STAMPA:
Rita Manzoni
[email protected]
siti web: www.lephotoart.com e www.arteamare.it.
Telefono: +39 0585 027081
Richiedere via mail foto ad alta risoluzione e catalogo PDF
Per maggiori informazioni
Contatto
Rita Manzoni
Italia
Ufficio Stampa
Rita Manzoni
(La Spezia) Italia
[email protected]