Giuseppina Di Foggia assume la carica di Vice Presidente dell’associazione energetica mondiale GO15

Giuseppina Di Foggia, AD di Terna, ha assunto la posizione di Vice Presidente del GO15, alleanza dei cosiddetti “Very Large Power Grid Operators”: opererà su temi quali la decarbonizzazione e la resilienza delle reti elettriche
-, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Terna si accinge ad assumere un ruolo sempre più centrale e strategico nell’ambito delle grandi reti elettriche mondiali: l’AD Giuseppina Di Foggia ha assunto la carica di Vice Presidente del GO15, alleanza tra i “Very Large Power Grid Operators” finalizzata allo scambio di conoscenze e know-how nella direzione di un futuro decarbonizzato e sostenibile.

Giuseppina Di Foggia, AD di Terna, riceve l’importante carica di Vice Presidente del GO15

Giuseppina Di Foggia, AD e DG di Terna, ha ottenuto una posizione di straordinaria importanza: quella di Vice Presidente del GO15, associazione che unisce i “Very Large Power Grid Operators”, ossia i gestori delle reti elettriche più estese e sviluppate del Pianeta, nonché responsabili del 50% della domanda globale di energia. Si tratta di un importante passo in avanti per Terna, che vedrà aumentare la propria integrazione con le reti elettriche globali e che assumerà una posizione di leadership in processi di portata epocale quali la decarbonizzazione e la transizione energetica. Terna è inoltre già da tempo parte del gruppo di lavoro “Resilience, infrastructure development and interconnections”.

Nella sua nuova posizione, Giuseppina Di Foggia contribuirà a orientare gli indirizzi strategici del GO15, quali ad esempio la resilienza delle reti energetiche, la sicurezza, l’interconnessione, la sostenibilità, l’utilizzo delle fonti rinnovabili e la ricerca.

GO15: l’importanza dell’associazione e del ruolo di Di Foggia

Il GO15, alleanza nella quale Giuseppina Di Foggia ha acquisito questa posizione chiave, è stata fondata nel 2004 in seguito a una serie di blackout che hanno colpito diversi Paesi in tutto il mondo. Lo scopo dell’associazione è quello di favorire dunque la collaborazione tra i gestori di rete elettriche nella forma di condivisione di studi, ricerche, competenze e tecnologie, con lo scopo di aumentare l’efficienza, la sostenibilità e la resilienza delle infrastrutture energetiche.