Sono 28 milioni i terminali distribuiti da ZTE nel primo semestre 2010, in aumento del 40% nel numero delle unità

Il 60% degli handset ZTE vanno su mercati internazionali
SHENZHEN, Cina, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

ZTE Corporation ("ZTE") (codice azione capitale H: 0763.HK / codice azione capitale A: 000063.SZ), azienda leader nella fornitura di apparati di telecomunicazioni e soluzioni di rete, ha annunciato di aver distribuito 28 milioni di terminali telefonici in tutto il mondo nel primo semestre 2010, una cifra che rappresenta un significativo aumento del 40% rispetto all’anno precedente. Si tratta di un risultato ottenuto grazie all'incremento della domanda da parte dei mercati internazionali nonché grazie al crescente utilizzo della rete 3G in Cina e della popolarità degli smartphone in tutto il mondo.

Un continuo successo nei mercati di fascia alta

Nella prima metà del 2010, ZTE ha distribuito 17 milioni di apparecchi telefonici verso i mercati internazionali (fuori dalla Cina), costituito cifra che rappresenta il 60% delle spedizioni totali, con un aumento del 30% anno su anno. La crescita di ZTE nel mercato europeo è stata del 150%, sempre rispetto all’anno precedente.

Nel Regno Unito le vendite di handset ZTE nel secondo trimestre 2010 hanno superato 1 milione di pezzi, e più di un milione di terminali sono stati venduti anche in Francia nel primo semestre. ZTE ha stretto alleanze commerciali con tutti i principali operatori europei, ricevendo un ampio riconoscimento da parte dei clienti per la produzione di smartphone Android e di apparecchi WCDMA personalizzati.

ZTE ha realizzato eccellenti progressi anche nel mercato statunitense: il 19 agosto scorso è stato lanciato negli USA Salute, un dispositivo telefonico sviluppato da ZTE insieme a Verizon.

In Giappone, ZTE ha collaborato con Softbank alla realizzazione di terminali personalizzati per utenti della terza età e di un monitor 3G, entrambi prodotti chiave della campagna estiva di nuovi prodotti Softbank.

Il successo del 3G in Cina stimola la domanda di telefoni ZTE

ZTE ha investito sul crescente mercato 3G in Cina per fornire un’estesa gamma di terminali destinati ai tre principali operatori di telecomunicazioni cinesi. Nella prima metà del 2010, ZTE ha distribuito 11 milioni di apparecchi in Cina, con una crescita notevole, pari al 75% anno su anno.

ZTE ha realizzato un’ampia serie di terminali China Multimedia Mobile Broadcasting (CMMB) destinati ai servizi interattivi di mobile TV di China Mobile. Il fiore all'occhiello dell'azienda, il terminale U230, è stato uno dei prodotti più venduti da China Mobile. degli Per quanto riguarda gli handset WCDMA e EVDO, i telefoni 3G di ZTE (venduti a un prezzo di circa 1000 RMB, pari a 147 USD) sono stati uno dei fattori principali che hanno contribuito alla rapida adozione del 3G in Cina.

ZTE ha inoltre intensificato le attività di ricerca e sviluppo per approcciare il mercato consumer di fascia alta. ZTE del detiene il più elevato numero di brevetti per terminali 3G in Cina e lancerà una serie completa di smartphone Android per i tre standard principali di telefonia cellulari.

Successi nel mercato degli smartphone

Secondo l'ultimo rapporto di IDC, nel primo semestre 2010 sono stati spediti in tutto il mondo 118 milioni di smartphone, con un aumento del 54% rispetto ai 76,8 milioni di unità del primo semestre 2009. Questo rapido aumento nella domanda del mercato motore rappresenta un forte stimolo alla crescente popolarità degli smartphone ZTE.

Nella prima metà del 2010, ZTE ha lanciato una decina di dispositivi Android, tra cui i modelli Racer, Link e X850, adottati da H3G nel Regno Unito, Bouygues Telecom in Francia, VIVO in Brasile e altri mercati. In Cina, lo ZTE X850 è diventato uno dei principali cellulari Android offerti da China Unicom.

Come partner Microsoft, ZTE sta collaborando strettamente allo sviluppo dei prodotti basati su Windows Phone 7.0, a seguito del lancio globale di handset WM6.5 lo scorso ottobre in Portogallo e in altri paesi.

A livello di engineering e design, gli apparecchi di ZTE supportano numerosi tra i più diffusi sistemi operativi del mercato, da Linux a Windows, da Android a OMS, da BMP a Meego. L’azienda fornisce a operatori di tutto il mondo una gamma completa di servizi per la personalizzazione dei terminali.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e rinviano al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.