Come evitare di cadere nella truffa del “si”

La cosiddetta “truffa del si” è un fenomeno in rapida diffusione che mira, con l’inganno, a far stipulare nuovi contratti agli ignari consumatori. È possibile però evitare di cadere in questa truffa o chiedere il recesso una volta che questa è avvenuta.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - società) Per contrastare gli operatori che cercano di mettere in atto questo genere di truffa, il consiglio di tellows, noto sito web che da anni combatte contro le chiamate indesiderate e le truffe telefoniche, è quello di installare sul proprio dispositivo identificatori di chiamata che blocchino e identifichino, ancor prima di rispondere, i numeri in questione.
In alternativa bisognerà fare attenzione all’operatore con cui si parla, evitando di rispondere con un “si” alle domande che ci vengono poste e limitandoci a restare vaghi e a cercare altre risposte che non possano essere successivamente registrate e utilizzate in altro modo.
Per chiedere il recesso è consigliabile inviare un reclamo per iscritto chiedendo il ripristino della situazione precedente e l’eventuale copertura di costi sostenuti. Qualora l’operatore in questione, entro 45 giorni, non risponde o fornisce una risposta negativa, sarà necessario avviare una procedura di conciliazione tramite i CO.RE.COM (Comitati Regionali per le comunicazioni).
Maggiori informazioni a riguardo possono essere trovate all’indirizzo:

Ulteriori Links:
Website: https://www.tellows.it
Blog: https://blog.tellows.it
Magazine: https://www.tellows.it/c/about-tellows-it/tellows-magazine-italia/
Android App: https://play.google.com/store/apps/details?id=app.tellows
iPhone App: https://itunes.apple.com/it/app/tellows-caller-id-block/id1166263660?mt=8

Contatti:
Christian Anton
tellows ltd.
Eschenring 6
04828 Bennewitz
Tel.: +49 341- 35540902
Mobil: 0152 – 28754986
Fax: +49 341 – 35540902
E-Mail: [email protected]
Commercial registry: Magistrates' Court Leipzig HRB 26291
Managing director: Stefan Rick

La comunità dei numeri telefonici rende possibile ai consumatori di inserire informazioni e commenti sui numeri utilizzando www.tellows.de, www.tellows.com, www.tellows.co.uk, www.tellows.pl, www.tellows.fr, www.tellows.es e www.tellows.it. In questo modo, tellows può prevenire inganni su altri consumatori.

Christian Anton
 tellows UG (Leggi tutti i comunicati)
Eschenring 6 04282
04282 Bennewitz Italia