Wolters Kluwer Health annuncia il lancio di UpToDate Anywhere in Italia

Wolters Kluwer, azienda leader a livello mondiale nella fornitura di informazioni e soluzioni al point of care per il settore sanitario, ha annunciato oggi il lancio di UpToDate ® Anywhere in Italia.
ROME, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

La divisione Health di Wolters Kluwer, azienda leader a livello mondiale nella fornitura di informazioni e soluzioni al point of care per il settore sanitario, ha annunciato oggi il lancio di UpToDate® Anywhere in Italia. UpToDate Anywhere permetterà a ospedali e strutture sanitarie di fornire al personale clinico l'accesso ad UpToDate, la rinomata risorsa di supporto decisionale in ambito clinico evidence-based, tramite un'applicazione mobile in grado di integrarsi anche con le cartelle cliniche elettroniche. Grazie ad UpToDate Anywhere questa risorsa sarà ora usufruibile anche via smartphone e tablet, offrendo ovunque ai medici un accesso veloce e costante.

UpToDate Anywhere per un accesso ottimizzato

Le iniziative in ambito mobile health raccolgono un numero crescente di consensi da parte di medici e strutture sanitarie, che sempre più adottano tablet e smartphone come strumenti clinici. Ora, grazie all'applicazione mobile di UpToDate, il personale sanitario potrà trovare le risposte ai propri quesiti clinici al point of care all’interno della struttura ospedaliera, lavorando in sedi distaccate, da casa o anche durante gli spostamenti. UpToDate, giudicata da iMedicalApps una delle "migliori applicazioni in ambito medico per il nuovo iPhone", è disponibile per le piattaforme mobili iOS e Android™, e può essere utilizzata anche tramite un browser internet.

Le strutture pubbliche e private che hanno tra i propri obiettivi strategici quello di ottimizzare l’integrazione a livello di workflow potranno inoltre incorporare UpToDate all’interno del proprio sistema di gestione delle cartelle cliniche elettroniche. In questo modo, il personale sanitario sarà in grado di eseguire ricerche in UpToDate con un minor numero di passaggi e senza passare ad altre finestre o immettere nuovamente le credenziali di accesso. Gli utenti riferiscono che l'integrazione di UpToDate nel sistema di gestione delle cartelle elettroniche migliora l'assistenza ai pazienti e aumenta il livello di soddisfazione nei confronti del sistema stesso. UpToDate ha stretto collaborazioni con importanti fornitori di sistemi di gestione delle cartelle cliniche elettroniche in Italia, tra cui Allscripts, Intersystems, Siemens e altri.

Ricerche UpToDate in italiano

Gli utenti di UpToDate Anywhere nelle strutture sanitarie italiane possono usufruire di Search in Your Own Language, una suite di strumenti di ricerca e navigazione multilingua personalizzabile che permette ai medici di effettuare ricerche in varie lingue, tra cui l'italiano. L'intuitiva funzionalità di completamento automatico della ricerca UpToDate è in grado di riconoscere parole o frasi in italiano fornendo risultati più rapidi.

Formazione professionale continua on-the-job

UpToDate è una risorsa apprezzata anche nell’ambito dell’aggiornamento continuo di conoscenze e competenze cliniche e i crediti UpToDate sono riconosciuti dalla Commissione Nazionale Formazione Continua di Age.na.s. Il programma di formazione continua di Age.na.s ha come obiettivo il miglioramento delle competenze e abilità cliniche, tecniche e manageriali dei professionisti sanitari, puntando ad assicurare efficacia e sicurezza dei pazienti.

Negli ospedali e nelle strutture sanitarie che hanno adottato UpToDate Anywhere è più facile che mai per i medici soddisfare i requisiti ECM. Il tempo trascorso effettuando ricerche cliniche all’interno di UpToDate via web o in mobilità può essere di fatto impiegato per rispondere alle esigenze di formazione continua. Se UpToDate viene integrato in un sistema di gestione delle cartelle elettroniche, è possibile un’ulteriore ottimizzazione in questo senso.

I certificati relativi ai crediti maturati attraverso l’utilizzo di UpToDate devono essere trasmessi a cura del professionista della Sanità all’Ordine o Associazione professionale, ove verranno registrati con il 50% dei crediti attestati e aggiunti al totale dei crediti ECM maturati. Per saperne di più: http://www.uptodate.com/home/cmececpd-accreditations.

“Il lancio di UpToDate Anywhere in Italia, insieme al riconoscimento di UpToDate come risorsa per la formazione continua da parte di Age.na.s, riflette i nostri sforzi concertati tesi a supportare gli alti standard del sistema sanitario italiano”, ha commentato la Dr.ssa Denise Basow, Presidente e CEO, Clinical Effectiveness, Wolters Kluwer. “Wolters Kluwer si impegna a tenere aggiornati i medici italiani durante la loro carriera, fornendo loro le migliori risposte evidence-based ai quesiti clinici al punto di assistenza.”

Fornire risposte ai quesiti clinici in Italia:

UpToDate è diventata una risorsa molto utilizzata in grado di garantire ai medici italiani la rispondenza delle raccomandazioni diagnostiche e terapeutiche alle migliori pratiche cliniche accettate a livello internazionale. Secondo il più recente sondaggio tra gli abbonati UpToDate, il 99% di questi in Italia si ritiene soddisfatto di UpToDate.

Nei primi 11 mesi del 2015, i medici italiani hanno visualizzato oltre 825.000 topic in UpToDate. I contenuti ricercati riflettono la diversità delle questioni cliniche sollevate dai professionisti medici che si affidando ad UpToDate per rispondere a quesiti in ambito clinico. I 10 principali topic visualizzati dai medici italiani sino a oggi sono:

1. Practice Changing Updates (Novità – Aggiornamenti che cambiano la pratica medica)

2. Gestione della pancreatite acuta

3. Cause dell'iponatriemia negli adulti

4. Valutazione e gestione di sepsi grave e shock settico negli adulti

5. Clostridium difficile negli adulti: terapia

6. Approccio al paziente con esami biochimico e funzionale del fegato anomali

7. Fibrillazione atriale: terapia anticoagulante per impedire l'embolizzazione

8. Terapia della polmonite acquisita in comunità negli adulti che necessitano di ricovero ospedaliero

9. Calcolatore: clearance della creatinina stimata dall'equazione Cockcroft-Gault

10. Panoramica della terapia dell'iponatriemia negli adulti

Il fatto che “Practice Changing UpDates” sia al primo posto conferma come i medici italiani si affidino ad UpToDate come strumento efficace per tenersi aggiornati sulle ultime novità in ambito clinico, significative al punto da influire direttamente sulla cura da fornire ai pazienti. Per visualizzare esempi di aggiornamenti recenti che cambiano la pratica medica: http://www.uptodate.com/contents/practice-changing-updates

Le più importanti specializzazioni rappresentate in questo elenco includono medicina cardiovascolare, gastroenterologia, epatologia, malattie infettive, nefrologia, ipertensione arteriosa, medicina di base dell'adulto, pneumologia e rianimazione.

Segui UpToDate su Facebook, Twitter e LinkedIn.

Informazioni su Wolters Kluwer Health

Wolters Kluwer è un'azienda leader a livello mondiale nei servizi informativi professionali. I professionisti dei settori legale, commerciale, fiscale, amministrativo, finanziario, dell'audit, della gestione dei rischi, della valutazione della conformità e dell'assistenza sanitaria si affidano alle soluzioni software e agli strumenti di informazione leader di mercato di Wolters Kluwer per gestire l'efficienza aziendale, fornire risultati ai clienti e avere successo in un mondo sempre più dinamico.

Nel 2014 Wolters Kluwer ha fatturato 3,7 miliardi di euro. Il gruppo serve clienti in oltre 170 paesi e impiega oltre 19.000 persone in tutto il mondo. La sede centrale di Wolters Kluwer si trova ad Alphen aan den Rijn, nei Paesi Bassi. La società è quotata all'Euronext Amsterdam (WKL) e le sue azioni rientrano tra i 100 indici AEX ed Euronext. Wolters Kluwer dispone di un programma American Depositary Receipt (ADR) sponsorizzato di livello 1. Negli Stati Uniti gli ADR sono negoziati sul mercato over-the-counter (WTKWY).

Wolters Kluwer Health è un'azienda leader a livello mondiale nella fornitura di informazioni e soluzioni al point of care per il settore sanitario. Per maggiori informazioni sui prodotti e la società visitare il sito www.wolterskluwer.com, seguire @WKHealth o @Wolters_Kluwer su Twitter Facebook e LinkedIn o seguire WoltersKluwerComms su YouTube.

Copyright Business Wire 2015

Media:
Wolters Kluwer Health | UpToDate
André Rebelo, +1 781-392-2411
Responsabile delle relazioni pubbliche e con gli analisti
[email protected]

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti