"Carosello. Pubblicità e Televisione 1957-1977" alla Villa dei Capolavori, Fondazione Magnani-Rocca, Mamiano di Traversetolo (PR)

Aperta nei giorni del ponte di Ognissanti: Venerdì 1°, Sabato 2 e Domenica 3 novembre 2019. "Un successo che va oltre le aspettative", dice Stefano Roffi, direttore scientifico della Fondazione, " testimoniato anche dall'attenzione che la RAI ha dedicato alla mostra, con ampi servizi al Tg1, Tg2, Tg3. Oltre ai visitatori più vicini anagraficamente a quegli anni e che ricordano Carosello in Tv, quando i bambini andavano a letto al termine del programma, numerosi sono i più giovani..."
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Alla Villa dei Capolavori, Fondazione Magnani-Rocca, Mamiano di Traversetolo (PR)

Aperta nei tre giorni del ponte di Ognissanti: Venerdì 1°, Sabato 2 e Domenica 3 novembre.

Alla Fondazione Magnani-Rocca la mostra "Carosello. Pubblicità e Televisione 1957-1977", sta riscontrando grandissimo interesse da parte del pubblico.
< Un successo che va oltre le aspettative > dice Stefano Roffi, direttore scientifico della Fondazione < testimoniato anche dall'attenzione che la RAI ha dedicato alla mostra, con ampi servizi al Tg1, Tg2, Tg3.
Oltre ai visitatori più vicini anagraficamente a quegli anni e che ricordano Carosello in Tv, quando i bambini andavano a letto al termine del programma, numerosi sono i più giovani che grazie alla mostra scoprono un periodo di grandissima creatività pubblicitaria e ne restano affascinati. >
La fiabesca rivoluzione dei consumi La pubblicità di quel periodo - dal 1957 al 1977, non solo televisiva - introdusse una vera e propria rivoluzione nel patrimonio culturale e visivo di tutti. Carosello era trasmesso in bianco e nero, ma per gli italiani era ricco di colori. Aveva infatti i colori del consumo, i colori di un nuovo mondo di beni luccicanti che si presentavano per la prima volta sulla scena sociale: lavatrici, frigoriferi, automobili, alimenti in scatola, etc.
Nei saloni della mostra - allestita alla Villa dei Capolavori, sede della Fondazione a Mamiano di Traversetolo presso Parma fino all’8 dicembre 2019 – il visitatore trova quindi tantissimi, coloratissimi, celeberrimi manifesti pubblicitari d’epoca e insieme ha la possibilità, grazie a una serie di schermi, di ripercorre l’unicità e l’innovazione degli inserti pubblicitari di Carosello. È presente al completo l’universo dei più noti personaggi animati che sono nati con la televisione, come La Linea di Osvaldo Cavandoli, Re Artù di Marco Biassoni, Calimero dei Pagot o Angelino di Paul Campani, fino ai tanti nati dalla matita di Gino Gavioli. Alle animazioni si aggiungono gli inserti pubblicitari per grandi marchi in cui sono protagonisti i più importanti cantanti dell’epoca da Mina a Frank Sinatra, da Patty Pravo a Ornella Vanoni e Gianni Morandi o grandi attori come Totò, Alberto Sordi, Virna Lisi, Vittorio Gassman e grandi registi come Luciano Emmer, Mauro Bolognini, Ettore Scola, i fratelli Taviani, oltre a personaggi tv popolarissimi come Mike Bongiorno, Pippo Baudo, Raffaella Carrà, Sandra Mondaini e Raimondo Vianello. Una selezione dei più originali oggetti promozionali dell’epoca come l’ippopotamo Pippo, o i gonfiabili Camillo il Coccodrillo, Mucca Carolina, Susanna tutta Panna, completa la presentazione della pubblicità dei primi trenta anni della seconda metà del Novecento.

Le collaborazioni - L’Archivio Storico Barilla ha messo a disposizione alcuni spettacolari caroselli con Mina (seconda metà anni Sessanta) con gli abiti disegnati da Piero Gherardi, costumista di Fellini. Ciò che più colpisce il pubblico sono infatti soprattutto gli straordinari abiti indossati da Mina, creati appositamente per lei, per rappresentare la diva ogni volta in modo diverso: ora elegante e maestosa, ora donna semplice vicina alla quotidianità dello spettatore.
L’esposizione si avvale inoltre della collaborazione del Centro Studi e Archivio della Comunicazione (CSAC) dell’Università di Parma, del Museo nazionale Collezione Salce di Treviso, della Collezione Alessandro Bellenda – Galleria L’IMAGE, Alassio (SV), della Fondazione Luigi Micheletti di Brescia, di archivi aziendali e di importanti collezioni private. Per tutta la parte filmica si avvale del contributo dell'Archivio Generale Audiovisivo della Pubblicità Italiana e del personale apporto del suo Fondatore e Direttore, lo storico della pubblicità Emmanuel Grossi.

La mostra e il catalogo - La mostra - a cura di Dario Cimorelli, cultore di storia della pubblicità, e Stefano Roffi - è accompagnata da un catalogo edito da Silvana Editoriale, dove, oltre ai saggi dei curatori e alla riproduzione di tutte le opere esposte, vengono ripubblicati testi fondamentali di Omar Calabrese su Carosello e su Armando Testa, a cui vengono affiancati nuovi testi di Emmanuel Grossi su cinema, musica e animazione in rapporto a Carosello, Roberto Lacarbonara sull’attività di Pino Pascali in ambito pubblicitario, Stefano Bulgarelli sulla Scuola modenese di Carosello.

Visite guidate alla mostra “CAROSELLO. Pubblicità e Televisione 1957-1977”:
Venerdì 1° e Domenica 3 novembre alle ore 11.30, 15.30, 16.30 - Sabato 2 alle ore 16, ti aspettano le guide della Fondazione Magnani-Rocca.
È possibile prenotare via mail a [email protected] oppure presentarsi all’ingresso del museo fino a esaurimento posti. Costo € 5,00 oltre al biglietto d’ingresso, durata circa 60 minuti.

Con un unico biglietto si possono ammirare i tesori della Villa: La mostra ‘Carosello’, la Collezione permanente coi tanti capolavori di ogni tempo, il Parco Romantico.

CAROSELLO. Pubblicità e Televisione 1957-1977
Fondazione Magnani-Rocca, via Fondazione Magnani-Rocca 4, Mamiano di Traversetolo (Parma).
Dal 7 settembre all’8 dicembre 2019.  Aperto anche tutti i festivi. Orario: dal martedì al venerdì continuato 10-18 (la biglietteria chiude alle 17) – sabato, domenica e festivi continuato 10-19 (la biglietteria chiude alle 18). Aperto anche 1° novembre e 8 dicembre. Lunedì chiuso.
Ingresso: € 12,00 valido anche per le raccolte permanenti - € 10,00 per gruppi di almeno venti persone - € 5,00 per le scuole.
Informazioni e prenotazioni gruppi: tel. 0521 848327 / 848148  [email protected]  www.magnanirocca.it
Il sabato ore 16.00 e la domenica e festivi ore 11.30, 15.30, 16.30, visita alla mostra con guida specializzata; è possibile prenotare via mail a [email protected] , oppure presentarsi all’ingresso del museo fino a esaurimento posti; costo € 17,00 (ingresso e guida).
Presentando il biglietto d’ingresso della Fondazione è possibile visitare lo Csac a prezzo scontato www.csacparma.it.
Ufficio Stampa: Studio ESSECI, Stefania Bertelli  [email protected]  tel. 049 663499

La mostra è realizzata grazie al contributo di:
FONDAZIONE CARIPARMA, CRÉDIT AGRICOLE ITALIA.
Media partner: Gazzetta di Parma.
Con la collaborazione di: AXA XL Art & Lifestyle, parte di AXA XL, divisione di AXA, e di Aon
Angeli Cornici, Cavazzoni Associati, Fattorie Canossa, Società per la Mobilità e il Trasporto Pubblico.

Mina testimonial Caroselli Barilla (1965-1970). Archivio Storico Barilla - Parma

Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Bologna Italia