Contiene glutine non dichiarato, COOP ritira lotto di passatino di lenticchie biologico Babykiss

lecce, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) L'ingestione di glutine per una persona, in particolare per un bambino, affetta dal morbo celiaco non è cosa da prendere alla leggera, perché potrebbe causare irritazione e infiammazione della mucosa intestinale, con conseguenti dolori addominali e diarrea; e anche in assenza di questi sintomi immediati e evidenti, assumere accidentalmente e comunque involontariamente particelle di glutine può, alla lunga, provocare tossicità e danni seri alla salute del paziente celiaco. E' facile capire quanto la "sicurezza" di un alimento sia fondamentale per un soggetto allergico al glutine … sicurezza che dovrebbe derivare dal scegliere prodotti indicati nel Prontuario degli alimenti dell'Associazione Italiana Celiachia e dalla lettura attenta delle etichette. La scritta "SENZA GLUTINE" sulla confezione di un cibo dovrebbe poi facilitare le cose, ma il recente avviso di ritiro dal mercato del lotto L05271 di passatino di lenticchie biologico Babykiss scadenza 21/02/2019, prodotto da Antaar&s S.p.a Via Aldo Moro 3, Cava Manara 27051 Pavia, dimostra che non può essere considerata una garanzia. Infatti la COOP ha oggi pubblicato sul suo sito un avviso con cui comunica il ritiro dai suoi scaffali di un lotto di questo alimento perché ha riscontrato la presenza indesiderata di glutine, purt essendo una pappa per la prima infanzia, certificata per seguire i piccoli in tutte le fasi della loro crescita. I prodotti sono generalmente sottoposti a un rigido controllo a tutti i livelli della produzione, spiega il colosso della distribuzione e per tale ragione durante un'ispezione tra gli ingredienti di questo prodotto, sono state trovate sostanze contenenti glutine, eppure sulla confezione. Considerato l'elevato rischio per un consumatore allergico o intollerante al glutine rappresentato da questo alimento non conforme, la notizia del richiamo del prodotto dal commercio è giustamente evidenziata da Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”. Nello specifico la COOP nella notifica inoltre comunica: "Se consumato, il prodotto POTREBBE COSTITUIRE PERICOLO PER LA SALUTE DI SOGGETTI INTOLLERANTI AL GLUTINE (CELIACI). Avendo a cuore la massima tutela dei nostri Consumatori, qualora foste esposti al rischio di cui sopra ed aveste acquistato il prodotto in questione, Vi invitiamo a non consumarlo ed a restituirlo presso il punto vendita nel quale lo avete acquistato e che espone la presente comunicazione di Tutela. Ci scusiamo per il disagio arrecato e Vi ricordiamo che il richiamo si riferisce solo ai prodotti e al lotto sopraindicato. Per eventuali ulteriori chiarimenti potrete contattarci: All’indirizzo: [email protected] O al n. 0382 554514 – Signora Giulia Besostri." L'avviso di richiamo riguarda esclusivamente le Cooperative Consorzio Nord-Ovest, Unicoop Firenze e Unicoop Tirreno. che provvederanno alla sostituzione o al rimborso. Il prodotto può essere consumato in tutta tranquillità dai clienti non intolleranti al glutine.
giovanni d'agata
 provincia di lecce (Leggi tutti i comunicati)
via belluno
73100 lecce Italia