Incontro di DOP: l’Itrana delle Colline Pontine ospita il Moraiolo dell’Umbria

Venerdì 30 Settembre, dalle ore 20:30, presso l’Hotel Europa di Latina, la degustazione guidata di oli extravergine d’oliva abbinati a piatti tipici pontini ed umbri organizzata dal CAPOL Latina. Due grandi oli che si completano a vicenda: quello Itrana ricco di profumi e suggestioni e quello Moraiolo ricco di sapori e sostanza.
CORI, (informazione.it - comunicati stampa - agricoltura) Venerdì 30 Settembre, dalle ore 20:30, presso l’Hotel Europa di Latina, l’olio extravergine di oliva di qualità sarà protagonista di una serata a tema organizzata dal CAPOL - Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina – incentrata sull’incontro degli oli prodotti dalle cultivar Itrana, varietà prevalente della DOP Colline Pontine, e Moraiolo, pilastro della DOP Umbria, una delle zone olivicole più vocate d’Italia. Due grandi oli che si completano a vicenda: quello Itrana ricco di profumi e suggestioni e quello Moraiolo ricco di sapori e sostanza.
I presenti verranno coinvolti in una degustazione guidata di oli extravergine d’oliva abbinati a piatti tipici pontini ed umbri. Potranno assaggiare e valutare pregi e difetti degli oli da Itrana e Moraiolo, ricevendo le necessarie informazioni per una corretta valutazione sensoriale del prodotto. Un test importante, rivolto principalmente ai consumatori, per poter delineare le loro aspettative in termini di qualità e caratterizzare la diversità degli oli extravergine di oliva.
Incontro di DOP: l’Itrana delle Colline Pontine ospita il Moraiolo dell’Umbria
Il percorso di conoscenza ed analisi sensoriale sarà guidato da esperti del settore come Giulio Scatolini, uno dei migliori nasi mondiali dell’olio, docente all’Università dei Sapori di Perugia e Capo Panel del C.O.I. (Consiglio Oleicolo Internazionale); Maurizio Servili, del Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari ed Ambientali - Università degli Studi di Perugia; Luigi Centauri, Capo Panel del Capol Latina, associazione che opera presso la sala panel della Camera di Commercio di Latina.
L’evento è ospitato nell’elegante sala Cristal dell’Hotel Europa di Latina, struttura alberghiera a 4 stelle nel centro del capoluogo pontino. Saranno presenti i 15 oli certificati DOP Colline Pontine della campagna olearia 2015/2016, per un interessante confronto qualitativo a circa 10 mesi dalla produzione. Infine la consegna degli attestati di partecipazione a coloro che hanno ultimato il corso utile per l’iscrizione all’Albo Nazionale degli assaggiatori professionisti di olio d’oliva. Per maggiori informazioni: 329.1099593 – capol.latina@gmail.com – pagina Facebook del Capol.

Marco Castaldi
Addetto Stampa & OLMR
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Marco Castaldi
 Comune di Cori (Leggi tutti i comunicati)
via della Libertà, 36
04010 Cori Italia
ufficiostampacori@gmail.com
06.96617242
Cori: l’Olio Extra Vergine d’Oliva Itrana ‘Dioscuri’ della Cincinnato premiato con l’‘Etichetta d’Argento’ al ‘20° Concorso Internazionale di Packaging’ Cori: l’Olio Extra Vergine d’Oliva Itrana ‘Dioscuri’ della Cincinnato premiato con l’‘Etichetta d’Argento’ al ‘20° Concorso Internazionale di Packaging’  -  L’Olio Extra Vergine d’Oliva Itrana ‘Dioscuri’ della Cincinnato di Cori si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento ‘Etichetta d’Argento’ al ‘20° Concorso Internazionale di Packaging’. La…
L’oro verde di Cori tra i migliori oli pontini L’oro verde di Cori tra i migliori oli pontini  -  Anche quest’anno l’olio extravergine d’oliva e gli olivicoltori di Cori sono stati tra gli indiscussi protagonisti dell’XI Concorso Provinciale ‘L’Olio delle Colline’, organizzato da Capol di Latina e Aspol di Latina, col patrocinio di Regione Lazio, ARSIAL, Provincia di Latina e Camera di Commercio di…
L’olio pontino stravince l’Orciolo d’Oro 2016 L’olio pontino stravince l’Orciolo d’Oro 2016  -  Gli oli pontini ancora alla ribalta. Stavolta all’Orciolo d’Oro 2016, il più antico tra i concorsi internazionali sull’olio extravergine di oliva, giunto alla sua 25^ edizione, ed organizzato dall’Associazione culturale ‘EnoHobby’. Quest’anno la manifestazione ha battuto ogni record, con oltre 400 oli in…
‘Cori: dell’Olio e delle Olive’. L’olio extravergine d’oliva di qualità corese incontra il Nero Buono di Cori ‘Cori: dell’Olio e delle Olive’. L’olio extravergine d’oliva di qualità corese incontra il Nero Buono di Cori  -  La terza ed ultima tappa dell’itinerario turistico-culturale ed enogastronomico di promozione della città d’Arte e delle sue attività produttive, ‘Cori: dell’Olio e delle Olive’, si avvia a conclusione con altri interessanti appuntamenti…
L’Olio pontino trionfa agli Orii del Lazio L’Olio pontino trionfa agli Orii del Lazio  -  Altro prestigioso riconoscimento della qualità dell’olio della Provincia di Latina al XXIII Concorso regionale per i migliori oli extravergine di oliva ‘Orii del Lazio – Capolavori del Gusto’. L’evento, organizzato da Unioncamere Lazio (Camere di Commercio del Lazio), è il preludio all’Ercole Olivario, il…
Loading....