Cesena, FESTIVAL DEL TEATRO SCOLASTICO, L’Istituto Tecnico Economico Statale Jacopo Barozzi di Modena in scena con QUEL CHE RESTA DI PINOCCHIO

Mercoledì 20 marzo ore 10.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

COMUNE DI CESENA Assessorato alla Cultura
EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE

con il patrocinio di
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna

con il sostegno di
Banca Popolare dell’Emilia Romagna Gruppo BPER


FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO SCOLASTICO
Elisabetta Turroni.

TEATRO BONCI CESENA 19-23 MARZO 2019.
XXI edizione.


L’Istituto Tecnico Economico Statale Jacopo Barozzi di Modena
in scena per la seconda giornata del FESTIVAL DEL TEATRO SCOLASTICO
con un adattamento da Pinocchio.

ITES Jacopo Barozzi - Modena

QUEL CHE RESTA DI PINOCCHIO
adattamento di Vito Valente da “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” di Carlo Collodi.

Mercoledì 20 marzo ore 10
durata dichiarata: 65’

Quel che resta di Pinocchio, in programma al Teatro Bonci mercoledì 20 marzo alle ore 10.00


Quel che resta di Pinocchio, adattamento di Vito Valente da “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” di Carlo Collodi, è il secondo titolo in concorso al FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO SCOLASTICO Elisabetta Turroni: proposto dall’Istituto Tecnico Economico Statale Jacopo Barozzi di Modena, è in programma al Bonci mercoledì 20 marzo alle ore 10.00.

Lo spettacolo è una originale e divertente rilettura di Collodi, che gioca con il teatro e le maschere, raccontando la storia di una compagnia teatrale alle prese con il romanzo di Pinocchio.

Una sgangherata compagnia teatrale tenta di mettere in scena “Pinocchio”: le difficoltà sono tante e in molti ostacolano il progetto (ispettori del fisco, spettatori scettici, interpreti disimpegnati). Ma proprio quando la compagnia è in procinto di rinunciare all’impresa... la messa in scena prende vita e sul palcoscenico cominciano a scorrere gli episodi e i temi più profondi e bui della favola di Collodi.

La storia di Pinocchio non è più l’avventura di un burattino di legno, diviene uno spettacolo che indaga il lato oscuro del racconto e anche della vita, in cui il fantasioso bestiario (il Grillo, la Volpe, il Gatto, il Corvo, la Civetta, i Conigli, il Pappagallo e così via) diventa un inquietante carnevale di figure che assillano il protagonista.


La Giuria è composta da Lusiana Battistini, Franco Bazzocchi, Michele Di Giacomo, Claudio Longhi e Franco Pollini (segretario).

Quattro classi della Scuola Media Pascoli, guidate dalla docente Donatella Missirini, assisteranno a tutti gli spettacoli in concorso e voteranno, assegnando il Premio del pubblico.


Nella Saletta del 150esimo dal 19 marzo fino al 23 giugno le immagini scattate da Stefania Albertini documentano la XX edizione del Festival.

Il Festival è promosso e organizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione, sostenuto dal Comune di Cesena Assessorato alla Cultura con il contributo della Banca Popolare di Cesena e Banca Popolare dell’Emilia Romagna e gode del Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna.

L’ingresso è gratuito.
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 (Bologna) Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili