La storia della sicurezza attraverso la storia dell’Italia

In occasione dell’anniversario dell’Unità d’Italia a Pescara si terrà il 17 settembre una giornata di eventi sull’evoluzione della sicurezza sul lavoro nel nostro paese:la commemorazione di una delle più grandi tragedie minerarie della storia, una proiezione cinematografica e un concerto.
Brescia, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) Comunicato Stampa
La storia della sicurezza attraverso la storia dell’Italia

In occasione dell’anniversario dell’Unità d’Italia a Pescara si terrà il 17 settembre una giornata di eventi sull’evoluzione della sicurezza sul lavoro nel nostro paese

In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e nella cornice di “LAVORO SICUREZZA VITA” - rassegna di eventi sulla sicurezza che avrà luogo dal 16 al 18 settembre 2011 - il 17 settembre 2011 a Pescara si terranno gli “Stati Generali Anmil-AiFOS” dedicati alla “Sicurezza nella nostra storia”, una manifestazione che comprende la visione del film-documentario “Lavori e sicurezza sul lavoro nei 150 anni dell’Unità d’Italia” e la visita commemorativa ad un monumento dedicato ai minatori vittime di un gravissimo incidente in Belgio.
Il tutto nel segno dell’accordo di collaborazione siglato il 2 dicembre 2010 a Roma dal Presidente Rocco Vitale di AiFOS (Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro) e dal Presidente Franco Bettoni di Anmil (Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi del Lavoro).

“Lavori e sicurezza sul lavoro nei 150 anni dell’Unità d’Italia” è un film documentario sulla storia del lavoro nato da un progetto del Presidente AiFOS Rocco Vitale e realizzato da Irene Iacoponi e Francesca Merlino, studentesse della Libera Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia, con cui AiFOS collabora.
Il documentario, creato tramite fotografie storiche e spezzoni di film d'epoca, inizia con la voce di un radiocronista belga del 1956 che racconta l’evolversi della tragedia dei minatori di Marcinelle.
Si parla poi di Bernardino Ramazzini, che già nel 1700 creò le basi quella che sarebbe diventata la Medicina del lavoro, della Clinica del Lavoro di Milano e del suo fondatore, il Prof. Luigi Devoto.
Viene inoltre illustrata e contestualizzata la situazione dei lavoratori in Italia e delle lotte sociali che hanno portato alle prime leggi sulla sicurezza sul lavoro: dagli anni del "giolittismo" alla prima guerra mondiale, dal fascismo all’istituzione degli enti nazionali previdenziali e alla riforma dei codici penale e civile, dall’avvento della Repubblica all’evoluzione odierna delle leggi sulla sicurezza sul lavoro.

Dopo la proiezione cinematografica si terrà una commemorazione relativa a una delle più grandi tragedie minerarie della storia: l’incidente dell’8 agosto del 1956 a Marcinelle in Belgio.
Nelle miniere di carbone di Marcinelle morirono 262 minatori - 136 italiani - per la mancanza delle più elementari regole di sicurezza e per una serie di coincidenze provocate dal malfunzionamento meccanico degli ascensori d’uscita e dallo stato obsoleto dei mezzi a disposizione, compresi quelli di soccorso.
Non è un caso che questa tragedia - ancora oggi attuale perché rappresenta il simbolo della sofferenza di coloro emigrano in cerca di lavoro – sia commemorata nel Comune di Lettomanoppello: dei 136 minatori italiani morti a Marcinelle, ben 23 erano originari di Manoppello e Lettomanoppello, paesini della regione abruzzese.

Dopo la commemorazione si continuerà ad affrontare il tema della sicurezza attraverso la musica e la danza.
A Pescara alle 19.00 si svolgerà un “Concerto per la sicurezza” organizzato da AiFOS, tenuto dall’Insieme strumentale Diapason e accompagnato dall’esibizione della Scuola di danza A.S.D. Crew 08 di Chieti.

Ricordiamo che l’associazione AiFOS pubblicherà a breve il “Quaderno della Sicurezza AiFOS n. 3/2011”, un numero speciale (elaborato in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia) dal titolo “l lavori e la sicurezza sul lavoro”.
Il volume, di carattere storico, sarà introdotto da un intervento - a cura di Rocco Vitale e del Prof. Michele Lepore - riguardante l’evoluzione storica della sicurezza per la tutela dei lavoratori. Seguiranno poi diversi interventi relativi a tematiche come la medicina del lavoro, le malattie professionali, l’evoluzione dei macchinari, le origini e gli sviluppi del soccorso in ambito lavorativo.


“LAVORO SICUREZZA VITA”

Programma degli eventi di sabato 17 settembre

ore 9.30
Comune di Lettomanoppello - Teatro Comunale “De Rentiis” in piazza Marcinelle

SICUREZZA NELLA NOSTRA STORIA
GLI STATI GENERALI ANMIL – AiFOS

- Alfredo Castiglione Vice Presidente Giunta Regionale Abruzzo
- Giuseppe Esposito Sindaco del Comune di Lettomanoppello
- Gennaro Matarazzo Sindaco del Comune di Manoppello
- Roberto Di Cecco Sindaco del Comune di Turrivalignani
- Dino Di Pietrantonio Presidente Associazione Vittime di Marcinelle
- Claudio Ciampagna Presidente Provinciale ANMIL Pescara e Presidente nazionale IRFANMIL
- Rocco Vitale Presidente nazionale AiFOS
- Paola Durastante Direttore sede Inail di Pescara

- 10.30 Proiezione film-documentario “Lavori e sicurezza sul lavoro nei 150 anni dell’Unità d’Italia”
- 12.00 Visita commemorativa al monumento dedicato ai minatori vittime di Marcinelle
- 12.30 Rinfresco e rientro a Pescara

ore 19.00
Salone delle feste Hotel EKK Strada Lungofino 185 Città Sant’Angelo (PE)

CONCERTO PER LA SICUREZZA

- 19.00 Insieme strumentale Diapason ed esibizione Scuola di danza A.S.D. Crew 08
- 20.30 intervento dell’Assessore Provinciale Angelo D’Ottavio Responsabile Regionale Borghi Autentici d’Italia, presentazione dei Borghi Autentici dell’Abruzzo


Per informazioni su “LAVORO SICUREZZA VITA”,:
Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - [email protected]

Per informazioni sul “Quaderno della Sicurezza AiFOS n. 3/2011”:
tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - [email protected]


12 settembre 2011

Ufficio Stampa di AiFOS
[email protected]
http://www.aifos.it/
Ufficio Stampa
Ufficio Stampa Aifos
Aifos
Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili