AL TEATRO SPERIMENTALE DI PESARO “IL TESORO DEI PIRATI” DELLA COMPAGNIA ATG TEATRO

DOMENICA 12 MARZO, ULTIMO APPUNTAMENTO DI “ANDAR PER FIABE”.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Domenica 12 marzo, alle ore 17.00, al Teatro Sperimentale di Pesaro – grazie al sostegno di MIBACT, Regione Marche, AMAT, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e Comune di Pesaro, Assessorato alla Bellezza e Assessorato alla Crescita –, ultimo appuntamento pesarese della rassegna Andar per fiabe. In scena Il tesoro dei pirati, della compagnia marchigiana ATG Teatro Pirata.

Lo spettacolo è ideato e diretto da Silvano Fiordelmondo, Francesco Mattioni e Diego Pasquinelli, le scenografie di Marina Montelli.

Con l’ironia propria dei burattini viene raccontata una tipica storia piratesca, incentrata intorno alle imprese di due pirati protagonisti di curiose avventure e inaspettati colpi di scena.

Qual è il tesoro dei pirati? L’oro, l’argento, i gioielli, le perle, le leggende, i miti, le imprese più o meno titaniche dei padroni del mare, uomini senza paura alla continua ricerca della ricchezza e della libertà.

Nelle vecchie casse dei burattini non poteva mancare il personaggio del “pirata” per tutto ciò che esso evoca: la mitologia del mare e le leggende delle gesta di questi uomini così conosciuti, ma contemporaneamente così misteriosi. Il mistero stimola la fantasia anche se circondati da luoghi comuni. Ed il mistero del tesoro è quello più forte. Ma intorno alla natura di questo tesoro il mistero s’infittisce e si diffonde il dubbio se, aldilà del baule pieno di preziosi che brillano, non ci sia un tesoro ancora più grande: quello della solidarietà, dell’amicizia, del desiderio di spezzare le catene e quindi del mito della libertà che nella comunità dei pirati costituiscono valori assoluti.


Prima dello spettacolo, dalle ore 16.00, sempre al Teatro Sperimentale, insieme a PUK (la piccola, grande mascotte della rassegna Andar per fiabe), tante belle sorprese aspettano il pubblico di grandi e piccini:

Mappe Show. Chi trova… Cerca! Mostra a cura del Liceo Artistico Mengaroni di Pesaro che come ogni anno affascina il pubblico con scenografie e allestimenti magici e insoliti.

Le Storie ad alta voce, con i lettori volontari di Nati per leggere
Le Foglie d’oro con tanti libri da sfogliare e da acquistare
ENPA e OASI FELINA (Associazione Animalia) per i nostri amici a quattro zampe


Barbara Mancia
ufficio stampa
Ufficio Stampa