"Sicuramente Amici" con Lucia Vasini, in scena dall'8 ottobre a Rimini, al Teatro del Lago di Montecolombo, scritto da Carlo Tedeschi e Giancarlo De Matteis

Dopo il grande successo registrato al suo debutto nel 1896 e circa 1000 rappresentazioni in Italia e all'estero, torna a gran richiesta "Sicuramente Amici" il musical sul valore dell'amicizia nella storia. Prima nazionale sabato 8 ottobre 2016, ore 21.30 Teatro del Lago di Monte Colombo – Rimini. In scena ogni domenica, alle ore 16.30 per tutta la stagione. www.teatroleoamici.it; facebook: @sicuramenteamicimusical; info:345.8045807.
Rimini, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) Il valore dell'amicizia nella storia ma anche i mali di una vecchia umanità che deve fare i conti con l'egoismo e la sete di potere degli uomini...ecco i temi di Sicuramente amici, lo storico musical a firma di Carlo Tedeschi e Giancarlo De Matteis per la regia di Carlo Tedeschi, che torna sul palcoscenico a 30 anni dal suo debutto, avvenuto a Firenze nell’aprile 1986 per poi toccare il Teatro Nuovo di Milano, rimanere in scena per sei mesi a Roma e continuare la tournée per anni sia in Italia che all’estero.
Prima nazionale sabato 8 ottobre 2016, ore 21.30 Teatro Leo Amici, Lago di Monte Colombo – Rimini.
In scena ogni domenica, alle ore 16.30, www.teatroleoamici.it; facebook: @sicuramenteamicimusical info:345.8045807

Protagonista di fortunate stagioni teatrali, conta più di 1000 spettacoli nel Bel Paese, toccando diverse città italiane che ancora ne ricordano la rappresentazione. Proposto anche in Svizzera e in Germania, riscosse un ampio successo di pubblico e il favore della critica.
"Sicuramente Amici" con Lucia Vasini, in scena dall'8 ottobre a Rimini, al Teatro del Lago di Montecolombo, scritto da Carlo Tedeschi e Giancarlo De Matteis
Allora, con Sicuramente Amici, veniva rappresentato per la prima volta un musical originale italiano. Fino a quel momento, infatti, aveva trionfato sul palcoscenico la commedia musicale che aveva trovato in Garinei e Giovannini le firme più importanti.
Da quel 1986 Carlo Tedeschi ha firmato oltre 20 musical, tutti con storie originali e giovani artisti italiani che, portati alla ribalta, successivamente, si sono affermati nel mondo del teatro a livello nazionale, nella televisione, nel cinema.
Molto amato dai giovani, Sicuramente amici, è stato visto nei precedenti allestimenti da migliaia di studenti nel corso di numerosi matinèe realizzati per gli istituti scolastici italiani, tra tutti ricordiamo quelli rappresentati al Teatro Sistina di Roma.

Al contrario di quanto accade di solito, dallo spettacolo è stato tratto un libro edito nel 2008, che ripropone, oltre alla storia, anche bozzetti storici dei costumi originali realizzati per l'allestimento dello spettacolo.
Il libro è disponibile anche in formato ebook nei maggiori store.
Grande attesa quindi, per il debutto dell’8 ottobre prossimo quando sarà nuovamente in scena a gran richiesta al Teatro Leo Amici del Lago di Monte Colombo di Rimini in un nuovo riallestimento, con la regia curata da Carlo Tedeschi e con oltre 40 artisti che indossano oltre 300 costumi di epoche storiche diverse.

La trama
Siamo in una notte di tempesta: lampi e tuoni invadono l'immenso spazio di una bottega dove tutto è in svendita: vero antiquariato, falsi di plastica. La vecchia e grassa proprietaria, talvolta grottesca da far paura, altre bellissima, scopre la bimba nascosta in uno dei suoi bauli: ha così inizio il più contorto e contraddittorio rapporto tra le due opposte generazioni. Chi è la vecchia, truculenta signora? E chi la bimba bagnata di pioggia che tenta di rubarle un vestitino celeste tutto pizzi e merletti? Quando la prima si intenerisce le racconta le vicende di alcuni personaggi della nostra storia presi a caso qua e là nei suoi ricordi. "Prima che esistessero tutte le cose... prima ancora... vagava nello spazio la "polvere nera" che faceva ammalare di odio e tristezza chiunque la respirasse...". Iniziano così le "favole" che intratterranno la bimba facendo scorrere il tempo di quella terribile notte di brutti presagi. Così il pubblico scoprirà che l’unico antidoto contro la polvere nera è l’amicizia, attraverso un excursus nella storia e con personaggi quali Omero e Ulissse, Aristide, Mago Merlino e Re Artù, Leonardo e Salaì, Colombo e il suo mozzo, dalle piramidi all’Old America, fino ad arrivare ai giorni nostri.
Ma come è nata l'idea di Sicuramente amici?
"Al mio maestro d’arte e di vita, Leo Amici, a metà degli anni '80, venne l'idea di costituire un gruppo, una compagnia teatrale che portasse gioia e allegria:
> mi disse. Per questo motivo - spiega l'autore e regista Carlo Tedeschi - coinvolsi allora alcuni ragazzi attraverso canzoni, danze, scenette improvvisate che, anche se acerbe e prive di tecnica, esprimevano quella particolare scintilla d’arte insita in ogni uomo. Nacque così il mio primo spettacolo, il musical Sicuramente amici. Quei giovani artisti in erba sono diventati professionisti e ora sono insegnanti dell’Accademia d’Arte e Formazione Professionale del Lago di Monte Colombo e delle sue sedi distaccate che permettono alle nuove leve della compagnia e ad altri giovani di perfezionarsi, anche tecnicamente, nell’uso dei vari linguaggi teatrali".

La compagnia annovera un nucleo di professionisti, che provengono dal cinema, dal teatro e dalla televisione, e in trent'anni di attività ha rappresentato con successo i musicals dello stesso autore e regista; oggi sono numerose le compagnie che portano in scena in diversi punti d'Italia gli spettacoli di Carlo Tedeschi, divenendo così, oltre che la Compagine teatrale A.c.s.d. Danza e Musical anche l’espressione artistica dell’Associazione umanitaria Dare che insieme a Carlo Tedeschi, senza scopo di lucro, da sempre mette a disposizione risorse, attività e strutture per i giovani in una aione di prevenzione e promozione dei valori della civile convivenza.

Gli interpreti
Lucia Vasini interpreta la grande Umanità, (apprezzata attrice del teatro italiano, diplomata alla scuola del Piccolo Teatro di Milano, ha studiato canto e recitazione con Linda Wise, seguendo vari stage a Los Angeles con Judy Weston (metodo Actors Studio). In teatro ha lavorato, tra gli altri, con Dario Fo e Franca Rame, Gabriele Salvatores, Paolo Rossi), Cesare Lievi e Enzo Iacchetti. Ha partecipato a numerosi programmi televisivi come "Su la testa" e "Colorado", oltre  a numerosi film tra i quali Il ragazzo di campagna (1984) con Renato Pozzetto, A.A.A.Achille (2001), Tommaso è andato via (2004), Manuale d'amore 2 (2007).
Annamaria Bianchini (Chiara in "Forza venite Gente", soubrette al Bagaglino, a fianco di Maurizio Nichetti, cinema e televisione, in teatro con Carraro, Pambieri, Buzzanca, Massimo Ranieri); Giacomo Zatti (primo Francesco nel cast orginale del musical "Chiara di Dio" e "Notte di Natale 1223", diplomato conservatorio oboe e insegnante di canto lirico e moderno); Francesco Troilo (attore, cantante, ballerino protagonista di molti musical tra cui "L'Uomo dalò turbante rosso" e "Incredibile show", "Patto di Luce per la pace e i diritti umani"); Michele Zattara (straordinario nell'interpretazione di Padre Pio in “Un Fremito d'ali” e “Nel Mestiere delle Armi” e “Cento Chiodi” di Ermanno Olmi); Giuseppe Barbetti (protagonista del toccante ne "L'Uomo dal Turbante Rosso" musical e in tv Canale 5, con "Nonno Felice"), Gianluca Raponi, coregografo, e Simona Imola (da sempre prima ballerini della compagnia, protagonisti di numerose trasmissioni televisive, al Sistina di Roma "Alleluja brava gente" con Ferrili e Laganà, in teatro con Gino Landi); Michela Sclano (attrice, cantante e ballerina nell'original cast di "Chiara di Dio" e l'"Uomo dal turbante rosso"), Sara Paganelli, 9 anni, piccola Umanità.
La colonna sonora di Sicuramente Amici è disponibile su iTunes, Googleplay, Spotify etc
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
rosanna tomassini
 ufficio stampa (Leggi tutti i comunicati)
Italia
rosamaxi@outlook.it
Estate di fuoco a Rimini con "Notte gitana" spettacolo musicale spagnolo di Carlo Tedeschi, in scena al Teatro Amici del Lago di Montecolombo da sabato 18 giugno, alle 21.45 Estate di fuoco a Rimini con "Notte gitana" spettacolo musicale spagnolo di Carlo Tedeschi, in scena al Teatro Amici del Lago di Montecolombo da sabato 18 giugno, alle 21.45  -  “Notte Gitana” vede la presenza di quaranta artisti (tra cantanti, musicisti, ballerini, coristi), percussioni e chitarre coinvolgenti. Uno show con belle voci di…
Sabato 8 ottobre 2016: assemblea nazionale delle donne a Roma Sabato 8 ottobre 2016: assemblea nazionale delle donne a Roma  -  L'appello parte dalla Rete IoDecido, D.i.Re [Donne in Rete contro la violenza], UDI [Unione Donne in Italia] ma in realtà parte anche da ogni altra singola associazione qui non citata, e poteva partire da ciascuna di noi, in qualunque momento, perché tutte siamo stufe e preoccupate.…
FABRIANO, DOMENICA 25 OTTOBRE (ore 18) EMILIO SOLFRIZZI IN "SARTO PER SIGNORA" INAUGURA LA STAGIONE DEL TEATRO GENTILE  -  Domenica 25 ottobre Sarto per signora di Georges Feydeau diretto da una regista di spessore come Valerio Binasco e interpretato da un attore dalla grande verve comica come Emilio Solfrizzi e da una dama del grande teatro…
Il concerto ABSCHIED inaugura la stagione del Teatro Bonci di Cesena, domenica 18 ottobre alle ore 21 Il concerto ABSCHIED inaugura la stagione del Teatro Bonci di Cesena, domenica 18 ottobre alle ore 21  -  Il Canto della terra è il più significativo ciclo liederistico composto da Mahler. Si tratta di sei brani che si basano su testi dovuti alla ricostruzione di antiche poesie cinesi compiuta da Hans Bethge in cui tema centrale è la caducità della…
STOMP: A GRANDE RICHIESTA AGGIUNTA DOMENICA 22 NOVEMBRE LA TERZA REPLICA AL TEATRO ROSSINI DI PESARO (ore 19,00)  -  Vista la grande richiesta dello spettacolo di Stomp in scena al Teatro Rossini di Pesaro sabato 21 e domenica 22 novembre, domenica è stata aggiunta una terza replica alle ore 19 (che va ad aggiungersi a quella già prevista alle ore…
Loading....