BILL T. JONES /ARNIE ZANE COMPANY a RAVENNA FESTIVAL. mercoledì 11 Luglio al Palazzo Mauro De André ore 21,30.

A LETTER TO MY NEPHEW in prima nazionale. Una scheda dell'artista.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) BILL T. JONES /ARNIE ZANE COMPANY a RAVENNA FESTIVAL.
"Nelle vene dell'America".

A pochi giorni di distanza dalla inaugurazione di Civitanova Danza, 25.ma edizione del Festival, BILL T. JONES, icona della danza mondiale porta a Ravenna Festival A LETTER TO MY NEPHEW, mercoledì 11 Luglio al Palazzo Mauro De André (ore 21,30).

La compagnia Bill T. Jones / Arnie Zane, nata dalla collaborazione tra Bill T. Jones e Arnie Zane e conosciuta a livello internazionale come una delle forze più innovative nel mondo della danza moderna, presenta A LETTER TO MY NEPHEW con musica eseguita dal vivo, in prima nazionale.

Direttore artistico/co-fondatore/coreografo della Bill T. Jones/Arnie Zane Company, direttore artistico della New York Live Arts, Bill T. Jones è un artista poliedrico, coreografo, ballerino, regista teatrale e scrittore; è stato insignito di numerosi riconoscimenti, tra i quali il Premio MacArthur Genius nel 1994 e il Kennedy Center Honors nel 2010.

È entrato a far parte dell’American Academy of Arts & Sciences nel 2009, ed è stato definito “un insostituibile tesoro della danza” dal Dance Heritage Coalition nel 2000.

La sua esperienza a Broadway è stata coronata dal Tony Award 2010 come “Migliore coreografia” per il musical FELA!, che ha ideato, scritto e diretto. Gli altri riconoscimenti includono: il Tony Award 2007 “Migliore coreografia” per Spring Awakening, un Obie Award per gli spettacoli off-Broadway del 2006 e un Lucille Lortel Award nel 2006 per la produzione off-Broadway The Seven. Jones ha frequentato la State University of New York a Binghamton (SUNY), dove ha studiato danza classica e moderna.
Ritorna al SUNY come co-fondatore dell’American Dance Asylum nel 1973.

Nel 1982 ha fondato la Bill T. Jones/ Arnie Zane Dance Company (all’epoca chiamata Bill T. Jones/Arnie Zane & Company) con il partner Arnie Zane. Nel 2011, è stato nominato Direttore Artistico Esecutivo di New York Lives Arts, un’organizzazione che sostiene la danza e gli artisti occupandosi di programmi formativi, produzione e presentazione di spettacoli. Oltre ad aver creato più di 140 opere per la sua compagnia, ha ricevuto numerose commissioni da parte di compagnie di danza e di balletto.

Il suo contributo al mondo della danza è stato riconosciuto con vari e importanti premi.

INFO:
www.ravennafestival.org
Ufficio Stampa