“L’Invisibile Monumento”, mostra a ricordo di Annalena Tonelli a cura di Svagarte fino al 16 novembre, piazza Morgagni 9, sede della Provincia Forlì Cesena

“L’Invisibile Monumento”, mostra a ricordo di Annalena Tonelli a cura di Svagarte Espongono Graziella Giunchedi, Miria Malandri, Alberto Mingotti, Daniela Montanari, Carla Poggi, Angelo Ranzi, Carlo Ravaioli, Alfonso Nicola Vaccari e Anny Wernert Si svolge presso la Provincia di Forlì-Cesena, in Piazza Giovan Battista Morgagni 9, Forlì. È visitabile da lunedì a venerdì, secondo l’orario 10 - 12 / 15 -17 fino al 16 novembre.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) La mostra “L’Invisibile Monumento” presenta la produzione di numerosi artisti del territorio presso la Provincia di Forlì-Cesena, nel monumentale palazzo dei Signori della Missione, in Piazza Morgagni 9 come un percorso da agire per ripensare alla grande missione di Annalena compiuta nell’ombra. I singoli episodi artistici, poetici e musicali analizzano la regola relazionale di Annalena di attenzione amorevole e intelligente verso l'altro. È stato evidenziato come il monumento esistenziale costruito da Annalena, sia reso invisibile per sua stessa volontà. Da questa sorta di assenza retorica è possibile scorgere meglio i singoli eventi che strutturano la vita intensa di Annalena e che ognuno è guidato a fruire liberamente attraverso le opere degli artisti. La Memoria di Annalena diviene antitesi del monumento: non occupa una postazione privilegiata né impone un percorso preferenziale ma, quasi invisibile, si fa fruire dinamicamente, come uno dei tanti episodi del quotidiano di Annalena, nella sua visione di aiuto, di servizio e di reciproca donazione.
Ogni tappa artistica proposta si concentra su una sua azione, una sua dichiarazione, un suo scritto, interpretando in modo approfondito secondo il linguaggio dell’arte per inspessirne la lettura e far entrare questo memoriale nella vita di tutti i giorni. La memoria di Annalena non come monolite di pietra ma un’espressione fluida attraverso il linguaggio dell’arte, in grado di penetrare nella vita di tutti i giorni. Per lasciare aperta la strada a nuove tappe, nuovi progetti che attraverso l’arte siano in grado di stimolare una elaborazione sempre nuova della memoria e della storia di Annalena Tonelli. Espongono Graziella Giunchedi, Miria Malandri, Alberto Mingotti, Daniela Montanari, Carla Poggi, Angelo Ranzi, Carlo Ravaioli, Alfonso Nicola Vaccari e Anny Wernert
Le musiche originali sono di Michaela Schumann
Testi sono stati elaborati da Gabriella Maldini, Matteo Zattoni e Poliedrica
La rassegna d’arte è a cura dell’Associazione Svagarte. Si svolge presso la Provincia di Forlì-Cesena, nel monumentale palazzo dei Signori della Missione, in Piazza Giovan Battista Morgagni 9. È visitabile da lunedì a venerdì, secondo l’orario 10 - 12 / 15 -17 fino al 16 novembre.
Per maggiori informazioni
Contatto
Svagarte eventi e promozione d'arte
Italia
Ufficio Stampa