MCU a 8 bit di seconda generazione con FRAM embedded di Fujitsu offre prestazioni uniche

Accesso ultraveloce, dimensioni compatte, conservazione dei dati ottimale e resistenza ai cicli di scrittura praticamente illimitata
Langen, Germania, (informazione.it - comunicati stampa - varie) Fujitsu Semiconductor Europe ha presentato la MCU a 8 bit single-chip di seconda generazione, dotata di FRAM (Ferroelectric Random Access Memory) integrata. L’MB95R203A single-chip protegge le operazioni di scrittura ad alta velocità dalle interruzioni dell’alimentazione, elimina le interconnessioni chip-to-chip massimizzando velocità e efficienza di transazione.

L’integrazione della FRAM nella MCU ha portato a una riduzione dell’ingombro totale e dei costi, semplificandone la progettazione. La natura non volatile ad alta velocità della FRAM offre un altro straordinario vantaggio: una scrittura talmente veloce che la MCU non deve attendere il completamento dell’operazione (vedi ulteriori vantaggi più avanti). L’architettura elimina le interconnessioni chip-to-chip, con grande miglioramento della velocità di transazione e dell’interfaccia bus interna tra MCU e memoria, garantendo prestazioni che non possono essere raggiunte con una Flash o E2PROM.

L’MB95R203A è perfetta per applicazioni di tipo generico, come dispositivi di misurazione, prodotti elettronici di consumo, sistemi destinati ai settori medicale e industriale.

Questo dispositivo è l’ultimo nato della famiglia F2MC-8FX Fujitsu di MCU a 8 bit ad alte prestazioni. Include lo stato dell’arte della tecnologia non volatile di tipo FRAM che offre elevatissime velocità di accesso unitamente alla capacità di conservare i dati in memoria in assenza di alimentazione. Grazie alla ridotta tensione di scrittura interna, la FRAM può essere cancellata e riscritta 100.000 volte in più rispetto a quelle precedenti. Il numero di cicli di lettura/scrittura specificato è di 1015, con garanzia decennale di ritenzione dei dati. Assumendo che l’accesso alla memoria venga operato con quattro cicli ad una frequenza costante di 10MHz, ci vorranno più di 12,5 anni per esaurire il materiale ferroelettrico.

L’MB95R203A ha una FRAM da 8 Kbyte accessibile per l’utente che può essere suddivisa come ROM o RAM. La capacità di scambiare facilmente lo spazio della memoria dati e di lavoro rende questo dispositivo la soluzione ideale per vari tipi di applicazioni ed esigenze di programmazione.

L’MB95R203A di Fujitsu opera con tensioni di alimentazione comprese tra 1,8 e 3,6V (la tensione da 1,8V viene normalmente utilizzata per dispositivi medicali come misuratori di pressione e dispositivi per il controllo del livello di glucosio). Comprende una serie di timer e funzioni di comunicazione, oltre a convertitori A/D ad alta precisione, interfacce UART, I2C e 16 porte di I/O. Il controller utilizza il debug on-chip a una linea che richiede un solo pin della MCU. Un oscillatore RC integrato massimizza il numero di pin disponibili da usare per contatori intelligenti, apparecchi di consumo, strumenti elettrici e altri prodotti.

L’MB95R203A viene spedito in un package SOP a 20 pin. I campioni sono già disponibili, mentre la produzione in serie inizierà entro la fine di novembre 2010. E’ disponibile anche un tool di sviluppo completo e di facile utilizzo.

Vantaggi della FRAM embedded

Oltre ad aspetti quali durata, accesso veloce e bassi consumi, la FRAM offre anche una protezione intrinseca contro la clonatura che garantisce una maggiore sicurezza dei dati memorizzati. La natura non volatile e l’alta velocità della FRAM assicura un altro straordinario vantaggio: la scrittura avviene talmente velocemente che l’MCU non deve attendere il completamento dell’operazione di scrittura, il che consente di scrivere rapidamente i dati anche in caso di improvvisa mancanza di alimentazione. Una volta ripristinata l’alimentazione, la MCU può riprendere le operazioni dallo stato precedente. Questa funzione è molto utile nelle applicazioni in cui occorre salvare dati importanti in modo immediato e ripristinare velocemente le operazioni dopo un blackout.

Inoltre è possibile ridurre il codice di programmazione perché non occorre interrogare la memoria per completare un’operazione di scrittura, a differenza di quanto succede con una memoria tradizionale. L’operazione viene completata ancor prima che avvenga il polling. La FRAM non ha bisogno di algoritmi di tipo “wear levelling”, funzione comune nelle memorie Flash ed E2PROM che hanno cicli di lettura/scrittura limitati. Grazie al numero elevato (1015) di cicli di lettura/scrittura della FRAM, il wear levelling diventa superfluo.

A proposito di Fujitsu Semiconductor Europe
Fujitsu Semiconductor Europe è uno dei maggiori fornitori mondiali di prodotti basati su semiconduttori. L’azienda offre soluzioni avanzate di sistema per i mercati automotive, TV digitale, telefonia mobile, networking e per applicazioni industriali. Gli ingegneri che lavorano nei centri di progettazione dedicati ai microcontroller, ai controller grafici, ai prodotti mixed-signal, wireless, IC multimedia e ai prodotti ASIC operano a stretto contatto con i team di marketing e vendita dell’area EMEA di Fujitsu Semiconductor per aiutare i clienti a soddisfare le proprie esigenze di sviluppo sistemistico. Questo approccio alle soluzioni è supportato da un ampio spettro di dispositivi avanzati a semiconduttore, di IP e di blocchi costruttivi.

Per maggiori informazioni, consultare il sito:

Tutti gli altri nomi di società o prodotti sono marchi o marchi registrati dai rispettivi proprietari. Le informazioni fornite in questo comunicato stampa sono aggiornate al momento della loro pubblicazione e possono essere modificate senza preavviso.