Teatro degli Astrusi, Montalcino. OMAGGIO AD ALFREDO KRAUS Tenore Celso Albelo. Soprano Eleonora Bellocci . Pianoforte Davide Cavalli

Domenica 19 agosto 2018 dalle 19:00
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Celso Albelo | Eleonora Bellocci | Davide Cavalli.

Domenica 19 agosto 2018 dalle 19:00 alle 21:00.

Teatro degli Astrusi
(10 Costa del Municipio)
Montalcino

OMAGGIO AD ALFREDO KRAUS
Tenore Celso Albelo.
Soprano Eleonora Bellocci .
Pianoforte Davide Cavalli .
• Arie e duetti da opere di Jacques Offenbach, Jules Massenet, Charles Gounod, Gaetano Donizetti, Gioachino Rossini, Giuseppe Verdi .

• Nella storia della vocalità Alfredo Kraus rappresenta un modello altissimo di tecnica, stile e rigore nelle scelte di repertorio.
A lui hanno guardato e guardano i cantanti di tutte le generazioni: a quasi vent'anni dalla scomparsa il suo esempio è tuttora un faro luminoso dal quale lasciarsi guidare. Per Solo Belcanto è un onore poter ospitare un concerto in omaggio ad Alfredo Kraus che vede protagonista uno dei maggiori tenori dei nostri tempi, Celso Albelo, legato alla memoria del grande artista anche dalle comune origini nelle Isole Canarie. Albelo ha raccolto l'eredità di Kraus non soltanto frequentandone lo stesso repertorio, ma soprattutto facendone propria la lezione tecnica e stilistica.
Da musicista moderno e consapevole ne ha recepito gli insegnamenti filtrandoli attraverso la sua personalità: per questo oggi possiamo considerare Albelo non un epigono di Kraus, ma il prosecutore di una tradizione belcantista che, attraverso Francesco Lamperti, risale alla prima metà dell'Ottocento.
Al suo fianco ascolteremo il giovane soprano fiorentino Eleonora Bellocci, uno dei talenti più interessanti delle nuove generazioni per talento, consapevolezza tecnica e duttilità espressiva.

Al pianoforte Davide Cavalli, che ritorna così al Festival al quale è legato fin dal 2014. Questo straordinario concerto è il primo nella storia di Solo Belcanto che si svolge al Teatro degli Astrusi di Montalcino: un luogo di meravigliosa suggestione che anche in futuro intendiamo far conoscere, frequentare ed amare al nostro pubblico insieme al Teatro della Grancia
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 (Bologna) Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili